Problema con strumentazione I-Command. Suggerimenti?

Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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Ciao a tutti.
Ieri ho varato il "piccolo" (finalmente) ma al momento di mettere in moto per uscire dall'imbracatura della gru, la batteria principale ha fatto cilecca (eppure sabato l'avevo messo in moto, con la cuffia, senza problemi). Per fortuna l'anno scorso ho installato la seconda batteria (non in parallelo, ma con ripartitore di carica), quindi ho attivato lo staccabatteria di "emergenza" e ho utilizzato la batteria servizi. Tutto ok, il motore è partito e sono andato al pontile per ormeggiare (prima di una "sgommonata" come si deve). Ma.......... mi sono accorto che i display dei due I-Command (strumenti completamente digitali dell'ETec) erano vuoti. Mi spiego meglio: i display erano accesi perchè si vedeva la retroilluminazione, ma non c'era alcuna infomazione erano totalmente bianchi come se fossero spenti.
Ho dato un'occhiata ai fusibili (quello del motore e quello dell'alimentazione della rete NMEA) ed erano a posto. Ho consultato il manuale degli strumenti, e ho letto che se la batteria non ha giusta tensione (non c'è un valore) non c'è trasmissione dei dati. Sono uscito per un giro (vento teso e mare mosso) pensando che la batteria si ricaricasse quel tanto da consentire il funzionamento dei due strumenti, ma niente da fare. Eppure, prima dei tentativi di "messa in moto" gli strumenti erano perfettamente funzionanti.
Ho pensato di smontare la batteria e l'ho portata da un elettrauto per farla controllare e caricare, ma in effetti dopo la prima partenza del motore con la batteria servizi, le accensioni successive le ho fatte con la batteria principale, poi a casa l'ho misurata con il tester e segnava 12,04 V quindi la batteria dovrebbe essere ok.
Stamattina ho sentito il meccanico (ex Evinrude) che non mi ha saputo dare una risposta certa, mi ha parlato di possibili ritorni di tensione alla centralina ma senza esserne certo (avrebbe chiamato "l'ingegnere" per chiedere). Sabato tornerò dal piccolo, con la batteria carica e vedremo cosa succede. Ma possibile che non ci sia un modo di resettare questi strumenti? Che poi sono dei Lowrance uguali/simili a quelli che montano i Mercury. Qualcuno ha sentito nulla in proposito?

Grazie

Stefano
Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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Ciao a tutti.
Il problema agli ICommand non l'ho ancora risolto ma sembra che siamo sulla strada buona. La buona novella è arrivata ieri mattina, mentre ero inchiodato nel traffico del Raccordo anulare, e ho pensato di aggiornare il topic e mettere a disposizione del forum la mia nuova Mad esperienza.
Riprendo dal post precedente:
la batteria non era ok come pensavo, infatti l'elettrauto dopo averla ricaricata l'ha testata con uno strumento e mi ha detto che era carica ma che aveva perso lo "spunto a freddo" quindi la batteria era KO. Sabato mattina sono andato alla ricerca di una batteria simile, l'ho acquistata e sono andato al porto per installarla. Collegati i cavi, giro la chiave e..........niente, gli strumenti sono "bianchi".
Lunedì ho chiamato il concessionario BRP più vicino a Castellammare di Stabia che mi ha messo in contatto con il suo meccanico con il quale avevamo concordato un appuntamento al porto di Torre Annunziata (5 min di navigazione) per provare con un ICommand nuovo che avrebbe portato. Questo per verificare che il problema fosse agli strumenti e non alla centralina. Poi per suoi impegni l'appuntamento è saltato a giovedì.
In serata ho sentito un amico "elettronico" che lavora nell'automotive e mi ha spiegato che probabilmente la batteria scarica non ha filtrato uno sbalzo di tensione proveniente dall'alternatore e che questo poteva essere stato la causa del danno (strumenti "saltati" e da buttare). Questo perchè quegli strumenti potevano non essere protetti da questi fenomeni al contrario di quelli delle auto.
Disperato mi son messo a cercare su quel sito USA e ho visto che ogni strumento costa circa 175 € più spese di spedizione, più sdoganamento. Insomma un danno da circa 500 € Evil or Very Mad .
Il mio compagno di uscite, immersioni ecc possiede un Solemar B61 con il mio stesso motore, quindi martedì siamo andati al porto, ho smontato uno degli strumenti e siamo andati di corsa al capannone dove si trova il gommone per fare un test. Ho collegato il mio ICommand alla rete NMEA dell'altro motore ma niente da fare. Il display era bianco senza nessuna schermata mentre quelli del mio amico funzionavano alla perfezione. Ergo...deduciamo che il mio strumento è KO. Ormai rassegnato provo ancora a cercare offerte per comprarli ma avevo comunque deciso di sentire BRP e il mio meccanico di fiducia prima di muovermi.
Mercoledì mattina, in viaggio per Roma, chiamo il meccanico. Gli racconto dei test che ho fatto e lui mi dice che mi avrebbe richiamato a breve. Dopo 15 min arriva la telefonata con la buona novella:
Se è vero che il display si accende ma rimane "bianco" forse è possibile riprogrammarli, e mi ha detto di chiamare il concessionario BRP di Salerno che ha tutto il necessario per una riprogrammazione. Wow! questa si che è una bella notizia Laughing , certo pur sempre da verificare ma è una bella notizia.
Stamattina ho chiamato la persona che mi è stata indicata dal meccanico, mi ha confermato la possibilità di riprogrammare gli ICommand e ho appuntamento lunedì mattina. Tengo le dita incrociate.

