Meglio lo Stingher 484 o Marshall m80 [pag. 2]

Contrammiraglio
stinger
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- 11/23
ciao,
condonato vuol dire che è stata ufficializzata la potenza originaria, per cui se è, come penso, stato riportato ai 50 originali, ci vuole la patente. Modo per saperlo è sufficiente vedere il libretto. Se sullo stesso continua a comparire la potenza di 25 HP i casi sono 2:
a) che chi l'ha comprato per primo ha pagato un 50 per avere un 25 e non ha fatto fare la modifica (cosa poco probabile)
b) non ha chiesto il condono. In questo caso il primo che ti ferma, dal momento che il Top 700 è uno di quei motori sulla lista nera, ti fa un c....
Per quanto riguarda i consumi, con lo Stingher 484 alla velocità di 23-24 nodi dovresti consumare 23-24 litri ora, ossia un litro al miglio.
Invece sul fatto dell'affidabilità, personalmente considero i 2 tempi a carburatori molto affidabili in quanto estremamente semplici, anche se quel tipo di motore, essendo relativamente recente, iniziava ad avere un po' di elettronica. Tuttavia il Yamaha è forse la marca di motori più diffusa e di conseguenza la rete di assistenza molto estesa.
Il Suzuki 40 HP 4 tempi del 94 non lo conosco, un mio amico ne ha uno del 2006 portato a 50 e si trova bene, non so cosa possa avere in comune con quello che hai visto tu.
Forse la soluzione migliore sarebbe quella dello stingher col Suzuki... ti ripeto il mio l'ho avuto per 17 anni, è vero che quando l'ho dato via sembrava quasi nuovo in quanto l'ho tenuto bene, ma mi sono anche trovato benissimo con lui, ripeto la disposizione dei gavoni, quello di prua, la cassapanca davanti alla consolle e i due separati fra loro sotto i sedili (quello della benzina separato da quello della batteria) li trovi generalmente solo in gommoni di classe superiore.
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Fregata
sialansa (autore)
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- 12/23
Ti ringrazio Stingher per la tua spiegazione molto dettagliata, da quanto ho capito per usare un top 700 bisogna avere la patente a meno che non sia rimasto a 25 cv.
Devo dire che le fregature sono sempre dietro l'angolo.
Ciao
Capitano di Corvetta
edimix
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- 13/23
ueee... sialansa,prova a vedere che accoppiata ho io.......... ti farebbe comodo un opinione eeeeeeeee........
Capitano di Fregata
sialansa (autore)
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- 14/23
@edimix
Sono sicuro che te mi consigli lo Stingher, ma domani vado vedo valuto e forse compro il Maresciallo.
Farò sapere
Ciao
Capitano di Corvetta
edimix
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- 15/23
e perche dovrei consigliarti lo stingher Confused
Capitano di Fregata
sialansa (autore)
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- 16/23
Bene anzi benissimo, mi son fatto 300 Km. , e da oggi anch'io possiedo un "vecchio indistruttibile goffo e meravigliosamente galleggiante Maresciallo".
Ho escluso lo Stingher a malincuore, ma purtroppo il motore non andava bene.
Sicuramente il binomio migliore sarebbe stato Stingher- Suzuky come ha detto Stingher.
Comunque il Marshall che ho comprato è tenuto veramente bene, sono soddisfatto dell'acquisto.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a scegliere.
Domani il varo, vi faccio sapere.
Ciao

@edimix
la mia era una battuta se non sbaglio adesso siamo "fratelli"
Capitano di Corvetta
edimix
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- 17/23
esatto! siamo proprio fratelli.........di che anno sono il gommo e il motore(se vuoi ho il cert. di omologaz. del maresciallo)
Capitano di Fregata
sialansa (autore)
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- 18/23
Il gommone è del 1989 , praticamente nuovo, poi farò delle foto da mettere sul sito e il motore è del 2001, con poco più di 100 ore di moto.
Sono molto contento dell'acquisto, naturalmente ieri l'ho varato, anche se pioveva e il mare non era dei migliori ( onda molto lunga ) non sono riucito a spingerlo a manetta .
Però viaggia da paura, l'onda viene tagliata molto bene dalla carena e il motore è silenziosissimo.
Il certificato di omologazione me l'ha dato il venditore, comunque grazie lo stesso, pensiero gentile il tuo.
Semmai stò cercando una maniglia se sai dove trovarle fammi sapere.
Ciao Edimix
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Capitano di Corvetta
edimix
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- 19/23
allora,se vai su questo sito: https://store.brownspoint.com/microfiche.asp troverai tutti gli eslosi del tuo motore,cosi' se fai manutenzione(girante,filtro olio, termostato)sai come smontare e rimontare.per quanto riguarda la maniglia vai sollaltro thread.
Comune di 1° Classe
fedmas
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- 20/23
per quel che riguarda il discorso stingher o marshall , quest'anno ho acquistato appunto uno stingher 484 gt nuovo di pacca con motore yamaha 40 eft, sono rimasto molto soddisfatto della tenuta in mare formato, degli spazzi a disposizione e dei gavoni molto ampi. Difetti : le rifiniture del gommone sono molto scarse, viti che si arrugginiscono, cerniere che si rompono ma fortunatamente il gommone puoi sempre rifinirtelo da solo se hai un pò di "grinta fai da te". per il resto credo sia uno dei migliori gommoni in fatto di navigazione per la sua dimensione che ricorda è sotto i 5m. il gommone è molto robusto e ha un V molto pronunciata e sopratutto è ben equilibrato.....direi un gommon eben riuscito .....peccato per i dettagli che mi hanno lasciato molto perplesso.....le ragioni: è un gommone che il cantiere non tratta più o meglio non ha più richieste perchè la nautica si è spostata su misure più grandi e quindi non perde tempo.... però almeno le viti potevano usare l'acciaio inox.....!!!!

Ciao
Federico
Sailornet