Il gommone è sempre più asciutto di una barca delle stesse dimensioni?

Sondaggio: Il gommone è SEMPRE più asciutto di una barca delle stesse dimensioni?

SI

43.8% [7]  43.8%

NO

56.2% [9]  56.2%

Voti Totali: 16

Site Admin
VanBob (autore)
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- 1/25
- Ultima modifica di VanBob il 12/07/21 12:00, modificato 1 volta in totale
Partendo dal detto popolare che recita "il gommone è sicuramente più asciutto di una barca delle stesse dimensioni", siamo in grado di confermare o smentire, non soltanto in ottica ironica?

Io credo che il detto popolare sia solo... popolare, ma non suffragato dai fatti.
Bagnarsi a causa di schizzi, secchiate, onde che entrano a bordo è caratteristica comune ad ogni mezzo navigante. Quanto sia "bagnato" dipende esclusivamente dal carattere che il progettista ha voluto dare al mezzo, oltre che dal modo di condurre, a parità di condizioni meteomare.
Ho visto barche asciutte e gommoni inzuppati, anche a parità di misura.

Ragionandoci un po' in un confronto sereno, potrebbe sfatare il luogo comune?
Attenzione, il luogo comune utilizza la frase "sempre più asciutto", il "talvolta" o il "generalmente" andrebbero proprio a sfatarlo.

Wink
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/25
Il mio gommone è bagnatissimo sempre ed è impressionante soprattutto con le onde.......secchiate e secchiate gli bagnano la carena come un nonnulla!
Tecno🐃
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sergente
denticeone
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- 3/25
Per mia esperienza:
- master 720
- gommonautica 650
- gommonautica 450
- Joker coaster 580 (attuale)
Non c’è partita l’unica acqua che si vede è quella che bagna la carena!Angel
Ammiraglio di divisione
mavala
1 Ah ah ah
- 4/25
Roberto, forse la sezione giusta era "la sai ľ ultima?" 🤣🤣
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Site Admin
VanBob (autore)
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- 5/25
Mi sarei aspettato un report un po' più dettagliato, ma va bene ugualmente.

Allora sarà divertente vedere chi avrà il coraggio di dire che con il suo gommone prende le secchiate. Chi non le prende mai è bugiardo (nei limiti di grandezza "umana", i transatlantici sono esclusi da questo topic).
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 6/25
I dettagli vengono dagli eventi, senza eventi niente dettagli. Anzi se c'è un evento è col vento.....forte che magari sposta gli spruzzi verso il gommone, ma questo è un fatto fisico per tutti.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
LucaPP
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- 7/25
Se valgono i gommoni sotto i 5 metri...
Marshall M80:
- Andatura al minimo con vento un po' teso al traverso o al mascone: spruzzate.
- Entrata in planata da fermo con vento direi sopra i 10 nodi al traverso: doccia.
- Andatura con maestrale al mascone: secchiate.

L'unico modo di non bagnarsi con vento teso era averlo di prua piena o poppa/giardinetto.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 8/25
Se sbatti e c'è vento teso le secchiate le prendi.
La differenza di quante ne prendi la fa chi governa e il progetto di carena.
A mio parere.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tenente di Vascello
ronin72
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- 9/25
Il mio ex novamarine rh 43 lo avevo rinominato il gommone gavettone,non c’era. verso di evitare la doccia, anzichè deflettere le onde verso l’esterno le buttava verso l’interno, il marsea invece è una favola, deflette le onde in corrispondenza del cambio di colore del tubolare,le spara sempre molto distanti, in tutte le condizioni meteo ho avuto sempre i tubolari asciutti, solo navigando al traverso in presenza di vento forte che crea schiuma arriva qualche spruzzo ma dovuto al vento, credo che questo sia un po’ comune a tutti. Barche non ne ho mai provato per fare un raffronto.
Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 10/25
buongiorno.................. we are the champions Sbellica

ne titolo del topic aggiungerei uguale misura natante , uguale condizioni meteomarine.
per identificare le condizioni meteomarine una delle possibilità è la scala beaufort

re: Il gommone è sempre più asciutto di una barca delle stesse dimensioni?


la mia opinione che questo del più o meno bagnato NON è nessuna tecnobufala , nel 80/90% dei casi a parità di condizioni nella barca entrano più schizzi/secchiate che nei gommoni, niente da fare.

l'anno scorzo , agosto parto per le vacanze al elba , il giorno che mi tocca fare la traversata da piombino a porto ferraio , davano nella radio mare forza 5 , c'èra un vento impressionante anche per la strada che si faticava a trainare .
c'erano qualcuno dei nostri già al elba ma erano dei giorni che non si poteva uscire .
mi affaccio a mare aperto appena fuori dei traghetti , ma con piombino a destra che ci riparava , e già prendevamo schizzi.
ci sentivamo sicuri di farcela la traversata ma anche di arrivare fradici , allora mi sono messo al riparo dietro la stazione dei traghetti abbiamo messo la capotina che prende dal vetro al rolbar con sopra il parabrezza la parte in plastica trasparente anche nel laterali e riparto.
motore 4000 giri velocita 10 nodi tutta la traversata in dislocamento neanche toccavo il trim tenevo dritto il timone e basta quasi fino arrivare alla baia di portoferraio (mare al mascone di dritta) le secchiate si succedevano una dietro l'altra che impattavano contro il parabrezza , camminava sopra il telo e cadeva dentro il pozzetto dietro di Noi .
la barca bagnatissima sotto e sopra Sbellica , ma Noi asciutissimi Embarassed
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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