Tagliando honda bf200, revisione trim parere su preventivo

Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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- 1/21
salve a tutti gommonauti,

siamo arrivati al dunque ho portato il gommone ad un rimessaggio ufficiale honda (consigliatomi da un ing. honda alla fiera di genova), e mi sono fatto fare un preventivo per un bel tagliando, e un intervento al trim che questa estate mi ha lasciato per mare....

sul trim mi ha detto che dopo averlo rimontato (io lo avevo aperto ma non staccato dal motore), funziona e che c'è una perdita di olio leggera dai cappellotti dei due pistoni piccoli (e cosi almeno si è scongiurato il fatto che si fosse corroso il corpo trim problema ben più serio), ma ogni tanto durante il funzionamento si blocca, e dopo un paio di pressioni sul piede riparte.
per cui la necessita di smontarlo e revisionarlo e la sostituzione dei cappellotti con le relative guarnizioni.

qui diseguito vi metto i preventivo, mi lascia un pò perplesso la cifra relativa alla manodopera, direi un pò eccessiva, voi cosa ne pensate è giustificata dal fatto che deve smontare il motore dal gommone per smontare il trim?
esperti a voi la parola, (magari mfonti anche se sò che è un periodaccio mi sa dire la sua).

tagliando honda bf200, revisione trim parere su preventivo
Gianluca
Contrammiraglio
dani85
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- 2/21
scusa ma perche il termostato??? e quella comp. guida asta ??
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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- 3/21
giusto mi ero dimenticato, il termostato ha detto che perdeva, e schizzava acqua salata dentro!

la componente guida asta credo siano i cappellotti del trim appunto la guada per l'asta (pistone)
Gianluca
Contrammiraglio
dani85
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- 4/21
il termostato perdeva e schizzava acqua all interno ? all interno di che ? tantissimi lo tolgono!!!
non conosco bene (quasi per niente)quel motore ma ad occhio sembra una cosa un po fatta apposta...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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- 5/21
da quello che mi ha detto telefonicamente, ha trovato residui di sale dentro la calandra del motore, e provenivano da uno dei termostati che perdeva...
Gianluca
Capitano di Fregata
mfonti
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- 6/21
Ciao Janluk, ti riporto le mie note.
Il preventivo è fondamentalmente corretto.
Sono un pò cari gli oli, forse un paio di ore di manodopera in più, ma non cambiano il senso del preventivo. La storia dei termostati è una c*****a. Cambiarli ogni tanto va bene comunque, ma non spruzzano acqua all'interno del motore. Quello lo può fare il coperchio del termostato se non tiene bene o è corroso. In alcuni motori di prime serie era successo, poi hanno cambiato il materiale.
C'è un errore sui pezzi del trim.
Il 56115 ZW1 305 (componente guida asta), dovrebbe essere sostituito dal 04602 ZY3 000.
E' un kit che contiene n. 2 (due!) ghiere o tappi, cavetto di massa e istruzioni.
Al pubblico viene 98,03.
Invece di 210,39.
E' possibile che non lo sapesse, essere sempre informati costa tempo e voglia e non tutti lo fanno.
Per il resto è ok.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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- 7/21
ti ringrazio mfonti, sei stato molto prezioso,
spero sabato di andare li di persona per verificare la storia dei termostati e vedere i due pezzi in questione (comunque solo quelli sarebbero 100 euro risparmiati)
i soldi per questo tagliando li sto mettendo via da natale, con parecchie rinunce!
vi terrò aggiornati.
Gianluca
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 8/21
ciao gianlù!

mamma mia che mazzata...

speriamo in qualche sconticino dai...

saluti
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
clapie
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- 9/21
Mi viene da piangere pensando che ho due motori identici installati sulla barca, spero di non dover mai far fare lo stesso lavoro.

Comunque sono d'accordo con mfonti sul fatto che sugli olii hanno veramente esagerato.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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- 10/21
ciao france,

speriamo davvero in uno sconto senò sono dolori....

clapie: ciao, considera però che io ho preso il motore usato l'anno scorso e è mia volonta fare un bel tagliandone, in più c'è la rogna del trim, ma se il vecchio proprietario avesse atto la modifica collegando l'anodo al trim non avrei avuto questo problema, per cui se i motori li hai presi nuovi, ti sarai gia attrezzato se sono usati contorlalare controllare controllare!!!!
Gianluca
Sailornet