Distanza posizionamento assali per carrello autocostruito

Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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Ciao mi potete dire a quale distanza devo posizionare due assali (assi del ducato) per un carrello lungo 6.5 e una barca di 6mt del peso di 1200kg + il peso carrello ?


Distanza posizionamento assali per carrello autocostruito



Lo sto facendo come in foto .

La lunghezza come potete vedere è di 3mt .

Ma come mai si mette quasi al centro l'asse ?

Non c'è il pericolo che il peso possa far alzare la parte anteriore del carrello (ho scritto una cretinata?)?

Io pensavo di mette gli assi a 1 mt dalla parte di dietro.

Ciao Wink
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 2/19
Embarassed Embarassed se non chiedo troppo mi basta che qualche opera pia potesse misurare la distanta degli assi di un carrello biasse (a chi ce l'ha).

Grazie.

Ciao
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 3/19
....giusto una misuratina, dalla poppa agli assi, veloce , veloce, Embarassed Embarassed
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 4/19
Nei carrelli stradali, l'asse ruote o gli assi sono montati poco più indietro del centro per mantenere il centro di gravità della barca il più possibile sulla verticale delle ruote.
Questo viene fatto per limitare il carico verticale sulla sfera, che altrimenti altererebbe il comportamento della vettura trainante, se non ricordo male le case indicano un carico massimo sulla sfera di 50-70kg.
Visto che stai autocostruendo, non credo ci andrai in giro per strada, e non credo lo trainerai con un veicolo a più di 20 km/h, quindi la tua attenzione si dovrà focalizzare sul dimensionamento strutturale dei travi che sopporteranno longitudinalmente il carico della barca e sulla capacità di carico delle ruote posteriori e delle ruotine anteriori.
Cerca di fare in modo che il centro di gravità della barca si trovi sempre più avanti dell'asse più a poppa, altrimenti il carrello si impenna, sarebbe anche buono fare in modo che il centro di gravità non insista troppo più avanti dell'asse più a prua, questo per limitare il carico sulle ruote anteriori, che hanno solitamente una portata molto bassa (vedi ruotino carrelli stradali, che sopporta al massimo un centinaio di kg).
Più metti le ruote a poppa, più dovranno essere robusti i profilati longitudinali del carrello e più dovranno essere capaci di sopportare il peso le ruotine del timone anteriore, più metti le ruote a prua, più rischi di impennare carrello e barca.
Se non prevedi di usare un sistema di sospensioni, abbandona l'idea del doppio asse, piuttosto impiega un asse singolo con ruote gemellate se il carico lo richiede, ma sono sicuro che per movimentazioni manuali, un singolo ponte di una grossa macchina o furgone, senza ruote gemellate possa bastare.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Fregata
urbi
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- 5/19
Come ha scritto Francesco, gli assali si mettono in modo di tenere gran parte del peso sulle ruote del carrello e un peso limitato (50-80 kg per le berline, i fuoristrada arrivano ad un valore un pò più alto) sull'occhione del carrello.
Tu hai 2 strade e le puoi seguire entrambe,
puoi fissare gli assali con dei bulloni in modo da poterli spostare
puoi spostare la barca sul carrello in modo da centrare il peso (anche solo pochi centimetri spostano parecchi kg)

La prima tecnicamente è più complessa ma ti consentirebbe di spostare maggiormente il baricentro, la seconda è più per una regolazione di fino.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 6/19
re: Distanza posizionamento assali per carrello autocostruito



Ho fatto un piccolo disegno spero che lo capiate .



La mia intenzione è usare il carrello in due modi diversi uno in spiaggia e l'altro portare la barca al rimessaggio 1Km.

Qui, nella mia zona , usano tutti i carrelli con due assi uno a prua e l'altro a poppa .
Il mio problema è che se lo saldo in questa maniera non posso usarlo per portare la barca al rimessaggio perchè non sterzerebbe e dovrei chiamare qualcuno con carrello e spendere almeno 30€ .
Per ovviare a questo problemino ho pensato di fissare gli assi con dei bulloni in maniera tale che : quando mi serve in spiaggia 3mesi,
sposto l'asse in avanti e lo fisso ad un'altra piastra che già predispongo in maniera tale da trasformarlo in carrello con un asse in avanti e uno indietro, mentre a fine stagione svito le viti e sposto l'asse indietro affianco all'altro asse in maniera tale da trasformarlo in BASCULANTE .

Vorrei scegliere la soluzione meno dispendiosa , ma per fare le piastre mi costano 60/80€ n 8 un ruotino 100€ quindi saremmo li per lì come spese ma a me interessa sapere se è un'idea applicabile .

La struttura , come ho scritto è realizzata in : scatolato zincato 120x40x3mm perimetralmente al carrello e uno 100x100x3mm dal centro fino a prua (come in foto) .

