Upgrade motore per la mia lancetta 4Cv 2T --> 6CV 4T ne vale la pena?

Sottocapo
acciuga75 (autore)
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- 1/10
Buonasera a tutti,

ho letto in merito un sacco di thread passati ma non ho trovato una risposta veramente convincente.

Come già sapete ho rimesso in attività la mia lancetta di 3,6 metri doppio fondo murata bassa, scafo molto leggero con chiglia a mio avviso dislocante (a prua ha la classica forma a noce per il primo metro, poi è piatta con tre scanalature sul fondo).
piu' o meno ha questa forma, ovviamente piu' corta

https://www.inautia.it/barca-nuova-imbarcazione-aperta-lancia-amalfi-52034020062049547053565148524566.html

Al momento è spinta da un vecchio Johnson 4CV del 1993 che va da dio.
Il peso totale da spingere è di circa 230 Kg incluso me e al momento riesce a fare (a manetta) quasi i 6 nodi con mare calmo. I 5 nodi li fa in crociera senza sforzare il motore.

Avevo intenzione di passare al 4 tempi e fermarmi ad un Mercury 6 CV per questioni di peso. (in offerta a 1300 euro al momento)
Infatti la barca appoppa leggermente già con il johnson di 15 Kg. se mi siedo dietro. (mentre navigo fa "plaf plaf" con la prua) Percio' uso la barra prolunga timone, mi siedo al centro e mi trovo benissimo.
Il 6 CV pesa 26 Kg e ci siamo, infatti se metto il serbatoio benza di 12 litri proprio sotto il motore, la barca non peggiora nell'assetto ed è gestibile.

Ecco i miei dubbi:

1) Col 6 CV riesco a fare quanti nodi? Credo che farla planare sia impossibile.
2) L'etichetta della barca riporta "max HP 10" ma credo si riferisse ai vecchi 10 cavalli a 2 tempi. Infatti la mia paura è che con un 10 cavalli 4 tempi mi accappotti con tutto il motore alla prima accelerata. Mi sbaglio?
3) Mi conviene lasciare tutto come sta adesso, tanto il guadagno in termini di velocità sarà minimo col 6 CV?

Grazie a tutti per l'attenzione e... vento in poppa Felice
Sottocapo
acciuga75 (autore)
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- 2/10
ecco ho trovato la foto del mio guscio di noce XD

re: Upgrade motore per la mia lancetta 4Cv 2T --> 6CV 4T ne vale la pena?
Contrammiraglio
teos1968
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- 3/10
Secondo me con il 6 CV guadagni quasi nulla.
Al tuo posto cercherei un 8/10 CV 2 tempi.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 4/10
Un 10 cv due tempi. I consumi sono irrilevanti
FRANCESCO DE BLASIO
Sottocapo
acciuga75 (autore)
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- 5/10
il problema è dove trovarlo... non se ne vedono molti in giro. Il discorso consumi si potrebbe fare se avessi alternative dato che faccio 300 ore di traina annue e mi è bastato smagrire il mio 4 cv per risparmiare 80 litri quest'anno (sono passato da 1 l orario a 0,75 a 3-3,5 nodi).
volevo più potenza per permettermi di raggiungere punti sottocosta distanti oltre le dieci miglia dal punto di varo e a 6 nodi di andatura mi faccio nonno prima di arrivarci.
Ho visto i mercury 4 5 6 cv e devo dire che già il 5 ha elica diversa dal 4 e sembra molto più massiccio del mio. Chissà quanto guadagno dai 2,7 kw del mio motore ai 4,3 kw del sei cavalli... l' ideale sarebbe riuscire a fare una prova...
Contrammiraglio
alcione
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- 6/10
non vedo alternative ad un 10 cv 2t, trovare un vecchio 9,9... UT
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sottocapo
acciuga75 (autore)
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- 7/10
un eventuale gambo lungo 10 cv mi creerebbe problemi? Al momento monta un gambo corto e va bene...
Sottocapo
acciuga75 (autore)
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- 8/10
sto provando per un johnson 9.9 dell'anteguerra, quello con le scritte in piccolo e le due bande rossa e blu orizzontali, peso 30kg. Che ne dite ce la faccio a planare la noce? Non me ne intendo di questo tipo di motore, valgono le solite regole prima dell'acquisto vero?
Sottocapo
acciuga75 (autore)
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- 9/10
è un johnson seahorse 9.9 del 1983... sembra discretamente tenuto... quanto puo' valere secondo voi un motore di 35 anni UT

edit: abortito... dalle foto si vede la pasta rossa che chiude il coperchio della testata e un bullone che avvita la stessa con sede spaccata Rolling Eyes sto motore si è sparata come minimo una bella grippata

edit: ho deciso. Per evitare fregature, prendero' il Selva Piranha 9.9. Le vibrazioni non sono un problema, essendo abituato al frullino Johnson 4CV
Sottocapo
acciuga75 (autore)
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- 10/10
Riprendo il thread perchè ho intenzione di prendere un motore 4 tempi per la mia barca di 3,6 metri, avendo a suo tempo scartato il selva piranha.
Ho fatto visita al costruttore della lancetta 1992 e mi ha assicurato che l'etichetta della barca riporta max 10hp, pero' per come è stata progettata puo' tranquillamente montare un 10hp a 4 tempi moderno. A 4 occhi mi ha anche detto che posso persino metterci un 15hp che lo specchio regge.Rolling Eyes
Premesso che voglio un motore nuovo e a 4 tempi (ho girato per qualche usato 10-15hp 2 tempi e ho perso solo tempo e denaro dato che è pieno di personaggi che rifilano fregature), inizialmente mi ero orientato sul mercury 9,9 che costa 2000 euro.
Poi ho trovato il suzuki df20A a 2400 euro nuovo, che come sapete è un altro pianeta di motore e, dal momento che non terro' a lungo questa barchetta, ho deciso di prendere questo. Se regge 38 kg, facciamo 46...Sbellica Tra l'altro 15-20 nodi mi farebbero veramente comodo e credo di poterli raggiungere dato che la barca a vuoto non dovrebbe superare il quintale. Con me, l'attrezzatura e qualche modifica che sto progettando (gavone batteria a prua e gavoncini sotto la panca centrale, batteria 70ah, doccetta con tubo di presa acqua salata, pompa sentina) stiamo massimo sui 200-250 kg quindi 10-13kg/cavallo.
Purtroppo adesso è venuto fuori il problema del gambo corto, avendo uno specchio di poppa di 42 cm dovro' prendere questo, ma se cambio barca non credo che riusciro' a sfruttarlo...
Avete suggerimenti da darmi tenuto conto che:
1) ho deciso che voglio un 4 tempi nuovo per una questione di affidabilità, rumore e consumi
2) non consideriamo il fatto che l'etichetta riporta max 10hp
grazie
Sailornet