Installare zinco su testata evinrude 40 4t o suzuki df40 [pag. 2]
dani85 (autore)
- 11/28
fabio ti diro...quasi quasi un colpo di telefono glie lo faccio...sinceramente non ci avevo pensato per niente a gianni e dire che il carrello che ho era suo
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Fabio...
- 12/28
poi non facci sapere la soluzione che sceglierai.
OT ma quando ci incontriamo?
OT ma quando ci incontriamo?
dani85 (autore)
- 13/28
per la soluzione la cosa che piu mi preoccupa e lo zoccolo esterno sulla testa (in pratica dove andrebbe poggiato il carterino porta zinco) che sul mio non ce...per incontrarci nessun problema...quando vuoi te
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
mariov
- 14/28
Ciao a tutti, io ho un df40 del 2000 ed in questo momento sto facendo rifare la guarnizione di testa.
Ho chiesto al meccanico se era possibile aggiungere lo zinco e mi ha detto che lui non ha mai fatto una cosa del genere.
Se hai una soluzione sono interessato visto che la testata è smontata e magari ci si lavora meglio.
Mario
Ho chiesto al meccanico se era possibile aggiungere lo zinco e mi ha detto che lui non ha mai fatto una cosa del genere.
Se hai una soluzione sono interessato visto che la testata è smontata e magari ci si lavora meglio.
Mario
dani85 (autore)
- 15/28
mariov ancora non ho messo mano ma un idea ce lho e non serve avere la testata smontata ne tantomeno forarla...si tratterebbe di posizionare una t in acciaio sul tubo di uscita dell acqua subito dopo il termostato...il tutto collegato tramite cavetto e capicorda ad una delle 4 viti che serrano il carter del termostato...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
dani85 (autore)
- 16/28
allora...la mia idea inizialmente era di forare la testata ma lho abbandonata quindi mi e venuto in mente di fare un portazinco da mettere lungo la linea subito dopo il termostato...ora metto un po di foto e spiego come ho fatto... allora ho utilizzato una vite in acciaio a testa conica da 5 con relativa rondella e 2 dadi
,un pezzo di tubo di acciaio lungo 10 cm e diametro 22mm,zinchi di recupero ( ho usato quelli vecchi tolti dal motore la stagione scorsa)...allora iniziamo...tagliare il tubo in due pezzi da 5 cm e mettiamone da parte uno che sara il futuro portazinco, l altro pezzo lo tagliamo a meta in modo da ottener due mezze lune , al centro di una di queste pratichiamo un foro da 5mm
, prendiamo la nostra vite e mettiamoci un dado avvitandolo fino a farlo arrivare in fondo e serriamo un po,inseriamo la vite con il dado nel foro della nostra mezzaluna e blocchiamola con l altro dado ,
ho dimenticato di dire che serve un cannello da saldatore ed un contenitore in ferro per fondere lo zinco...l ideale sarebbe stato un piccolo mestolo da cucina di quelli per il brodo ma mia madre mi avrebbe lanciato i piatti quindi mi sono accontentato della paletta del camino
prendiamo la nostra mezza luna e blocchiamola alla morsa in modo da avere le due estremita chiuse (altrimenti si intuisce facilmente che lo zinco fuso se ne andra per la sua strada...ora ...prendiamo i vecchi zinchi e dopo averli messi nel contenitore iniziamo a scaldarli con il cannello da saldatore (non la fiamma ossidrica ma quello che si usa per saldare a stagno) e in un paio di minuti vedrete che si sciolgono...versate nello stampo fino a coprire la testa della vite e continuate a scaldarlo per altri 2/3 minuti e poi lasciate raffreddare...nel frattempo prendete il pezzo di tubo messo da parte e foratelo al centro
una volta che lo zinco si e raffreddato toglietelo dallo stampo e con l aiuto di una smerigliatrice lo modellate a vostro piacere avendo presente che non deve occludere troppo altrimenti ostacola troppo il flusso d acqua (io un angolo lho eliminato quasi del tutto)
a questo punto prendiamo il nostro zinco,mettiamo la rondella nella vite ed inseriamolo nel tubo forato bloccandolo con l altro dado
ora e pronto per essere messo sulla linea collegando un cavetto di acciaio con capocorda ad entrambe le estremita fissato da una parte su una delle 4 viti che fissano il carterino dove sta il termostato e dal altra sulla vite che esce dal portazinco...ora chiedo agli esperti cosa ne pensano...
