Evinrude ETEC 150 HO rumore in testata

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cbonfigl (autore)
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Ciao a tutti , ho appena acquistato unno ZAR 61 del 2011 con motore Evinrude ETEC 150 HO da un signore di Bologna.
Lo aveva acquistato in Sardegna dal rivenditore ufficiale ZAR e lo teneva li oltre che a fare tutte le manutenzioni.
Dal quasi un anno e mezzo per problemi familiari non lo usava più e lo ha riportato a Bologna e ha deciso di venderlo.
MI sembrava un buon mezzo , tenuto bene e con poche ore motore ( 330) e mi sono deciso.
Visto che era stato fermo l'ho portato al concessionario evinrude che mi sembrava più vicino ( Delta Vacanze Rovigo ) per un tagliando motore , sistemazione carrello e ridare l'antivegetativa ( si la usava ....nella carena ).
Dopo 4 settimane mi presento a ritirare il mezzo e mi dicono (il meccanico senza mai aver chiamato prima....) c'è un problema ad un cilindro , si sente un romorino ( ticchiettio...) e potrebbe essere una bronzina o altro , chiedo perchè non sono intervenuti o perchè non mi hanno chiamato e mi dicono ( i meccanici ) che se aprivano il motore e trovavano il problema ma in Belgio non avevano i pezzi avrei perso la stagione....ma devo stare tranquillo perchè potrei andare avanti 2 anni, 5 anni o 10 anni ( se rimango a piedi anche con 5 cilindri torno a casa senza problemi! ).
Mi fanno sentire il rumore a calandra aperta ( chiusa dicono non si senta ) ma anche da aperta non lo percepisco.
Arriva dopo poco il titolare con la faccia da schiaffi.... che dice , " bel problema" ....non le garantisco che non rimanga a piedi!
Io chiedo ma cosa posso fare ?? non potete ripararlo mi dicono i meccanici. Lui " ma compri un motore nuovo , le faccio una permuta!!".
Lui se ne va....e mi meccanici mi dicono che non ha senso con un motore praticamente nuovo e che ha potenza da vendere!
MI danno il report diagnostico e non ci sono problemi su nessun cilindro!
Ora mi viene il dubbio che la benzina dentro al serbatoio fosse vecchia ( era di 18 mesi...) ...ma che debbo pensare?
Mi sembra più una tentata vendita...
voi che ne pensate??? non vado via per nulla tranquillo!!
Come posso togliere la benzina vecchia dal serbatoio?
Scusate per la lun ga descrizione ma era utile...
Ciao

Corrado
Capitano di Vascello
a.slim
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- 2/15
Concordo sulla tentata vendita!
Se il motore è così grave come dice il titolare perchè proporre una permuta? Semplice, perchè quel motore è buono, lo compra per un prezzo stracciato e lo vende guadagnando, dal motore usato e dal tuo nuovo! E dagli interventi che ti ha fatto.

Visto che ben poco da perdere, svuota il serbatoio benzina, procurati una pompetta per idrocarburi da qualche brico, metti benzina nuova, magari dell'additivo per gli iniettori e controlla e pulisci il filtro dell'alimentazione.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cbonfigl (autore)
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- 3/15
Grazie! oggi vado da bricoman e compro la pompa....
Additivo per motori 2 tempi ed iniettori? ...non sapevo nemmeno della esistenza....Wink
Mi informo!
Capitano di Vascello
a.slim
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- 4/15
Il tuo motore ha il ciclo di funzionamento a due tempi ma ha gli iniettori e non i carburatori, come i vecchi 2 tempi, quindi prendi un additivo normale per gli iniettori, male non fa
Site Admin
VanBob
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- 5/15
Fallo vedere a un altro meccanico. Potrebbe essere nulla come potrebbe essere un iniettore.
Le bronzine non "ticchettano".
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Ammiraglio di divisione
mignon
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- 6/15
Concordo...più un iniettore un pò rumoroso che le bronzine
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cbonfigl (autore)
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- 7/15
Qualcuno conosce Montorsi Sport di Spilamberto ( Modena) , ho visto che di conscessionari Evinrude c'è quello in zona.
Capitano di Fregata
marcop20
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- 8/15
Vai da un altro meccanico.....
L'additivo per pulire gli iniettori è diverso dal classico perchè quegli iniettori sono elettronici e non meccanici, le officine evinrude hanno l'additivo per iniettori in una bomboletta spray con un innesto come quello per i pneumatici va spruzzato direttamente puro in tutto il circuito di alimentazione. Pulisce iniettori, circuito della benzina, cilindri, scarico.

Ad ogni modo considera che per gli e-tec è normale sentire un ticchettio soprattutto a bassissimo regime, è una caratteristica degli iniettori.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cbonfigl (autore)
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- 9/15
Oggi sono stato al rimessaggio e sono riuscito a togliere quasi completamente tutta la benzina (60 litri .. che ho scoperto dal vecchio proprietario avere quasi 2 anni....) , nelle taniche c'era un sacco di fondo melmoso e l'odore della benzina non era normale per nulla.
Oggi vedo di mettere della benzina fresca e con le cuffie faccio girare un po' il motore.
Non so se faccio in tempo a portarlo da qualche meccanico ma spero si risolva ....
Capitano di Vascello
a.slim
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- 10/15
Ma il filtro decantatore, con la raccolta per l'acqua, sull'impianto dell'alimentazione c'è?
Sailornet