Croazia - Info su Moscenicka Draga

Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
Mi piace
- 1/3
Ho creato questo post per rispondere chi, come @Goku, che mi chiede info sul paesino di Moscenicka Draga in Croazia, sperando di fare cosa utile a tutti.

@Goku mi chiede: "Non conosco moscenicka. Chiedo: è facile da trovare posti per parcheggiare auto e carrelli per partire da lì con il gommo (per due - tre settimane?) . Cioé è un posto che ha spazi e che è tranquillo e in cui è facile far varae la barca?
Grazie ."

Risposta:

moscenicka è un bel paesino di pescatori (si chiamava Val Santamarina sotto l'italia, o anche draga di Moschiena) e ha tutti i servizi, compreso un piccolissimo MARINA con circa 15 posti barca per turisti, dove, se sei molto fortunato, trovi posto a 90 kune al giorno per il gommone. (ma devi essere mooooolto fortunato oppure prenotare da un anno con l'altro).
Devi chiedere al noleggiatore di barche che c'è davanti alla spiaggia che è un po' il factotum.

Per la macchina c'è un parcheggio grande che è il parcheggio dietro all'hotel Marina, dove puoi lasciare la macchina pagando pochi Euro al giorno (mi pare 5 euro una cosa del genere).

Puoi arrivare facilmente fino al molo in auto, c'è una sbarra, devi pagare l'ingresso (tipo ecopass Felice Felice ma costa poco... non ricordo quanto ma tutte cifre abbordabilissime ) con il tuo carrello e poi se la barca è grande te la varano loro con la gru, se è piccola come il mio gommo c'è uno scivolo (chiuso con una cartello di divieto di transito che ti devi fare aprire). Normalmente chi arriva carrellato fa così: arriva SUL molto in auto (proprio SUL molo) e poi chiede ai locali come deve fare. I punti di riferimento dove chiedere info sono: il noleggiatore di barche (non quello sul molo ma quello che noleggia le barchette e i pedalò davanti alla spiaggia), l'agenzia Annalinea e il bar sopra al porto vicino al ristorante Benito. Naturalmente anche la Capitaneria di Porto per le pratiche (la vignetta da pagare etc). Alla fine della vacanza un ragazzo con un gommone SACS di 5 metri (non ricordo il modello) si è fatto anche prestare l'idropulitrice dalla gente del porto e si è pulito tutto il gommone prima di tornare a casa Smile

Aggiungo che per pochissimi euro al giorno puoi trovare anche delle BOE dove ormeggiare il gommo a 100 m dalla riva. Per raggiungerlo ti fai portare da quello del noleggio barche che fa servizio di navetta avanti/indietro... Io però non lo usavo usavo un canottino come tender perchè di solito avevo orari diversi dal noleggiatore, che però è comodissimo....
Non xe per Cicio barca...
Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 2/3
- Ultima modifica di Goku il 30/03/12 21:13, modificato 1 volta in totale
Ti ringrazio moltissimo. Informazione preziosa perché è comodo girare per bene tutte le coste guadagnando strada e partendo da porti diversi. Prima occorre averne una panoramica, o scoprendoli a caso dal mare , perché vi si gironzola da terra e si va a fare dei sopralluoghi. Informazioni scambiate tra noi di questo genere e opportunamente salvate in una cartella, diventano un prezioso "portolano" suis generis....
Smile
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 3/3
Se non ricordo male, sempre da quelle parti, anche Ika è un piccolo paesello che offre qualche servizio di ormeggio, e poi anche Medveja.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sailornet