,un pezzo di tubo di acciaio lungo 10 cm e diametro 22mm,zinchi di recupero ( ho usato quelli vecchi tolti dal motore la stagione scorsa)...allora iniziamo...tagliare il tubo in due pezzi da 5 cm e mettiamone da parte uno che sara il futuro portazinco, l altro pezzo lo tagliamo a meta in modo da ottener due mezze lune , al centro di una di queste pratichiamo un foro da 5mm
, prendiamo la nostra vite e mettiamoci un dado avvitandolo fino a farlo arrivare in fondo e serriamo un po,inseriamo la vite con il dado nel foro della nostra mezzaluna e blocchiamola con l altro dado ,
ho dimenticato di dire che serve un cannello da saldatore ed un contenitore in ferro per fondere lo zinco...l ideale sarebbe stato un piccolo mestolo da cucina di quelli per il brodo ma mia madre mi avrebbe lanciato i piatti quindi mi sono accontentato della paletta del camino
prendiamo la nostra mezza luna e blocchiamola alla morsa in modo da avere le due estremita chiuse (altrimenti si intuisce facilmente che lo zinco fuso se ne andra per la sua strada...ora ...prendiamo i vecchi zinchi e dopo averli messi nel contenitore iniziamo a scaldarli con il cannello da saldatore (non la fiamma ossidrica ma quello che si usa per saldare a stagno) e in un paio di minuti vedrete che si sciolgono...versate nello stampo fino a coprire la testa della vite e continuate a scaldarlo per altri 2/3 minuti e poi lasciate raffreddare...nel frattempo prendete il pezzo di tubo messo da parte e foratelo al centro
una volta che lo zinco si e raffreddato toglietelo dallo stampo e con l aiuto di una smerigliatrice lo modellate a vostro piacere avendo presente che non deve occludere troppo altrimenti ostacola troppo il flusso d acqua (io un angolo lho eliminato quasi del tutto)
a questo punto prendiamo il nostro zinco,mettiamo la rondella nella vite ed inseriamolo nel tubo forato bloccandolo con l altro dado
ora e pronto per essere messo sulla linea collegando un cavetto di acciaio con capocorda ad entrambe le estremita fissato da una parte su una delle 4 viti che fissano il carterino dove sta il termostato e dal altra sulla vite che esce dal portazinco...ora chiedo agli esperti cosa ne pensano...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
dani85 (autore)
- 17/28
piccolo up per avere parei...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Stefano C
- 18/28
Ciao Dani
il montaggio da quanto ho capito avviene come in figura?
Spero che gli esperti diano pareri favorevoli, sarebbe un ottimo sistema, economico e non invasivo per il motore
Sto pensando di montarlo sul mio df25
ciao e complimenti
Stefano
il montaggio da quanto ho capito avviene come in figura?
Spero che gli esperti diano pareri favorevoli, sarebbe un ottimo sistema, economico e non invasivo per il motore
Sto pensando di montarlo sul mio df25
ciao e complimenti
Stefano
dani85 (autore)
- 19/28
esattamente...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
edimix
- 20/28
questo disegno è sbagliato.da quel tubo l'acqua esce e va sullo scarico sul piede.va girato il senso della freccia...Stefano C ha scritto:Ciao Dani
il montaggio da quanto ho capito avviene come in figura?
Spero che gli esperti diano pareri favorevoli, sarebbe un ottimo sistema, economico e non invasivo per il motore
Sto pensando di montarlo sul mio df25
ciao e complimenti
Stefano
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