Mercury 7.5 del 1982 circuito di raffredamento [pag. 2]

Tenente di Vascello
barone03
Mi piace
- 11/29
ciao,

dipende su alcuni modelli tipo mercury c'è una flangia vicino alle teste, in altri yamaha è posta lateralmente guarda vicino al tubo di scarico "spia".

Comunque credo sia necessaria la sostituzione guarnizione testa rischio grippaggio.

R.
Tenente di Vascello
barone03
Mi piace
- 12/29
allora :

questo è l'esploso dei tuoi cilindri, come noterai il termostato è contrassegnato con il numero 31, individualo, smontalo dovrebbe essere dentro un coperchio con 2 viti, tiralo fuori e vedi quanto calcaree c'è, mettilo a riposare nel viacal per qualche ora poi risciaqua, se dopo quel tempo non è ancora decalcarizzarto continua, poi rimontalo, occhi perchè dovrebbe avere una guarnizione non rovinarla. poi metti sul fuoco un pentolino pieno di acqua immergi il termostato con l'acqua ancora fredda mammano che si scalda noterai la molla tirare se questo è l'effetto sta facendo il suo lavoro se resta sempre della stessa dimensione (in altezza), è FOTTUTO e puoi sostituirlo,
CONSIDERA PERO CHE SU QUESTI MOTORI è OBSOLETO, OVVERO MOLTI DI NOI LO TOLGONO PARE CHE IL MOTORE RINGRAZI.


Schema esploso :

re: Mercury 7.5 del 1982 circuito di raffredamento
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 13/29
obsoleto non è vero se lo hanno messo un motivo c'è, il motore è concepito per funzionare bene a una temperatura che il termostato regola, senza il motore fatica ad andare in temperatura
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Tenente di Vascello
barone03
Mi piace
- 14/29
hai ragione, infatti non tutti lo rimuovono, io l'ho rimosso da un piccolo yamaha 4 cv, utilizzato solo d'estate con 35 gradi, e il motore noncrea problemi, lo rimuove soprattutto chi ha motori con allarmi, il termostato causa calcare tende a incrostarsi facilmente, quindi il più delle volte NON FUNZIONA COME DOVREBBE, e molti di noi come vedi non sanno nemmeno della sua esistenza.

Sul forum ci sono diversi topic che hanno tattato questo argomento dagli un'occhiata se vuoi approfondire.

Ciao R.
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 15/29
lo so che se nè parlato in abbondanza però è un'azzione personale non obbligatoria la rimozione del termostato.
Ognuno fa quello che ritiene più giusto, io personalmente non l'ho mai rimosso sempre tenuto pulito e mai avuto problemi
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 16/29
Cool Allora per esperienza personale, la temperatura all'uscita della spia deve essere necessariamente calda, certo nei limiti. Considerando che la presa della spia è sempre posizionata nel punto più alto del motore, va da sè che lì l'acqua avrà raggiunto la temperatura più alta. Ed è anche certo che se si riesce a toccare tranquillamente lo zampillo di uscita senza scottarsi, si avrà che la temperatura dell'acqua, è ancora nei limiti accettabili, perchè se quest'ultima supera i 60 °C la pelle umana inizia a ustionarsi.
Poi al minimo si avrà che la temperatura motore sarà necessariamente più alta in quanto la girante pompa poca acqua. Di conseguenza tirando un po' le somme, se riesci a toccare tranquillamente l'acqua con il motore in minimo possiamo dire con certezza che la temperatura di esercizio è corretta. Diversamente se ci ustioniamo o si vede del vapore le cose allora hanno una altra piega, e di conseguenza bisogna intervenire. Spero di esserti stato di aiuto ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sercio84 (autore)
Mi piace
- 17/29
vado a smontare il termostato........ vi farò sapere.......
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sercio84 (autore)
Mi piace
- 18/29
il termostato non c'è "questo dimostra la teoria di barone03.
comunque o notato che il flusso dell'acqua sia al minimo che a pieni giri e uguale e l'acqua ha piu o meno la stessa temperatura.(ripeto nel mio primo motore evinrude 521 il flusso cambiava come cambiava la temperatura -a pieni giri era quasi fredda)
inoltre il motore è stato acceso piu di un ora (per effettuare il lavaggio con il viacal)e secondo me andava bene.
scusate la mia ignoranza ma ancora non ho capito bene che cosa centri la guarnizione della testata con la temperatura di usita dell'acqua Question
ciao
Tenente di Vascello
barone03
Mi piace
- 19/29
La guarnizione di testa bruciata, porta ad un deterioramento graduale del motore, i primi sintomi sono : surriscaldamento, fumo, e graduale perdita di potrenza, proprio perchè la guarnizione essendo compromessa non fa lavorare con la giusta pressione il cilindro.
Io direi di portare il motore da un buon meccanico e far valutare a lui il comportamento del motore.

R.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 20/29
Cool Secondo me quel motore và bene, non fasciarti la testa prima di essertela rotta. Quei motorini lì vanno bene, non hanno grandi complicazioni, se proprio vuoi fare un bel lavoro cambia la girante, così sgombriamo il campo da dubbi.
Per quanto riguarda la testata, se fosse stata lesionata il motore non andrebbe nemmeno in moto, perchè già data la poca compressione di cui i 2T dispongono, figuriamoci se ci fosse una lesione alla guarnizione aivoglia a tirare la cordicella!! Confused
Se poi dici di averlo fatto girare per parecchi minuti e tutto è andato per la meglio, non vedo quale sia l'esigenza di dover dare soldi inutilmente a qualche meccanico.
Questo è il mio modesto parere al riguardo ciao
Sailornet