Giubbotti salvataggio

Guardiamarina
frenk71 (autore)
Mi piace
- 1/5
buongiorno gommonautici. ho comprato dei giubbotti salvataggio e ho notato che sono solo marcati CE e non RINA ho chiamato il venditore e mi ha detto che non mettono più il marchio RINA eppure quando ho fatto l'esame per la patente, il comandante non mi a detto altro controllare CE + RINA. i miei sono della plastimo storm 150N ISO 12402-3. datemi chiarimenti sull'argomento, e come mi devo comportare con il vendittore. grazie
2° Capo
NatantNever
Mi piace
- 2/5
Non ho ben capito cosa ti hanno chiesto e quando ma ,in ogni caso, la risposta corretta è che è necessario e sufficiente che i giubbotti risultino conformi CE alla nuova normativa internazionale che è la ISO 12402-3.
Se così è scritto, sei in regola.
Rina è un organismo privato che è autorizzato ad emettere certificazioni ma non è il solo e soprattuto non impone marchi a validazione delle dotazioni di sicurezza.
Sottotenente di Vascello
Gold Roger
Mi piace
- 3/5
neanche nel mio salvagente comprato da poco ce il marchio RINA ma penso vadino bene lo stesso...
Navigo principalmente al Lago di Garda con:
Gommone Smontabile 360 con Paiolato in Alluminio
Motore Mercury Thunderbolt 200 20hp
2° Capo
mboy
Mi piace
- 4/5
Ciao frenk71, tranquillissimo che sei a posto xchè la normativa di riferimento in vigore è la ISO 12402 che va a sostituire la EN, quella precedente.
Nel merito, dice che, per giubbotti di salvataggio di livello prestazionale 150 N:

NORMA DI RIFERIMENTO: UNI EN ISO 12402-3
CONDIZIONI DI UTILIZZO SECONDO LA NORMA DI RIFERIMENTO:Attività da diporto svolte in mare aperto e/o con condizioni meteo sfavorevoli, con possibilità di attendere in sicurezza l’eventuale soccorso anche in acque agitate.
CRITERI DI SELEZIONE IN BASE ALLA NORMA UNI EN ISO 12402-10: Dispositivi utilizzabili da qualsiasi tipo di utente, che può indossare abbigliamento adatto al maltempo. Giubbotti di salvataggio che forniscono un buon supporto ad un utente privo di sensi, cosicché se necessario ruoti e mantenga le vie aeree libere anche in acque agitate.
REQUISITI SECONDO IL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CODICE DELLA NAUTICA: Tutte le unita' che svolgono navigazione oltre 6 miglia nautiche di distanza dalla costa devono avere a bordo cinture di salvataggio come requisito minimo al livello prestazionale 150;

Ciauz.
Tenente di Vascello
whitearrow
Mi piace
- 5/5
frenk c'è una discussione intera a riguardo,sempre aperta a ogni lettore,su,cerca,digitando appunto giubbottini trovi il tutto,mi capita ogni settimana di leggere quasi le stesse cose,salutoni!
Sailornet