Motore Selva 60 dorado iniezione [pag. 5]

Ammiraglio di divisione
erlampuga
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air_mak ha scritto:
Nel mio caso passando dalla 11 5/8 x11 alla 11 3/8 x 12 il doradino ha perso circa 400 giri/min da 5600 a 5200 segnati dal contagiri entrambe le eliche sono originali yamaha.
A bordo le stesse 4 persone con gli stessi amenicoli, benzina e via dicendo.
Certo con la 11 porto 6 persone agevolmente con ottimo spunto con la 12 non ho ancora provato.


A livello di giri sei ancora in un range giusto,5200 con 4 persone ecc... a bordo va più che bene.

E probabilmente consumi anche meno a parità di giri.

La differenza la dovresti vedere nella risposta alla manetta,diventa una scelta relativa al carico medio trasportato,anche se io per esempio ho lasciato la 12 anche in inverno,quando sono scarico,max 2 persone e poco altro peso e ho la 13 originale come riserva.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Tenente di Vascello
DanieleG (autore)
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- 42/45
ho ordinato una 11 appena la provo vi sapro dire
Tenente di Vascello
DanieleG (autore)
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- 43/45
elica da 11 montata e ho preso i giri mancanti
Utente allontanato
boxer
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- 44/45
Salve a tutti sono boxer e mi sono appena iscritto scusate se m'intrometto ma ho letto alcuni suggerimenti per far prendere più giri al motore di erlampuga io faccio dei lavoretti sulle barche e sui motori ho risolto il tuo problema con due semplici accorgimenti (premetto che non ho letto tutti i suggerimenti che ti sono stati dati quindi può essere che già sapevi di quello che sto per dirti )il primo è : assetta bene il motore cioè in navigazione quindi in planata l'acqua deve sfilare sotto la pinna che sta sopra l'elica dove per capirci vi è attaccato l'anodo direzionale se l'acqua tende a risalire vuol dire che il motore va alzato di un foro ogni circa 20 centimetri di baffo d'acqua ,ricorda che i motori marini sono concepiti con eliche di superficie quindi se fosse troppo bassa avrai meno giri e più consumi . Io hon già risolto questo tipo di problema con svariati motori da 30 a 150 HP senza mai cambiare l'elica visto che quella in dotazione è un ottimo compromesso tra giri velocità e consumi, il secondo è: forse l'inclinazione del motore sullo specchio di poppa della barca non è sufficiente cioè quando la barca è in planata(viaggiando parallela all'acqua ) la testa del motore dovrebbe essere parallela all'acqua o leggermente appoppata perché se non fosse cosi la barca, non viaggiando parallela all'acqua ,offrirebbe più resistenza e quindi meno giri e più consumi .Il tutto è risolvibile con uno specchio di poppa fatto a cugno in plastica da montare tra il motore e lo specchio di poppa della barca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
air_mak
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- 45/45
Io ho notato che sulla barca il dorado è stato montato circa, vado a memoria, 2 o 3 cm dalla fine dello specchio di poppa quindi più in alto rispetto a quanto sarebbe se fosse appoggiato sullo specchio.
Probabilmente essendo una barca ex noleggio forse è per i motivi indicati da boxer?
O ce ne potrebbero essere altri?
Sailornet