Test impianto doccia ed utenze con accumulatore per gommone e barche

Capitano di Corvetta
Francesco79 (autore)
Mi piace
- 1/1
https://www.youtube.com/watch?v=0OpV7gEQxfA

Ho caricato questo video su youtube per documentare i vantaggi di un impianto doccia con accumulatore di pressione, ho cercato di impiegare materiali di facile reperibilità e basso costo.
L'accumulatore è un normale estintore a schiuma da 9 kg opportunamente modificato, la pompa è la classica Osculati da 28€, il serbatoio è un Plastimo riciclato ed il tubo in poliuretano retinato da 15 metri con relativa doccetta multispruzzo è in vendita da Leroy Merlin per 19€.

Dopo aver visto la portata della pompa in azione, unica dsponibile nel negozio a me più comodo, senza accumulatore, ho deciso di modificare l'impianto per renderlo più adatto alle mie esigenze, così da poter lavare anche la coperta con una pressione e portata decenti.

Con questo artificio ho circa 10 litri alla pressione intorno ai 2 bar e ad una portata massima paragonabile a quella della doccia di casa, poi, si deve aspettare che la pompa ripristini il contenuto dell'accumulatore e la sua pressurizzazione, circa 3 minuti per 10 litri.

Il sistema è utile anche con le pompe più capaci per limitare i continui stacca- attacca della pompa.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet