Fuoriuscita olio motore sotto volano

Sottocapo di 1° Classe Scelto
zuguidu (autore)
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- 1/7
salve a tutti ragazzi.....complimenti per il forum,siete preparatissimi.
ho comprato da qualche mese una schizzo 565 motorizzata con un mercury efi 40 del 2005,motore che per le prime venti uscite sembrava perfetto,ma 2 giorni fa un piccolo broblema andava a 3 ad intermittenza cioe'avvolte si avvolte no,fino ad ieri rientrando al porto do un po di gas ed il cicalino di allarme suona mandandomi il motore in protezione,rientrando a fatica mi accorgo che il motore perde olio sotto la puleggia guardo l'asticina asciutta do un'occhiata alle candele 3 ok l'ultima in fondo sembra bruciata......
ragazzi sono alle prime armi ditemi cose' potuto succedere al mio motore?????
Sottocapo di 1° Classe Scelto
zuguidu (autore)
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- 2/7
grazie del vostro aiuto Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Sottocapo di 1° Classe Scelto
zuguidu (autore)
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- 3/7
siete stati veramente utili................. Sad Sad Sad
Guardiamarina
alano marino
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- 4/7
l'asta dell'olio é asciutta? Tutta asciutta? Asciutta fino in fondo? UT UT UT
Contrammiraglio
alcione
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- 5/7
sei rimasto a "secco" di lubrificante che a questo punto è uscito dal paraolio lato volano imbrattando il monoblocco oppure la perdita è visibile ma non riguarda una quantità tale (litri) di lubrificante?
se posti le foto della perdita e delle candele.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
clapie
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- 6/7
Non conosco quel motore ma suppongo sia un 4 tempi, visto che ha l'asta per il livello olio.

Molto probabilmente il primo problema che hai avuto è appunto come è stato scritto una perdita dal paraolio lato volano, a seguito di questa sei rimasto senza lubrificante, il motore si è surriscaldato mandando in protezione la centralina.
Per la candela bruciata non saprei dire ma potrebbe essere un fenomeno non collegato alla perdita d'olio che magari già avevi senza rendertene conto.

Direi di proseguire per gradi.

1) Sostituire il paraolio ripristinando il livello dell'olio.
2) Sostituire le candele
3) Verificare se il funzionamento del motore ritorna regolare per scongiurare che non si siano verificati danni più seri.
4) Se tutto va bene, dopo qualche ora di moto verificare la candela incriminata ed eventualmente affrontare questo secondo problema.

Ciao è in bocca al lupo.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 7/7
Se hai girato senza olio per un po di tempo occorre verificare bene quello che è successo, perchè su un quattro tempi hai parecchi punti che possono essersi danneggiati. Riguardo la possibile perdita dalla parte del volano non vorrei che per un problema di fasce il motore perdesse compressione scaricando aria e gas incombusti nel carter motore, questo entrando in pressione potrebbe aver causato il cedimento dei paraolio (sia superiore che inferiore) e ciò ha determinato la perdita di tutto l'olio motore. Io verificherei anche la compressione del motore per vedere lo stato delle fasce.
Sailornet