Bimotore: e' sempre possibile rendere bimotore un gommone (non intendo l'ausiliario)? [pag. 5]

Sottocapo
giap (autore)
Mi piace
- 41/61
grazie a tutti per le risposte

posso chiedere cosa succede se c'e' condensa nel serbatoio? ho preso il (vecchio) gommone del mio amico (zodiac medline II, non ricordo il tipo di motore) una volta anche io e mi ha lasciato in panne un paio di volte, spegnendosi d'improvviso e non riaccendendosi piu'... dopo alcuni tentativi e' ripartito, a me almeno. al mio amico invece quella fatidica volta no, e ha dovuto chiedere aiuto (non so per quale ragione non abbia usato il motore ausiliario: so di certo che erano (con famiglia) parecchie miglia fuori, ma non so se il mare era formato o meno)
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 42/61
secondo te cosa puo succedere se l acqua che si condensa sulle pareti del serbatoio arriva al motore?! nel migliore dei casi si spegne...nel peggiore si spegne e butti gli iniettori...se non si spegne te lo compro cosi faccio il pieno con il tubo per innaffiare UT UT UT UT
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottocapo
giap (autore)
Mi piace
- 43/61
certo, si spegne mi era chiaro. Ma e' possibile che si riaccenda dopo poco, senza averlo toccato?
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 44/61
no...scusa ma il motore che lo ha lasciato a mare era un 2 o 4 t? comunque visto che entrambi ci siete rimasti "fregati" piu di una volta (tu due e lui una ) il problema era proprio il motore...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottocapo
giap (autore)
Mi piace
- 45/61
per questo ora ne vuole due,di motori.
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
Mi piace
- 46/61
al di fuori che l'amico chaparall abbia fatto un po di confusione può essere anche comprensibile, Sbellica due motori planano benissimo
e anche un ottimo scatto di ripresa Razz ma poi la velocità e discutibile

quando ho scritto che se un gommone e nato per avere un motore ci sarà anche un perchè , altrimenti avrebbe come alcuni hanno
la possibilità di montarne due
ma questi sono già concepiti per due pesi e due misure avranno due serbatoi obbiamente si
ma non solo avranno pesi trasortabili anche diversi
esempio 1 motore porterà 10 persone 2 ne portera 8 perche oltre il peso motore ce da pensare
due manette doppia strumentazione doppio contagiri ecc

una cosa che avra a suo favore un gommone a doppia motorizazione posso dirvi con certezza perche provato è la maneggiabilità
incredibile in ormeggio e in porto

poichè sfruttando la possibilita di dare in dietro un motore mentre l'altro viene dato in avanti il gommone o barca gira su se stessa in un secondo addiritura su alcuni battelli e gommoni a doppia motorizazione
può essere montata una speciale centralina che mezzo un jostic si manorva a prora e a dritta come se si muovesse su un cucsino d'aria
cosa molto utile sopratutto per mezzi di una certa grandezza e lunghezza

è errato la diceria della doppia assicurazione ne basta una , perchè considerato un unica forza motrice nessuno che ha due motori viaggia con uno solo
perchè il mezzo sbanda tutto su un lato con continue correzioni di guida quindi si è obbligati a usare entrambi
lo si fa solo in casi di emergenza quando uno e ko
daltronde ce anche doppia manutenzione doppio consumo piu peso e un po più rischio




re: Bimotore: e' sempre possibile rendere bimotore un gommone (non intendo l'ausiliario)?
ULTIMO1964
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 47/61
ULTIMO1964 ha scritto:


è errato la diceria della doppia assicurazione ne basta una , perchè considerato un unica forza motrice nessuno che ha due motori viaggia con uno solo
perchè il mezzo sbanda tutto su un lato con continue correzioni di guida quindi si è obbligati a usare entrambi
lo si fa solo in casi di emergenza quando uno e ko


re: Bimotore: e' sempre possibile rendere bimotore un gommone (non intendo l'ausiliario)?

il resto mi fa fatica commentarlo
Ma questa Ermanno non te la posso passare

e' una cosa sbagliata: i motori da assicurare sono due. punto
che lo si possa fare con una sola polizza conta poco: essa costerà il DOPPIO!!!
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
Mi piace
- 48/61
bobo ha scritto:
ULTIMO1964 ha scritto:


è errato la diceria della doppia assicurazione ne basta una , perchè considerato un unica forza motrice nessuno che ha due motori viaggia con uno solo
perchè il mezzo sbanda tutto su un lato con continue correzioni di guida quindi si è obbligati a usare entrambi
lo si fa solo in casi di emergenza quando uno e ko


re: Bimotore: e' sempre possibile rendere bimotore un gommone (non intendo l'ausiliario)?

il resto mi fa fatica commentarlo
Ma questa Ermanno non te la posso passare

e' una cosa sbagliata: i motori da assicurare sono due. punto
che lo si possa fare con una sola polizza conta poco: essa costerà il DOPPIO!!!





hai perfettamente ragione non mi sono espresso bene io, ma è quello che intendevo
obbio che la poliza costa doppio ma basta una sola anche perche se lo assicuri per furto sono due i motori ma una unica RC
grazie della precisazione Thumb Up Heart
ULTIMO1964
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 49/61
ultimo 1964 scusa ti prego dimmi dove hai letto che che due gommoni di pari dimensioni hanno un numero di persone trasportabili diverso solo perche' uno e' omologato anche per la doppia motorizzazione e l'altro no.
le cose seno due o hai letto male oppure l'hai letto sul libro delle barzallette. la portata delle persone non cambia assolutamente per questo motivo ciao
Capitano di Corvetta
vicc1981
Mi piace
- 50/61
comunque dovresti fare presente al tuo amico che carrellare un mezzo di 7 metri NON è ASSOLUTAMENTE un'impresa agevole, specie se lo si vuole fare spesso, e non solo ad inizio stagione. (se non ha la pazienza di mettersi a cercare in un forum e delega a te, non so se avrà la pazienza, e la manualità, di carrellare un bestione del genere). Per cui una cosa che non si è mai detta è questa: se vuole carrellare tutti i giorni ritengo debba iniziare con un mezzo più alla portata per QUESTA operazione (sui 5 mt.). Inoltre aggirarsi con un bestione di 7 mt. dietro la macchina non è impresa da tutti, per quanto riguarda automobile, patente, abilità nel traffico, ecc.ecc.
per avere la comodità del doppio motore è disposto a sobbarcarsi TUTTI questi problemi? ti ripeto, si capisce che nè tu nè lui avete la minima idea della complessità di tali operazioni, tanto di parlarne così a cuor leggero...
con amicizia, Vincenzo
Sailornet