Garanzia Yamaha con tagliandi presso altri

Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 1/8
Poichè sono esasperato dal comportamento del meccanico yamaha di zona che dopo ben 15 giorni non mi ha ancora montato il motore yamaha sulla barca, vi chiedo:posso, per i tagliandi di garanzia futuri, recarmi presso una qualsiasi officina per fuoribordo, oppure sono costretto a rivolgermi presso l'autorizzato yamaha?
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 2/8
Riprendo questo topic, che non ha avuto molto seguito, perché secondo me pone invece un problema molto interessante di cui si discute spesso nel forum, che nello specifico si riferisce a motori Yamaha ma in realtà è un problema comune a tutte le marche di fuoribordo ..... cioè il fatto se i tagliandi dei motori in garanzia debbano essere obbligatoriamente eseguiti solo ed esclusivamente c/o le officine autorizzate pena la decadenza della stessa, o se questi possano essere eseguiti anche da meccanici cosiddetti "indipendenti", fermo restando il rispetto di quanto previsto dalla casa-madre nel manuale di manutenzione e l'utilizzo di pezzi di ricambio originali, senza che questo determini la perdita di validità della garanzia ..... sappiamo tutti che su questa supposta obbligatorietà molti concessionari/meccanici "ufficiali" ci marciano facendo pagare conti molto salati ai propri clienti in occasione dei tagliandi nei quali tra l'altro spesso vengono caricate operazioni e sostituzioni di pezzi la cui effettiva necessità talvolta appare quantomeno discutibile ...... più o meno lo stesso problema si presentava anche per le automobili, ma qui la cosa è stata risolta sin dal 2002 con una disciplina a livello europeo (regolamento 1400/2002 e 461/2010) che stabilisce con chiarezza che non c'è alcun obbligo per il cliente di effettuare la manutenzione ordinaria della propria auto durante il periodo di garanzia esclusivamente c/o la rete di assistenza ufficiale della casa venditrice ma può farlo c/o qualsiasi officina "qualificata" purché siano rispettate le prescrizioni previste dalla casa-madre e che vengano utilizzati ricambi originali o di qualità equivalente ..... lo scopo di questa normativa è chiaramente quello di spezzare un monopolio di fatto che si era creato e che tendeva a far lievitare i costi delle manutenzioni, soprattutto durante il periodo di validità della garanzia, a discapito dei clienti ..... secondo voi questa normativa può essere estesa anche ai motori fuoribordo o magari esiste già qualche cosa di analogo specifico per questo settore, oppure la nautica è anche in questo caso terra di nessuno e noi appassionati i soliti polli da spennare?
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 3/8
Con molta sintesi penso di si, questo andazzo che ci prendono per polli da spennare deve finire........Si carissimi concessionari.....Le galline dalle uova d'oro ( che siamo noi ) han chiuso le chiappe!!!!
Ciao.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 4/8
Pero' senza uno straccio di normativa a supporto rischiano di avere ragione loro ... mi piacerebbe sentire il parere degli addetti ai lavori e degli esperti di diritto del forum al riguardo ...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 5/8
una prima risposta è semplice:

nel biennio successivo all'acquisto (periodo di garanzia "per legge") si può fare quel che si vuole....
sarebbero loro a dover dimostrare che il "danno" deriva dal nostro comportamento (comprensivo dell'aver portato il motore per il primo tagliando annuale a chi ci pareva)

invece, per il periodo successivo, che si chiama di "garazia convenzionale" ovvero "che deriva dal contratto" (e non dalla legge) allora ci si deve comportare come c'è scritto nel contratto, nelle condizioni generali di vendita applicate dal costruttore/importatore.

per sapere se ci sono norme particolare nel settore nautico devo invece approfondire, ma dubito.....
Tenente di Vascello
raffo
Mi piace
- 6/8
Mandalo a .......... e cercati un altro meccanico di zona autorizzato.
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 7/8
bobo ha scritto:
una prima risposta è semplice:

nel biennio successivo all'acquisto (periodo di garanzia "per legge") si può fare quel che si vuole....
sarebbero loro a dover dimostrare che il "danno" deriva dal nostro comportamento (comprensivo dell'aver portato il motore per il primo tagliando annuale a chi ci pareva)

Ciao bobo, grazie per essere intervenuto .... quindi ritieni che, in assenza di norme specifiche, sia sostanzialmente applicabile quanto previsto per il settore automobilistico ?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 8/8
per il primo biennio si, che in pratica vuol dire solo il primo tagliando annuale
per il prosieguo non mi pronuncio.....
non ho avuto modo di approfondire

ma nel dubbio, mi asterrei dal portare un Mercury alla Selva!
(che poi, non s'è sempre detto che un criterio di scelta dei propri motori è anche l'assistenza?!?!?)
Sailornet