Altezza 40-55cv e-tec

2° Capo
beast (autore)
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Ciao a tutti, complimentandovi con voi per questo forum(che seguo molto ) vi pongo questo problema:
Ho un 40-55e-tec montato su un cofano veneziano 5 metri che in ordine di marcia pesa poco meno di 500kg comprese le persone a bordo.
Quando sono a massimo regime, solo io a bordo, prendo al massimo 5400 giri e 53km/h , la barca sta in planata immobile perfettamente orizzontale, a contatto/sfioramento con l'acqua resta si e no 1 metro di carena, però il motore mi tira su 2 baffi d'acqua ai lati (da questo ho dedotto che sia troppo basso) inoltre c'è da dire che, con un mio amicONE di 113 kg seduto in prossimità della prua (quindi presumo che faccia perno tirandomi su la poppa )prendo 54 km/h a 5500 giri molto più stabilmente e usando meno il trim, sembra poca la differenza ma contate che ho un leggero incremento pur avendo 100kg in più che su 500 totali son tantini.

Detto questo, che sia da tirare su il motore di un altro buco? N
È normale che spruzzi 2 baffoni d'acqua ai lati? Oppure è sintomo di motore troppo basso?

Aggiungo dicendo che
1) sopra la piastra anticavitazione passa acqua, non tanta ma diciamo che non è tutta asciutta sopra
2) Lo specchio è stato alzato e inspessito cosicché adesso il motore è 10 cm più indietro di prima
3) è già di qualche millimetro sopra la linea di chiglia
Sergente
Fabbro_Filinus
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- 2/7
Ciao beast stai attento in quanto gli schizzi non sempre vengono sparati in alto perchè l motore è troppo basso.
La prima "aletta" frontale che si trova sul piede sopra la piastra anticav. serve proprio per abbattere gli schizzi e non farli sollevare.
Di conseguenza se il motore è particolarmente alto molti getti d'acqua riescono a "schivare" questa aletta perchè hanno già avuto qualche cm a disposizione per allargarsi.
Sinceramente non so se hai capito quello che intendo, non è facile da spiegare...ci sono passato anche io facendo varie prove di altezza (top700) e quando l'altezza è un pò troppo esasperata (ad esempio piastra anticav. semiasciutta in planata) si alzano proprio questi schizzi.
Se i baffi sono causati da motore troppo basso penso te ne accorgeresti...con guida a barra usciresti come se avessi appena fatto la doccia!!
Che tipo di cofano hai?
Ciao!
2° Capo
beast (autore)
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- 3/7
uno spazio 5 260kg netti di scafo.. per questo mi fa strano con popò di motore prendere solo i 54 km/h e anche a fatica.. se non mi rompo le balle con trim e pesi normalmente prendo i 49-50 ... solo con trim prendo i 54....
Ma la piastra anticavitazione deve essere completamente asciutta??? o comunque sopra deve passare un po' di acqua? perchè mi viene il dubbio visto che gli anodi sacrificali sono sopra la piastra.. bho...

comunque penso di aver capito quello che intendi
Sergente
Fabbro_Filinus
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- 4/7
Bè conta che l'etec non è proprio un motore da doti velocistiche...guarda che razza di piede ed elica si ritrova a confronto per esempio di un piede yamaha o honda...e che rapporto di riduzione da "spinta"..detto questo se cerchi qui sul forum c'e una discussione di un ragazzo di venezia con cofano ed il tuo stesso motore che, lamentandosi delle prestazioni, ha cambiato l'elica con una originale OMC in acciao (quella dei vecchi 920cc 70cv) ed ha preso 10km/h...
Poi non sarei neanche tanto sicuro del peso del tuo natante..proprio ieri ho aiutato un amico a spostare uno spazio520 vuoto senza motore in cantiere...eravamo in 3 a sollevarlo di prua per infilarci il carrellino sotto!!
Per quanto riguarda la piastra, le eliche "standard" sono progettate per lavorare COMPLETAMENTE immerse;
di conseguenza immagino che la piastra debba stare sempre sotto..ma aspettiamo l'intervento di che se ne intende davvero.
Chiudo dicendoti una mia opinione: se la barca è a scafo prevalentemente piatto nella parte finale, come le nostre, e per piatto intendo senza un grande accenno di "V", non credo ci siano i presupposti per aslzarsi molto dalla lnea di carena.
2° Capo
beast (autore)
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- 5/7
Si si fidati per il peso a vuoto in 3uomini la sollevi uno in prua e 2 a poppa, a vuoto ripeto, comunque grazie mille per le risposte, se qualcuno vuole dispensarmi altri consigli sono ben accetti!
Chiudo dicendoti che Ho preso anche io quell'elica inox 13x 19 prendevo i 60 ma a 5100 giri e poi in accelerazione pareva di avere un 25cv , probabilmente alzandolo avrei migliorato qualcosa ma Ho preso un 2t perché volevo grinta e prontezza, se Lo appesantisco con un elica in acciaio perdo tutto, piuttosto porto Su il motore di 1cm e se poi tende a ventilare prendo una alluminio di un passo in più, se proprio devo....
Cmq adesso sto andando in cantiere, faccio 2foto e scrivo le distanze
2° Capo
beast (autore)
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- 6/7
Ho un altro dato certo... La piastra anticavitazione, in posizione da planata sta a 2,5cm abbondanti sopra chiglia, direi che basta, anche perché tirandolo ancora Su la porterei a quasi 5cm che son troppi, anche calcolando che l'elica è a mezzo metro abbondante dallo scafo, proverò diminuendo diametro dell'elica e aumentando il passo, per vedere cosa succede, sempre alluminio ovviamente.

Che altre marche fanno eliche in alluminio oltre la solas?
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 7/7
Ciao beast, anche io ho un etec, dapprima il 40/53, adesso ho il 40 h.o. L'unica cosa certa che ti posso dire è che il nostro motore richiede un montaggio un po' altino per via del grosso piede che immerso crea molto attrito in acqua creando questi baffi laterali. Il mio è a circa 3 cm sopra il fondo dello specchio di poppa e sono arrivato a questo dopo svariate prove!!!!
Quando l'avevo quasi in linea in accelerazione mi strappava quasi il volante di mano tanto era l'effetto evolutivo....
In ogni caso i baffetti sono rimasti ma non danno nessun fastidio.
Sailornet