Non so se mi sono spiegato bene e vi chiedo se , secondo voi si può fare e quali inconvenienti si possono verificare?

Altra soluzione è lasciare fissi gli assi accoppiandoli al centro (come da foto) e farlo basculante (forse è la soluzione migliore senza impazzire).

re: Distanza posizionamento assali per carrello autocostruito


Lo sto facendo come in foto sopra


re: Distanza posizionamento assali per carrello autocostruito


Considerate che ho acquistato due assali interi del DUCATO , meglio abbondare.

Mi farebbe molto piacere i vs pareri e consigli.

Già sono contento che URBI abbia usato la parola fissaggio e questo vuol dire che la mia idea potrebbe funzionare.

Ciao e grazie.
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 7/19
Tanto per fare considerazioni.

Se facessi il carrello con gli assi uno davanti e l'altro indietro fissi e togliessi le ruote agli assi davanti , in modo tale da renderlo basculante , secondo voi ci sono problemi?

Toccherebbe il porta ruota del mozzo (non so come si chiama) a terra magari in curva?

Sempre quei 30cm resterebbe alzato da terra.

Mi resterebbe il carico della barca che scarica sull'asse di dietro , ma essendo un mega asse del DUCATO non dovrei avere problemi, mentre aumenterebbe il carico anche in avanti e qui entra in gioco la struttura , terrà?

scusate se vi stresso.
Wink
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Capitano di Fregata
urbi
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- 8/19
barby000 ha scritto:
Se facessi il carrello con gli assi uno davanti e l'altro indietro fissi e togliessi le ruote agli assi davanti , in modo tale da renderlo basculante , secondo voi ci sono problemi?

Si, distribuzione del peso, finiresti per avere qualche quintale sul gancio di traino.

Togliendo le ruote all'assale anteriore avresti il peso che grava solo sull'assale posteriore e sul gancio, faccio un esempio:
Se il peso fosse diviso diciamo 40% assale anteriore 60% posteriore su un carrello da 10 quintali avresti 400 kg sull'anteriore, ora togliendo l'assale e scaricando il peso sul gancio avresti un braccio di leva più lungo e quindi più favorevole (considero una rapporto di 3/4) ti troveresti con 300 kg sul gancio (quasi il triplo del valore ammesso per i fuoristrada).
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 9/19
Secondo me ti stai complicando le cose inutilmente!
Se hai già comprato du assi del ducato, ma siamo daccordo che uno solo sia più che sufficiente, perchè ostinarsi ad utilizzarli entrambi spendendo ancora di più?
Io ho già costruito un carrello che sostiene il mio gommone ( 700kg) più 140 litri di benzina e 3 persone che ci lavorano sopra senza nessun problema da oltre 5 anni, ed ho utilizzato il ponte posteriore di una panda con relative ruote e profilati in acciaio da 100X100X3 (un solo trave centrale con i profilati sovrapposti e saldati tra loro a tratti).
Nonostante l'uso bivalente che ne devi fare è inutile complicarsi la vita spostando un asse da prora a poppa quando si cambia l'uso, tantopiù che esiste già una configurazione standard capace di assolvere agevolmente ad entrambi gli utilizzi che ti servono.
Costruisci un carrello fotocopia di quelli stradali, cioè con le ruote (un solo asse) più avanti dell'estrema poppa, fai delle prove (fissando temporaneamente ma in modo sicuro, l'asse con punti di saldatura o bulloni) con la barca sopra spostando l'asse per trovare un buon compromesso di baricentro per avere solo 50kg di peso sulla sfera anteriore, indispensabili per il rimorchio.
Il profilato da 120X40X3 è più che sufficiente se ne usi tre vincolati tra loro tramite traverse da almeno 80X80X3 a creare un telaio chiuso, ovviamente il lato da 120mm deve essere messo in verticale.
Per usare il carrello a mano ti serve un timone da fissare al punto di rimorchio che possa ruotare imperniato su un asse verticale stabile, io per costruire il mio ,mi sono ispirato all'avantreno di un aereo, che possa essere orientato dal manovratore con la stessa barra che si usa per tirare il carrello, così come fanno i trattori di aereo in aeroporto per le movimentazioni a terra.
In pratica ti basta costruire una T rovesciata, ti allego un disegnino del mio.



P.S. Basculante non significa quello che intendi tu, un carrello basculante ha un pivot centrale che serve per agevolare l'alaggio senza inclinare tutto il carrello, poichè deve rimanere collegato al gancio dell'unità rimorchiante.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 10/19
re: Distanza posizionamento assali per carrello autocostruito


Ovviamente tutte le saldature del carello devono essere fatte a regola d'arte e con le giuste sequenze, altrimenti si deforma tutto.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet