Manutenzione Evinrude 75 E-TEC

Tenente di Vascello
sampei151 (autore)
Mi piace
- 1/12
Salve ragazzi, ho appena acquistato un gommone usato con un Evinrude E-Tec 75 del 2005. Il venditore mi ha detto che la stagione estiva 2011 non ha utilizzato il gommone quindi non ricorda quale manutenzione le sia stata fatta. Ora vi chiedo secondo voi quali lavori le fareste prima di metterlo in acqua all'ormeggio per l'estate?? Question
Sampei
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 2/12
Mettilo in moto con le cuffie prima di metterlo in acqua in modo da togliere eventuali eccessi di olio immessi dalla procedura automatica di rimessaggio (sempre che sia stata effettuata)....
Se al minimo non ha un funzionamento regolare sostituisci le candele...
Dai un'occhiata alla valvola termostatica....
Controllo lo stato dell'olio piede....
Se lasci la barca in acqua verifica lo stato di usura degli anodi sacrificali....

E poi..... Buone navigazioni!
Tenente di Vascello
sampei151 (autore)
Mi piace
- 3/12
Ok grazie, in settimana farò tutti i controlli del caso epoi vi faccio sapere. Il meccanico mi ha accennato il cambio della girante cosa ne pensate?
Sampei
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/12
se il getto dell'acqua dal foro spia (se piscia piano come si dice dalle mie parti Smile e' debole la girante e' da sostituire a meno che non sia parzialmente ostruito il circuito di raffreddamento ma nel dubbio la sostituirei ciao
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 5/12
Io farei comunque un tagliando completo, (girante, candele, olio al piede, zinchi) anche perchè quando cominciamo a dire" non ricordo...." Blink Rimarrei sempre con il dubbio Embarassed
Questo è quello che farei ciao
Wink
Calù
Sottocapo
galla89
Mi piace
- 6/12
Ho anch'io un Evinrude 75hp e il mio motore ha sempre "pisciato" piano da quando l'ho comprato; cioè il getto è costante e abbondante, ma anche ad alti regimi non è mai un getto in pressione che esce sparato.
Comunque io prima di uscire lo metto in moto con le cuffie e controllo che non abbia problemi e acciacchi (il motore e la batteria soprattutto), visto che la maggior parte dei controlli e manutenzioni li faccio prima di metterlo in letargo.
Se però non sai quello che è stato fatto prima meglio fare come dice sergiobrc onde evitare spiacevoli sorprese una volta che prendi il largo.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 7/12
Sono daccordo, fagli un service completo, candele, girante, olio piede. Gli zinchi guardali, eventualmente se sono ancora buoni può bastare una pulita, basta togliere la patina bianca.
Se è un 2005 in teoria dovrebbe aver fatto il tagliando nel 2008 e poi nel 2011, ma se nel 2011 non l'hanno usato direi che non ha fatto il tagliando, ti pare?????


NB: Per farlo girare non serve la cuffia basta inserire il tubo di gomma sull'apposita presa (non ricordo se è quella sopra o quella sotto)
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sottocapo
galla89
Mi piace
- 8/12
La presa di questo motore per la canna dell'acqua è la stessa presa d'uscita dell'acqua di raffreddamento. A me era stato sconsigliato da un meccanico Evinrude di immettere acqua da lì col motore accesso perché arriva alla girante dal senso opposto (infatti lei normalmente la fa uscire da lì e non la aspira) col rischio di romperla.
Non so se è una cavolata, tant'è vero che sul libretto di uso&manutenzione dice di usare quell'attacco, però io a scanso di equivoci uso la cuffia.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 9/12
Ma se alla Evinrude l'hanno progettato così, forse ne sanno più del meccanico...
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 10/12
Affermazione non veritiera, gli E-Tec non hanno la spia di segnalazione come gli altri motori (purtroppo) e l'acqua esce sempre piano piano.
Poi potevano ache indirizzarla meglio di come è.....ovvero quasi invisibile in navigazione!
Riccardo
Sailornet