Suzuki DT 25 RL,manutenzione girante [pag. 2]

Contrammiraglio
dani85
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- 11/20
essendo che sei alla tua prima esperienza di certo non hai notato una cosa e che secondo me sarebbe in parte anche la causa di quella rottura in quel modo anomalo (di solito si rompono a meta e non in quel modo) se guardi la 3 foto noterai nella parte sinistra (sotto all incastro dove va messa la chiavetta della girante) che manca del materiale come se ci fosse caduto un prodotto corrosivo...quella e corrosione da correnti galvaniche e ammesso che tu riesca tramite materiale o saldatura a riparare la piastra e gia danneggiata abbastanza visto che quello e il punto piu delicato poiche da li se non e integra l acqua entra facilmente nel piede...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
giordanojgor (autore)
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- 12/20
Si Dani hai visto bene su quel lato però li non è che puoi chiudere "stagno" anche con piastra nuova in quanto c'è sempre l'albero motore che gira e per scongiurare problemi di infiltarzione ci "penserebbe" sempre l'o-ring che sta lì sotto Rolling Eyes ,poi comunque chiudo con la sua guarnizione e un filo di pasta nera per guarnizioni in modo da sigillare il tutto,poi ancora potrei,dopo diverse ore di funzionamento,rivedere l'olio del piede e se esce pulito allora la piastra è OK e comunque l'anno prossimo la cambio!
Domani rimonto il tutto e tolgo l'olio del piede per controllarlo,se è ok lo rimetto(magari dopo aver filtrato le impurità magari con un colino a rete piccola) e poi ancora dopo svariate messe in moto lo controllo e se è OK lo cambio con olio nuovo prima di andare per mare!
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Comune di 1° Classe
SOAD_Serj
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- 13/20
Ciao, stessa cosa successa oggi a me! Solo che a me si è spezzata a metà la basetta, ho provato a toglierla ma non è come dite voi che basta tirarla via, c'è qualcosa che fa da molla e la spinge di nuovo in sede! Togliendo il tappo dell'olio superiore dentro c'è un asticiella che si muove insieme alla basetta, quindi sicuramente per toglierla bisognerà sganciarla dall'ingranaggio dell'elica, ho tolto l'elica, ho tolto i due bulloncini del pezzo di accoppiamento, ma è talmente ben ossidato che ho rotto anche quello, e nonostante le martellate (tanto rotto per rotto...) non ne ha voluto sapere se togliersi, per non fare altro danno ho lasciato perdere, domani lo riscaldo con il bruciatore vediamo se si toglie.

Infine chiedo, qualcuno sa esattamente come estrarrere la basetta? E soprattutto i costi dei pezzi? Basetta, basetta dietro l'elica quella con i 2 bulloncini, guarnizione girante, guarnizione accoppiamento inferiore e paraoli elica (mi consigliate di sostituirli ugualmente?) il motore è suzuki dt25 rl 1995 quello 499cc bicilindrico, il motore lho preso usato la scorsa stagione, nonostante la sua età, è un motore ottimo e tenuto benissimo
Sottotenente di Vascello
robe247
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- 14/20
Salve a tutti mi inserisco anch'io ,ho un suzuki dt30 3 cilindri 2 tempi ,ieri ho smontato il piede ho tirato via la girante ,tolto la piastrina di acciaio dove sotto c'e la guarnizione ,e una volta pulito il sale depositato mi sono accorto che e' corrosa la piatra intorno all'asse del motore ,ora anch'io faccio la stessa domanda di SOAD_Serj
Qualcuno puo' guidarci nella sostituzione della basetta ?
dove reperire il ricambio ?
qualche sito dove reperire ricambi suzuki ?
Amante del Mare
Capitano di Corvetta
giordanojgor (autore)
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- 15/20
Citazione:
Qualcuno puo' guidarci nella sostituzione della basetta ?
dove reperire il ricambio ?
qualche sito dove reperire ricambi suzuki ?


Guarda io ci ho perso una marea di tempo e stai tranquillo che di video suzuky in rete non se ne trovano così specifici.
Tenendo conto dell'esperienza di alcuni di noi(che quella basetta l'abbiamo con una facilità estrema) io mi sento di consigliarti (con l'estate quasi alle porte!) di non toccare assolutamente niente al max cambia l'olio del piede giusto per essere sicuri che non è emulsionato con acqua di mare, se è a posto lascia stare così com'è Razz +,discorso diverso se devi cambiare gli o-ring!
Per i ricambi devi solo contattare un concessionario suzuky e tieni presente che solo la vite per l'olio del piede costa 5,00!!!!
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GJGOR
Sottotenente di Vascello
robe247
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- 16/20
Ciao giordanojgor grazie per il consiglio ma il danno e' gia fatto ,ho cercato di toglierla e niente fda fare basetta rotta in piu punti ,due perni con testa rotta ,anche se ho tentato tutti i modi per non fare danni ,con svitol ,e anche scaldanto ,ma niente erano troppo ossidati ,calcolando anche che erano 4 anni che era in mare e senza cambiare la girante , ora voglio chiedere a tutti voi .
Siccome io ho un'altro motore che sarebbe un suzuki dt 25 volevo sapere se tra il 25 e il 30 il piede e' diverso oppure e' identico ?

poi ripeto dove potere acquistare quella maledetta piastra ?
Amante del Mare
Ammiraglio di squadra
roland
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- 17/20
amico mio. Non puoi assolutamente navigare con la piastra spezzata in quelle condizioni, pasta nera o non pasta nera. Cambiala e pure di corsa. Rischi di rimanere in mare oltre a fare danni economicamente molto piu rilevanti....
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
giordanojgor (autore)
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- 18/20
Roland se ti riferisci a me e alle foto postate ad inizio topic ti aggiorno : estate passata in tutta tranquillità (anche vero che per la mia prima esperienza ero praticamente "adrenalinico" Felice !) e sinceramente dopo che feci il lavoro di smontaggio(rottura) ho pulito il tutto dalla salsedine e accoppiato con una guarnizione fatta con carta presa da autoricambi e passato a controllare l'olio del piede per vedere se era emulsionato (lo facevo girare 2 giorni a settimana per 2/3 mesi con il piede immerso nel bidone da 208 lt) e devo dire che prima di metterlo a mare l'ho comunque cambiato anche se non presentava nessun segno di emulsione. La basetta rotta era praticamente incollata agli o-ring del paraolio del piede. E' andata bene, continua ad andare bene (visto che gli faccio manutenzione anche se è in secca) e sinceramente la lascio così anche perché ho preso il motore nuovo Razz !!!!
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GJGOR
Tenente di Vascello
Gex
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- 19/20
Riscrivo qua perchè ho un piccolo dubbio che spero mi leviate.


Levata la girante ed il resto (tutto era nuovo wow il vecchio proprietario aveva detto la verità!) ma al di sotto della piastrina (ho un 3 cilindir che forse è appena diverso ma tanto più o meno i motori son simili) dove entra l'albero nel piede l'alluminio è abbastanza ossidato e un pò mangiato.
C'è un ulteriore piastra smontabile ed è lei ad essere ossidata, al di sotto immagino ci sia un paraolio della scatola ingranaggi.

Dovrei poterlo rimontare tranquillo visto che è il paraolio a far tenuta e non certo quela piastra?? Che dite?
Tenente di Vascello
Simone_83
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- 20/20
rimo0nta la piastra con del mastice nero ( quello che usano i meccanici nei coperchi dei motori ) e vai tranquillo. io avevo fatto cosi nel mio suzuki quando ho cambiato la girante mi si era rotto come il tuo Cool
Sailornet