Elica per Yamaha 90hp 2t su Flyer 484

Capitano di Corvetta
AndreaF (autore)
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Io attualmete monto una 13 1/4 17 in alluminio ed il motore raggiunge 5200 rpm.

Vorrei tenerla di scorta e montarne una inox... solo che giorni fa sul forum di Bobo
dove si parlave del suo remake mi e' nato un dubbio:

bobo ha scritto:
mah....
in genere, da quel che ho capito negli anni di letture di altrui tunings,
è il contrario, nel senso che con l'acciaio si scende di uno o due pollici rispetto all'alluminio (parlo di passo)


( https://www.gommonauti.it/ptopic25343_m80_la_maggiore_eta_yanez_cambia_coperta_e_motore.html?highlight=yanez&start=420 )

ma scendere di un pollice avrei paura di andare fuori giri.......

Il gommone c'e' l'ho da settembre, il precedente proprietario ne aveva una in inox, ma non si ricorda la dimensioni,
comunque io riscontro anche questo problema:
lo porto in planata e mi metto ad una velocita' di 10/11 nodi, (mare calmo)
dopo un po' guardando il GPS inizio una lenta e rovinosca decelerazione fino a perdere la planata, il che mi fa pensare all'elica....
se invece vado piu' forte tengo la planata.


Purtroppo non ho trovato nessuno che mi presti una inox piu' piccola o uguale e comprarne una che poi magari
e' sbagliata....... non sarebbe il massimo.
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
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Capitano di Corvetta
AndreaF (autore)
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- 2/5
Ok visto che nessuno mi aiuta cambio il quesito:

con l'elica in alluminio 13 1/4 17 raggiungo 5200........
cosa cambia (teoricamente) se monto un'elica 13 1/2 17 in acciaio?


Vi prego un'aiutino Pray
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
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marco57
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Teorcamente perdi dai 200 ai 300 giri, dai 100 ai 200 per il diametro delle pale maggiore, un centinaio per il materiale più rigido.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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marco57 ha scritto:
Teorcamente perdi dai 200 ai 300 giri, dai 100 ai 200 per il diametro delle pale maggiore, un centinaio per il materiale più rigido.


tutte perdite Sad non guadagna niente Rolling Eyes qualche nodo in vel di crociera?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
AndreaF (autore)
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marco57 ha scritto:
Teorcamente perdi dai 200 ai 300 giri, dai 100 ai 200 per il diametro delle pale maggiore, un centinaio per il materiale più rigido.


ok!, altre due cose:
1) se riduco il passo da 17 a 15 o a 16 (se esiste)?

2) oppure se tengo il 17 e riduco il diametro es 13 3/8?

Teoricamente cosa succede?
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
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Sailornet