Giubbotti di salvataggio per sub

Tenente di Vascello
luca olivetti (autore)
Mi piace
- 1/6
Il dubbio mi è sorto vedendo una fotografia pubblicata su una nota rivista.
Nella stessa era raffigurato un gommone con circa 20 sub, logicamente tutti con le attrezzature indossate.

Secondo la normativa a bordo ci devono essere tante cinture di salvataggio quante sono le persone trasportate: suppongo che in quel gommone non ci fossero tante cinture di salvataggio, pertanto il comandante è in difetto? Se si, la sanzione viene elevata per ogni giubbetto mancante? Oppure esiste una deroga dal momento che le persone trasportate hanno già attrezzature che consentono il galleggiamento?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali delucidazioni.
Un saluto a tutti.
2° Capo
soto
Mi piace
- 2/6
Da quel poco che so io, il jacket o GAV che indossano i subacquei non è e non può essere considerato un giubbetto salvagente....
Capitano di Fregata
presepista
Mi piace
- 3/6
la muta non lo è ma senza pesi ti galleggia meglio di qualsiasi altra cosa, però dovresti averla sempre indossata e non credo sia una cosa che si possa tenere per molto tempo, specie quando fà caldo.
Ascolto molto chi parla poco.
2° Capo
tasso
Mi piace
- 4/6
no , devo no obbligatoriamente avere tutte le dotazioni previste dal diporto , anzi , in alcune circoscrizioni possono avere anche bisogno di dotazioni aggiuntive, in vbase alle tabelle IX e X del nuovo regolamento di sicurezza.

In fati , quando si tratta di natanti utilizzati per uso professionale è la Capitaneria di zona che deve dire il tipo di dotazioni a bordo, in certi casi si parla anche di zattera di salvataggio oltre le sei miglia!

Poi dove li mettono i giubbetti , questo è un mistero!

Ad un mio cliente ne ho venduti un certo numero gonfiabili, forse così risolvono il problema.
Sottocapo
vince
Mi piace
- 5/6
quoto tasso in toto, i jacket non sono considerati come giubbetto di salvataggio, quindi occorre portarsi le dotazioni previste per legge.
Tenente di Vascello
luca olivetti (autore)
Mi piace
- 6/6
quoto quanto fin'ora detto.

Tralasciando il messaggio sbagliato lanciato dalla pubblicazione di quella fotografia e dando per scontato il fatto che non si possano tenere 20 giubbotti di salvataggio a bordo, cha tipo di sanzione verrebbe applicata secondo voi?

Saluti.
Sailornet