Problema avvio Ford Focus c-max
TheGiangi (autore)
- 1/24
Eccomi qui, come al solito in prossimità di viaggi, ecco che si presenta il problema meccanico al trattore...
Espongo i sintomi per sapere se qualcuno ne è a conoscenza e se l'unico modo di risolverlo è l'officina.
Stamattina all'accensione la macchina non si avvia:
1) chiave inserita nel blocchetto: tutto ok
2) giro la chiave al primo scatto, chiave riconosciuta, parte il check preliminare, si spegne tutto: tutto ok, nessun segnale di guasto
3) giro la chiave per l'avviamento, parte il motorino di avviamento che gira regolarmente come al solito, ma il motore non si accende.
Ho letto un poco in giro e sembra che la centralina elettronica sia "impallata" e che solo all'officina sia possibiel "resettare".
A qualcuno risulta?
Si conosce la procedura per il "reset" del software nella centralina?
Help! A questo punto, con il raduno cosi a ridosso, se la macchina fosse indisponibile, non potrei neanche finire di fare i miei lavori sul RedShadow ed allora per l'Elba2012 la vedo dura
G
Espongo i sintomi per sapere se qualcuno ne è a conoscenza e se l'unico modo di risolverlo è l'officina.
Stamattina all'accensione la macchina non si avvia:
1) chiave inserita nel blocchetto: tutto ok
2) giro la chiave al primo scatto, chiave riconosciuta, parte il check preliminare, si spegne tutto: tutto ok, nessun segnale di guasto
3) giro la chiave per l'avviamento, parte il motorino di avviamento che gira regolarmente come al solito, ma il motore non si accende.
Ho letto un poco in giro e sembra che la centralina elettronica sia "impallata" e che solo all'officina sia possibiel "resettare".
A qualcuno risulta?
Si conosce la procedura per il "reset" del software nella centralina?
Help! A questo punto, con il raduno cosi a ridosso, se la macchina fosse indisponibile, non potrei neanche finire di fare i miei lavori sul RedShadow ed allora per l'Elba2012 la vedo dura
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
mauro70
- 2/24
Mi è capitato su Focus TDCI 1.8. Stessi identici sintomi.
Mi è stato cambiato un sensore. Lavoretto semplice e veloce: spesa totale 50 euro.
Premetto che non ricordo precisamente, ma MI PARE (=prendere l'info con le pinze) si trattasse di un sensore di posizione dell'albero a camme.
Mi è stato cambiato un sensore. Lavoretto semplice e veloce: spesa totale 50 euro.
Premetto che non ricordo precisamente, ma MI PARE (=prendere l'info con le pinze) si trattasse di un sensore di posizione dell'albero a camme.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
AleGommone
- 3/24
Ciao! allora, per resettare eventuali "impallamenti" della centralina, scollega la batteria per almeno un'ora..
Se non è quello il problema, potrebbe essere il sensore di posizione dell'albero a camme..se fosse 1.8TDCI, il sensore è posto sopra al coperchio punterie ed è collegato da uno spinottino a due fili..se fosse quello, staccalo, spruzza dello spray per contatti, aspetta che asciughi e ricollegalo.
Se parte, vai diretto a cambiarlo che costa una 50ina di euro!
Facci sapere!!
Se non è quello il problema, potrebbe essere il sensore di posizione dell'albero a camme..se fosse 1.8TDCI, il sensore è posto sopra al coperchio punterie ed è collegato da uno spinottino a due fili..se fosse quello, staccalo, spruzza dello spray per contatti, aspetta che asciughi e ricollegalo.
Se parte, vai diretto a cambiarlo che costa una 50ina di euro!
Facci sapere!!
TheGiangi (autore)
- 4/24
Si tratta di una C-MAX 2.0 TDCI (2004).
Domani mattina provo con la batteria, poi vedo se riesco a trovare il sensore, nell'attesa dell'arrivo del carro attrezzi....hai visto mai!
Vi aggiorno
G
Domani mattina provo con la batteria, poi vedo se riesco a trovare il sensore, nell'attesa dell'arrivo del carro attrezzi....hai visto mai!
Vi aggiorno
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Fabio...
