Manutenzione Evinrude 75 E-TEC
sampei151 (autore)
- 1/12
Salve ragazzi, ho appena acquistato un gommone usato con un Evinrude E-Tec 75 del 2005. Il venditore mi ha detto che la stagione estiva 2011 non ha utilizzato il gommone quindi non ricorda quale manutenzione le sia stata fatta. Ora vi chiedo secondo voi quali lavori le fareste prima di metterlo in acqua all'ormeggio per l'estate??
Sampei
coaster650
- 2/12
Mettilo in moto con le cuffie prima di metterlo in acqua in modo da togliere eventuali eccessi di olio immessi dalla procedura automatica di rimessaggio (sempre che sia stata effettuata)....
Se al minimo non ha un funzionamento regolare sostituisci le candele...
Dai un'occhiata alla valvola termostatica....
Controllo lo stato dell'olio piede....
Se lasci la barca in acqua verifica lo stato di usura degli anodi sacrificali....
E poi..... Buone navigazioni!
Se al minimo non ha un funzionamento regolare sostituisci le candele...
Dai un'occhiata alla valvola termostatica....
Controllo lo stato dell'olio piede....
Se lasci la barca in acqua verifica lo stato di usura degli anodi sacrificali....
E poi..... Buone navigazioni!
sampei151 (autore)
- 3/12
Ok grazie, in settimana farò tutti i controlli del caso epoi vi faccio sapere. Il meccanico mi ha accennato il cambio della girante cosa ne pensate?
Sampei
martiello123
- 4/12
se il getto dell'acqua dal foro spia (se piscia piano come si dice dalle mie parti e' debole la girante e' da sostituire a meno che non sia parzialmente ostruito il circuito di raffreddamento ma nel dubbio la sostituirei ciao
sergiobrc
- 5/12
Io farei comunque un tagliando completo, (girante, candele, olio al piede, zinchi) anche perchè quando cominciamo a dire" non ricordo...." Rimarrei sempre con il dubbio
Questo è quello che farei ciao
Questo è quello che farei ciao
Calù
galla89
- 6/12
Ho anch'io un Evinrude 75hp e il mio motore ha sempre "pisciato" piano da quando l'ho comprato; cioè il getto è costante e abbondante, ma anche ad alti regimi non è mai un getto in pressione che esce sparato.
Comunque io prima di uscire lo metto in moto con le cuffie e controllo che non abbia problemi e acciacchi (il motore e la batteria soprattutto), visto che la maggior parte dei controlli e manutenzioni li faccio prima di metterlo in letargo.
Se però non sai quello che è stato fatto prima meglio fare come dice sergiobrc onde evitare spiacevoli sorprese una volta che prendi il largo.
Comunque io prima di uscire lo metto in moto con le cuffie e controllo che non abbia problemi e acciacchi (il motore e la batteria soprattutto), visto che la maggior parte dei controlli e manutenzioni li faccio prima di metterlo in letargo.
Se però non sai quello che è stato fatto prima meglio fare come dice sergiobrc onde evitare spiacevoli sorprese una volta che prendi il largo.
mezzo barcaiolo
- 7/12
Sono daccordo, fagli un service completo, candele, girante, olio piede. Gli zinchi guardali, eventualmente se sono ancora buoni può bastare una pulita, basta togliere la patina bianca.
Se è un 2005 in teoria dovrebbe aver fatto il tagliando nel 2008 e poi nel 2011, ma se nel 2011 non l'hanno usato direi che non ha fatto il tagliando, ti pare?????
NB: Per farlo girare non serve la cuffia basta inserire il tubo di gomma sull'apposita presa (non ricordo se è quella sopra o quella sotto)
Se è un 2005 in teoria dovrebbe aver fatto il tagliando nel 2008 e poi nel 2011, ma se nel 2011 non l'hanno usato direi che non ha fatto il tagliando, ti pare?????
NB: Per farlo girare non serve la cuffia basta inserire il tubo di gomma sull'apposita presa (non ricordo se è quella sopra o quella sotto)
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
galla89
- 8/12
La presa di questo motore per la canna dell'acqua è la stessa presa d'uscita dell'acqua di raffreddamento. A me era stato sconsigliato da un meccanico Evinrude di immettere acqua da lì col motore accesso perché arriva alla girante dal senso opposto (infatti lei normalmente la fa uscire da lì e non la aspira) col rischio di romperla.
Non so se è una cavolata, tant'è vero che sul libretto di uso&manutenzione dice di usare quell'attacco, però io a scanso di equivoci uso la cuffia.
Non so se è una cavolata, tant'è vero che sul libretto di uso&manutenzione dice di usare quell'attacco, però io a scanso di equivoci uso la cuffia.
mezzo barcaiolo
- 9/12
Ma se alla Evinrude l'hanno progettato così, forse ne sanno più del meccanico...
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Seppiarolo
- 10/12
Affermazione non veritiera, gli E-Tec non hanno la spia di segnalazione come gli altri motori (purtroppo) e l'acqua esce sempre piano piano.
Poi potevano ache indirizzarla meglio di come è.....ovvero quasi invisibile in navigazione!
Poi potevano ache indirizzarla meglio di come è.....ovvero quasi invisibile in navigazione!
Riccardo
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