Quesito sulle eliche [pag. 2]
mauro70
- 11/15
tanosplash ha scritto:Secondo me devi pensare a far andare il motore con un elica che ti dia il regime massimo di giri previsto per il tuo motore....
Questa è la logica che dovresti seguire per far andare bene la barca; la traina è una deviazione sul tema
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
riky1
- 12/15
peppe2092 ha scritto:mauro dice bene, quanto guadagni e quanto perdi? ora fai 2.2 magari spendi 100€ di elica e arrivi a 1.9 però perdi in prestazioni con il motore.
poi una fomanda... che traina fai che devi andare a 1 nodo? che io sappia la traina oscilla dai 3 ai 6 nodi perchè ti serve andare piano?
e se pensassi ad un ausiliario? (maggiore sicurezza ecc ecc)
....non con il " vivo " , lavelocità dovrebbe essere attorno a 1,5 max 2 nodi. Lavelocità da 3 a 6 nodi si fa solo con gli arificiali,
ciao
dani85
- 13/15
gliso (autore)
- 14/15
si Dani ho gia provato e devo tirare furi mezza elica e sinceramente non mi sembra molto salutare per il motore , pensavo di poter montare il trolling valve ma ho scoperto che non si può io ho un motore selva yamaha barracuda 40 xs, visto che ci sono ti chiedo anche un altra cosa ma le prestazioni del motore in base all'elica posso cambiare anche tra acqua dolce e acqua salata?????
dani85
- 15/15
contando che acqua dolce ed acqua salata hanno diverse densità credo proprio di si...magari minime ma un po si...se devo dire la verita io un minimo lho notato anche tra inverno ed estate quando l acqua ha oltre 20 gradi di temperatura di differenza...cose minime ovviamente...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
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