Strano comportamento Gommone Gruppo Mare 19 + Mercury 115 [pag. 3]

Comune di 1° Classe
carlettod (autore)
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- 21/23
- Ultima modifica di carlettod il 06/05/12 12:05, modificato 4 volte in totale
Ringrazio nuovamente tutti per la vostra disponibilità.

Allora, oggi ho riprovato il gommone anche se c'era un pò di onda lunga e non potevo andare al massimo.

La sensazione è sempre la stessa!

Quando il trim è tutto negativo i baffi laterali ci sono e sono molto evidenti. La scia di uscita dell'acqua mossa dall'elica non è piatta (purtroppo non ho fatto foto) ma è molto alta, le vibrazioni che sento sono tante (addirittura vibra sonoramente tutta la calandra) e il motore mi sembra un pò impiccato (lo deduco sia dalle vibrazioni che dal rumore).
Appena alzo il trim verso il neutro il rumore cambia notevolmente e diventa più naturale, la scia si appiattisce ma i baffi rimangono e le vibrazioni tendono a ridursi.
Ovviamente tutto questo in planata e non in dislocamento.
Continuando ad alzare il trim la cavitazione comincia verso la metà tra il neutro e il massimo positivo (per capirci a 3/4 dell'indicatore).
Con il vecchio motore cominciava vicino al neutro...

In dislocamento il motore mi sembra ancora più impiccato e la prua si alza notevolmente...con il 40 la stessa aveva un assetto più basso...probabilmente questo dipende dai 100 chili in più a poppa che prima non c'erano!!!
Ovviamente questa situazione con il trim tutto negativo!

Elenco tutti i dati tecnici:
- Elica originale da 17;
- Serbatorio carburante centrale con 2/3 di pieno (circa 90 litri);
- Serbatorio acqua sempre centrale un pò arretrato (rapporto a quello del carburante) tutto pieno circa 80 litri;
- tre persone due centrali vicino ai comandi ed una seduta sul divano di poppa;
- ancora force 5 Kg. + 3 metri di catena + 100 di cima + cime + anulare + remi + ancora di rispetto 2,5 kg. nei gavoni anteriori;
- dotazioni di bordo nel gavone centrale;
- gavone di poppa vuoto (solo le due batterie montate sul lato sinistro, l'autoclave e la pompa di sentina);
- motore all'ultimo foro (quindi massima altezza);
- altezza (verificata nuovamente) pinna anticavitazione 2 cm sotto la V della carena;
- altezza (verificata nuovamente) poppa fino all'estremità della V circa 57/58 cm (come sul Sacs 590 di un amico che però monta un optimax 150 gambo lungo).

Ho parlato con un meccanico mercury della zona molto bravo (oltre dieci anni fà preparava i motori degli scafi dei contrabbandieri!!!) e mi ha detto di optare per qualsiasi soluzione ma non quella di modificare il piede del motore!!! E' un lavoro che anche se fatto a titolo gratuito su un nuovo motore non è consigliabile!!

Lunedì pomeriggio ho un appuntamento con il concessionario per confrontarmi con lui!!
Ho avuto un idea circa la proposta da fargli: siccome mi piace molto il nuovo 150 efi (per capirci quello 3000cc. di cilindrata), vorrei proporgli una permuta valutandomi il mio assolutamente a pari prezzo di acquisto (ha solo quattro ore di moto!!!).
Spero di rientrare nei 2.000/2.500 mila Euro di differenza!!
Che ne pensate??? come si dice ormai sto ballando!!!

Penso che sia l'unica soluzione anche se onerosa ma auspicabile visto che lo alletto proponendogli una nuova vendita e io risolvo il problema del gambo con un lungo (anche se mi sentirò comunque di "fottere" -scusate il termine- per il resto dell'estate).
Chiaramente verificherò con lui le misure per evitare di incappare nel problema opposto (piede troppo corto!!).

Ho fatto sulla carta i seguenti calcoli per ottenere la nuova elevazione della pinna dalla V della carena:

- differenza di altezza tra un XL ed un L -12,7 cm
- installazione del nuovo motore L all'ultima posizione (differenza tra la più alta e la più bassa) +8 cm
- totale elevazione globale nuova installazione (12,7-8=4,7) -4,7 cm

- attuale altezza della pinna rapporto alla V della carena +2 cm
- nuova altezza risultante dalla V della carena dopo la sostituzione (4,7-2=3,2) -3,2 cm

Sostanzialmente (ditemi se ho sbagliato i calcoli) il nuovo motore si troverà con la pinna a 3 cm circa più alto della V di carena (sostanzialmente come il vecchio Yamaha 40/60).

Vi prometto che durante la prossima uscita in mare faccio un reportage fotografico completo!!!

Sperando di essere stato il più chiaro possibile, ringrazio anticipatamente tutti
Carlo
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 22/23
Direi che l'elica da 17 dovrebbe essere equilibrata su quella configurazione, quindi il problema dovrebbe essere proprio le altezze di montaggio, motivo della formazione dei baffi che dici di vedere in scia.
Riguardo la sostituzione del motore con il nuovo 150, tieni presente che aggiungeresti altri 25kg. circa sullo specchio e di sicuro l'assetto non ne beneficierebbe, oltre ad avere troppa potenza che sarebbe difficile gestire (tieni presente che quel motore ha una coppia esagerata).
Io seguirei un'altra strada, mi terrei il 115 e valuterei la possibilità di montare un power lift, magari manuale invece che idraulico per diminuire i pesi e il costo. Tempo fa ne vendevano uno qui sul forum a 300€.

https://www.gommonauti.it/ptopic42942_powerlift_vendesi.html
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Vascello
zikiki
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- 23/23
ciao

vuoi addirittura cambiare motore senza fare altre prove?

secondo me è una scelta troppo drastica ma non mi permetto di contraddire le tue sensazioni.

ciao
Sailornet