Dove monto il caricabatterie e con che schema?

2° Capo
erasmo82 (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti è il mio primo anno in mare con la mia shadow 24, e ho deciso di comperare un caricabatterie di almeno 20 ampere per la ricarica di 2 batterie 100 A e tenerlo collegato soprattutto quando si passa la notte a bordo in banchina...in questo modo luci doccetta frigo non sono un problema.
Mi stò orientando verso i quick da 25 ma questo dipende anche da dove è meglio o comodo istallarlo.
Infatti ho alcuni dubbi....premesso che ho un natante di 7 metri walkaround la cabina è piccola, ma sarebbe il posto più sicuro(x l'umidità) ma penso anche al rumore che la ventola potrebbe produrre(qualcuno sa se sono rumorosi i quick?).

Altri posti: gavone vicino alle batterie e il deviatore dove però vi è anche la pompa di sentina quindi è un luogo umido.????????
oppure sotto il piano cottura e il lavello.????

Oppure non lo metto proprio???? UT
Capitano di Vascello
maxtitti
Mi piace
- 2/8
Ciao ho già bruciato 3 caricabatterie per colpa dell'umidità erano intallati in un gavone vicino alle batterie dove l'umidità è altissima,poi ho avevo preso l'abitudine di toglierli l'inverno e portarli a casa ma ogni volta era un'impresa smontarli e rimontarli così la pigrizia di non toglierli più mi ha indotto a comprare quest'anno il quarto caricabatterie Sad . Adesso ancora devo montarlo e stò pensando a due soluzioni la prima è di rimontarlo nel gavone ma inserendolo dentro una scatola stagna(quelle grandi che usano gli elettricisti),quando lo uso tengo aperto il portello per far circolare l'aria, poi nel momento di inutilizzo chiudere il coperchio stagno(non sò se la cosa può funzionare). La seconda ipotesi è metterlo dentro un'armadio sempre dentro la scatola stagna apribile praticando dei grandi fori dove verranno collegati dei tubi di grandi dimenzioni per prendere e convogliare l'aria all'esterno. Il rumore delle ventole è pari al rumore delle ventole dei pc perciò chiuso in un armadio dovrebbe essere impercettibile e poi le ventole si accendono solo con il massimo carico da parte del carica batterie, durante la notte (penso dato che dormo) che usando solo il frigorifero il caricabatteria si a riposo.
Mi raccomando i caricabatterie temono moltissimo l'umidità perciò occhio che stò al quarto Sbellica
Capitano di Corvetta
Psyke73
Mi piace
- 3/8
Per evitare che il caricabatterie si rovini con l'umidità vi conviene aprirlo e spruzzare lo stampato e tutti i componenti con della resina per circuiti elettrici. Wink

Ciao Dario
Guardiamarina
Mosca
Mi piace
- 4/8
L'idea dell'armadio stagno mi sembra buona....proverei anche a sentire direttamente il cantiere con una e-mail, avranno sicuramente già affrontato il problema.
Io gli ho scritto un paio di volte per alcuni dettagli che non conoscevo sulla mia shadow 22 che ho acquistato usata e mi hanno sempre risposto nel giro di pochi giorni
2° Capo
erasmo82 (autore)
Mi piace
- 5/8
maxtitti.....mamma mia ma erano tutti uguali i caricabatterie?? non è che i quick vanno soggetti a questo problema?
Se cosi si può cambiare marca.
2° Capo
erasmo82 (autore)
Mi piace
- 6/8
Psyke73 penso che aprire il caricabatteria non sia proprio una buona idea, credo si perda la garanzia.
O hai esperienze diverse?
2° Capo
erasmo82 (autore)
Mi piace
- 7/8
ei ci siete ancora o il vino dalla Pasqua e pasquetta era ottimo?^?? comunque spulciando nel forum ho visto che un utente ha montato su un gommo lo
Sterling Power ProSport con due uscite e 20A (stagno) che ne pensate?
Capitano di Vascello
maxtitti
Mi piace
- 8/8
Volevo farvi vedere come cercherò di risolvere il problema dell'umidità che affligge i caricabatterie (più che affligge me li brucia tutti Sad )

re: Dove monto il caricabatterie e con che schema?

Hò preso una scatola stagna da elettricista, quando l'hò uso lascio la scatola aperta quando è a riposo chiuderò lo sportello con un pò di sali dentro,spero di aver sconfitto il male Sbellica
Sailornet