Motore Selva 60 dorado iniezione [pag. 2]

Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 11/45
rispondo io per daniele che è al lavoro...
il motore è stato preso usato, ed era montato su un gommone se non erro un pò più lungo di 5metri...
domanda...dovendo recuperare quei 600-700 giri che mancano...com'è la regola per la quale a tot giri corrispondono tot pollici?almeno vediamo di fare una prova..
Tenente di Vascello
DanieleG (autore)
Mi piace
- 12/45
confermo di aver sentito il mio meccanico, mi ha confermato che è montato all altezza corretta e anche lui dice che il problema è l'elica, domani controllo che l'unico codice sia quello che ho scritto nel primo post e poi cerco di capire che elica sia giusto montare.

il dubbio è solo se montare la standard da 13 oppure in base al peso della barca e la chiglia ce ne voglia una diversa
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 13/45
Daniele,se puoi prova al massimo la 14,non di più.Vedrai che cambia tutto.

@mark: non c'è una regola,ogni accoppiata fa da se',ma in genere 3-400 giri per pollice.

Come ho scritto più volte,nel mio caso passando dalla 13 standard alla 12 Solas Amita 3 ho guadagnato 700 giri immediati UT ..non ci credevo,ho riprovato ed era così,evidentemente con quel carico e assetto avevo un rendimento molto diverso (senza poi entrare nel merito del tipo di elica ecc..)
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 14/45
avevo trovato un sito che diceva, con una semplcie divisione, a quanti giri corrispondeva un pollice...
ad ogni modo...io ho lo stesso motore, montato su un molinari 510V....non ci ho mai fatto caso ma l'elica penso sia la standard e prendo tutti i 5500 giri...considerando che la sua barca è 4,5m gli consigliate la standard o la 14"?
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 15/45
13, 14 o 15
dipende dal prevalente uso che ne fa e dalle persone a bordo...
la 14 dovrebbe essere il giusto compromesso per poter avere una riserva di giri in più in caso di mare mosso e più persone a bordo...ma il tutto sarebbe da provare...
chiedo venia per non aver compreso bene il primo post con le xxx
buone prove...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 16/45
per riserva di giri cosa intendi?"sforare" i 5500 giri?non è rischioso per il motore?
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 17/45
Tranquillo , raggiungi i 6000giri...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tenente di Vascello
DanieleG (autore)
Mi piace
- 18/45
ma quindi il codice che ho postato che ho letto sull'elica è corretto o no? cioe è da li che si capisce il passo di quella che monto attualmente oppure c e un altro codice magari dietro?
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 19/45
DanieleG ha scritto:
ma quindi il codice che ho postato che ho letto sull'elica è corretto o no? cioe è da li che si capisce il passo di quella che monto attualmente oppure c e un altro codice magari dietro?


No avevo letto male io... Posta una foto dell'elica col codice
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Sottocapo di 1° Classe Scelto
air_mak
Mi piace
- 20/45
Dubito sia una 18 di passo, queste sono le misure ammesse per quel motore in alluminio ed in acciaio

Propeller size (in) Material
10 × 15 - G
Aluminum
10 1/4 × 14 - G
10 3/8 × 13 - G
10 5/8 × 12 - G
10 3/4 × 16 - G
10 3/4 × 17 - G
11 × 15 - G
11 1/8 × 13 - G
11 1/4 × 14 - G
11 3/8 × 12 - G
11 5/8 × 11 - G
12 1/4 × 9 - G
10 1/4 × 14 - G
Stainless
10 1/4 × 15 - G
10 1/4 × 16 - G
10 5/8 × 13 - G
11 1/4 × 14 - G
11 1/2 × 13 - G
11 3/4 × 12 - G
12 × 11 - G
Sailornet