Preeeesaaaaaa! le mie tappe, lo studio e l'esame entro le 12 a Quiz

Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
Mi piace
- 1/10
Per condividere un pò la mia gioia
Presaaaaaaaaaaaaaaaa, fine dell’ansia di una persona non più dedita agli studi e agli esami e soprattutto che non voleva fare una brutta figura.
Le mie tappe:
Fine agosto 2010 decido di “farmi il gommone” nonostante sia amante del mare e tutte le estati sin da bambino passate in mare, per vari motivi economico/logistici non avevo mai posseduto una imbarcazione.
15 settembre 2010 mi si presenta subito l’occasione e lo acquisto ma va diretto al rimessaggio
27 aprile 2011 per la prima volta guido un natante (il mio) da Isola delle Femmine a Trappeto (Palermo)
Un’estate passata come il topo nel formaggio …. Bellissimo il mare dall’altro lato!!!
13 settembre 2011 (la data più importante) mi iscrivo al forum dei Gommonauti
24 aprile 2012 divento comandante (entro le 12)!
Guardia Costiera di Palermo, esami a quiz (quelli della sperimentazione) su 60 domande 2 errori di cui uno “contestato”, nessuna prova orale, non più prevista.
Il primo errore era: per quante ore sono valide le previsioni del Bollettino Meteorologico, ho dato per VERO la risposta: 6 ore, mentre sono 12, ero in dubbio fino all’ultimo …, il secondo errore “contestato” era il limite minimo di età per la pesca subacquea dove ho dato per VERO 16 anni ma il sistema me lo ha dato ERRORE, lo stesso esaminatore ha preso nota.
Prova pratica l’ormeggio a banchina (reale perché doveva scendere il primo gruppo e salire il secondo e dovevo beccare una scaletta di 60 cm)
Ho studiato (la materia mi ha appassionato) leggendo sia il Tibiletti che il Guglielmi, quest’ultimo ha il pregio di molte figure e disegni che aiutano la memoria visiva.
Qualche lezione da un istruttore per il carteggio (non sapevo ancora dei quiz) e per altri dubbi vari che mi venivano, utilizzando anche gli amici del forum con il tasto "cerca".
Poi lettura/studio dei 1500 quiz ministeriali pubblicati sul sito “Il Portale dell’Automobilista” e per gioco sul sito “scuolaguida.it”, che sono in pratica gli stessi, provavo e riprovavo le varie sessioni di esami.
Nel pomeriggio ho già adocchiato un Mercury 100 CV EFI 4T nuovo (qualche consiglio?) da montare sul mio Master Magnum 540
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 2/10
auguri comandà !!!!!!!!!
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottotenente di Vascello
cap camarat
Mi piace
- 3/10
Congratulazioni ! Captain
Tenente di Vascello
Angelè II
Mi piace
- 4/10
Bravo, wav un grande ICAB.............. Thumb Up
SEA WORLD........CHE BEL SIGNIFICATO
Angelè I............Terminal boat 21 Freestaly
Angelè II...........Manò Marine 21,50 W.A.
Tenente di Vascello
stevendoc
Mi piace
- 5/10
Augurissimi di cuore Felice La mia patente nautica risale al 1993 e allora presi " oltre le 12 miglia"...oggi dopo due rinnovi c'è scritto " senza limiti dalla costa"!!!! I limiti ci sono, eccome, e si chiamano costi del carburante Mad Allora non c'erano i quiz di oggi e ricordo che il com. della capitaneria di porto mi tenne 1 ora e venti minuti solo sul carteggio, prima di farmi altre domande sparse, con la scusa che quando trovava un candidato che aveva studiato si poteva sfogare !! In tutto sarà durato quasi due ore ! Non sono mai stato tanto tempo sotto esame, neanche all'Università Cool Cmq, tanti auguri ancora con una bella stagione da vivere in mare con il nuovo mezzo Cool
Steve
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
Mi piace
- 6/10
stevendoc ha scritto:
In tutto sarà durato quasi due ore ! Non sono mai stato tanto tempo sotto esame, neanche all'Università
Steve

in effetti anche con le dovute proporzioni tra senza limiti ed entro devo dire che oggi per superare i quiz (senza alcuna prova orale, come previsto) è abbastanza semplice con un minimo studio.
nella mia sessione sono stati bocciati tre candidati, ma ribadisco che con un minimo studio mirato sui quiz non ci sono problemi.
Questo è un male perchè ritengo che la patente nautica debba essere obbligatoria per tutti, magari sino ai 25 CV con un semplice obbligo di frequenza a stage sulla sicurezza in mare (es: 5 o 10 ore), questo anche per non ammazzare il mercato, ma credo che il mercato comandi e come.
un'ultima considerazione sull'esame a QUIZ 15 errori su 60 domande sono un limite decisamente largo, per il patentino per ciclomotori sono ammessi un massimo di 4 errori su 30 domande.
Considerate altresi che alcune domande, che prevedono le solite 3 risposte, hanno intuitivamente un'unica risposta e sola risposta VERA (tipo: da quale direzione spira il Levante?), in questo caso se non sai la risposta metti 3 FALSO a questo punto nella peggiore delle ipotesi ne hai indovinato due su tre e se nella terzina di risposta non è presente la risposta VERA, addirittura le indovini tutte e tre.
Studiando le risposte penso che i quiz si possano strutturare meglio e possano rappresentare meglio la preparazione di un candidato.
Sottocapo
Luis79
Mi piace
- 7/10
complimenti ma dei costi che ci dici? Embarassed
Tenente di Vascello
frasta
Mi piace
- 8/10
Solo per correttezza di informazioni, ho notato che sui quiz ministeriali sono previste risposte con 1, 2, o 3 vero.

Il pensierino della patente sollettica anche me Smile ed ho scaricato i quiz.

Complimenti.

Francesco
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
Mi piace
- 9/10
GRAZIE 1000 a tutti,

beh! per i costi ... l'istruttore era un mio amico .... e quindi non posso darvi un dato concreto, ma se l'esame è solo per quiz, la preparazione interattiva con internet sul sito (scuolaguida.it) e un minimo di studio, sono più che sufficienti per quella entro, tra l'altro per quanto detto in precedenza penso che, alla fine della sperimentazione, li renderanno un pò più difficili, anche solo aumentandone il numero.
a questo punto i costi si abbattono.
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
Mi piace
- 10/10
frasta ha scritto:
Solo per correttezza di informazioni, ho notato che sui quiz ministeriali sono previste risposte con 1, 2, o 3 vero.



grazie

hai ragione, ma il mio esempio riguardava le domande con una e una sola risposta vera tipo: quanto è ampio il settore oscurato del fanale di poppa? la risposta vera può essere una sola quindi se metto tre FALSO, due risposte sono indovinate per forza
Sailornet