- 5/24
Ho la tua stessa macchina dello stesso anno, epotrei scrivere un libro.
10 igniettori
3 volte l'azzeramento della centralina
3 batterie
4 o 5 valvole egr
le pasticche post dx si consuma sempre molto prima
e potri continuare...
10 igniettori
3 volte l'azzeramento della centralina
3 batterie
4 o 5 valvole egr
le pasticche post dx si consuma sempre molto prima
e potri continuare...
AleGommone
- 6/24
Dato che sono un fordista che ha avuto qualche piccola noia in passato, ti consiglio di dare un'occhiata a idaf.it che però ti devi registrare oppure lusardim.it
il primo è un forum ford e il secondo è un forum di autoriparatori
Ho imparato tante cosette sulle ford, compreso ovviamente la risoluzione di problemi..
Spero di esserti stato utile!
Ciao!
il primo è un forum ford e il secondo è un forum di autoriparatori
Ho imparato tante cosette sulle ford, compreso ovviamente la risoluzione di problemi..
Spero di esserti stato utile!
Ciao!
TheGiangi (autore)
- 7/24
La batteria staccata non ha funzionato. Probabile un sensore che blocca l'avviamento, ma tra tutti quelli che ho visto non ho idea di quale possa essere quello incriminato....in attesa del carro attrezzi,
G
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
ocramx
- 8/24
Se vuoi ti presto il cavo diagnosi.(ho anche il programma ed il pc)
Potrebbero essere molte cose ,nelle ford ho letto che molto spesso si rompe il sensore posizione albero a camme ed il motore non parte,prova a chiedere a lele71.
Potrebbero essere molte cose ,nelle ford ho letto che molto spesso si rompe il sensore posizione albero a camme ed il motore non parte,prova a chiedere a lele71.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Fabio...
- 9/24
Fabio... ha scritto:Ho la tua stessa macchina dello stesso anno, epotrei scrivere un libro.
10 igniettori
3 volte l'azzeramento della centralina
3 batterie
4 o 5 valvole egr
le pasticche post dx si consuma sempre molto prima
e potri continuare...
ed aggiungo rifatta la pompa
pulizia dell'impianto carburante due volte,
ed una il serbatoio,
ultima novità il volano,
poi qualcosaltro che ora non ricordo.
per tutte queste operazioni non ho pagato mai nulla tranne una valvola egr,
non avendo mai avuto la soluzione del problema.
La macchina adesso 68000 km, e più di 50000 li ha fatti con la spia dell'avaria motore accesa,
il problema sono che la mattina parte non subito con tutti i cilidri per pochi secondi
sempre la mattina fa una fumata nera appena accesa,
al minimo si avverte che perde qualche colpo,
in più ci sono dei sbalzi di tensione che si vedono bene sul display della radio.
Ma oggi dopo che ho letto sul forum consigliato da alegommone, ho acceso l'auto dopo essere andato a lvoro, con l'acceleratore
pigiato e girato la chiave tutta di colpo senza le classiche pause che uno fa tra la posizione 1 2 3.
e ole' la spia si è spenta il motore gira come quando era nuova non fa fumo nero non perde colpi, l'accelratore e più sensibile, non ci sono sbalzi di tensione, ecc, ecc.
non misembra vero grazie grazie grazie
AleGommone
- 10/24
Fabio... sono felicissimo di averti aiutato indirettamente.. io per un'accensione della spia delle candelette, sono diventato matto e infine un bravo pompista ha risolto rigenerandomi gli iniettori e sostituendomi una valvola sul corpo della pompa del gasolio..
Ora la mia vecchia focus con quasi 200mila km, sembra nuova!
The Giangi, purtroppo il 2.0TDCI non lo conosco, per cui non posso aiutarti..anche perchè quel motore non è Ford ma gruppo PSA (ovvero citroen/peugeot)..
Ora la mia vecchia focus con quasi 200mila km, sembra nuova!
The Giangi, purtroppo il 2.0TDCI non lo conosco, per cui non posso aiutarti..anche perchè quel motore non è Ford ma gruppo PSA (ovvero citroen/peugeot)..
Argomenti correlati