To be continued

Stefano

P.S. Domanda per i Mod: forse sarebbe il caso di cambiare il titolo al topic eliminando "Suggerimenti?". Grazie
Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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Ciao a tutti
siamo arrivati al termine della vicenda, ho tenuto le dita incrociate fino a martedì pomeriggio (non immaginate il fastidio Sbellica) e finalmente ho ricevuto la "parziale" buona novella. Uno dei due ICommand è stato ripristinato ma per l'altro non c'è stato niente da fare. E' da sostituire!!!!

A quanto pare, e questo lo dico ai possessori di questo tipo di strumenti (che non sono altro che dei LOWRANCE LMF 400), questi simpatici gioiellini sono piuttosto "delicati" e pare che siano abbastanza frequenti casi come il mio. Infatti quando sono andato a ritirare i miei c'erano altre due persone che ritiravano strumenti uguali e che erano stati riprogrammati. Sulla causa dell'accaduto ho avuto più di una spiegazione e, poichè non amo le scuole di pensiero, oggi ho chiamato BRP Italia e ho sentito un loro tecnico.
Ho descritto l'episodio che ha generato il danno e, secondo lui, quando capitano questi problemi, che nella maggior parte dei casi comportano la riprogrammazione dello strumento, la causa è una sovratensione.
I due strumenti sono alimentati dal positivo sottochiave e non dalla "centralina" dalla quale ricevono solo le "informazioni". Quindi, nel mio caso specifico, probabilmente nel momento in cui ho inserito la batteria dei servizi, agendo sullo stacca batteria di emergenza, dovevo avere la chiave di accensione in "ON" e questo ha consentito il passaggio diretto agli strumenti di un eccesso di tensione che ha provocato i danni.

Adesso la parte più dolente. Ho chiesto al concessionario BRP il costo del singolo ICommand e, udite udite, la risposta è: 400 € + IVA. Il "buon uomo" è disposto a scontarmelo dell'IVA e arrivare a max 390 € UT.

Ho già visto sul sito americano che tutti conosciamo e il costo è circa 175 € + s.s.+sdoganamento e facendo due conti (che spero di non aver sbagliato) dovremmo arrivare a circa 250 €. Stasera faccio l'ordine.

Insomma è andata bene a metà.

Mi auguro che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno e ricordo ai possessori di ETec dotati di questo tipo di strumentazione elettronica che nel caso in cui si dovesse manifestare un problema di funzionamento di tentare la riprogrammazione. Non tutti i concessionari/officine sono attrezzati per questo tipo di intervento, magari chiedete a BRP.
Il costo della riprogrammazione è stato di 40 €.

Ciao a tutti e buon mare

Stefano
Sailornet