Frizione salpaancora italwinch ray [pag. 2]

Capitano di Vascello
bigfish
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- 11/31
se il magnetotermico è giustamente dimensionato e il musone salpa ancora è atto allo scopo...
ti posso assicurare che non succede nulla ne al motore/riduttore ne al musone Felice
ciao Alberto
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 12/31
meno male... Felice
Tenente di Vascello
attilio10
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- 13/31
bigfish ha scritto:
se il magnetotermico è giustamente dimensionato e il musone salpa ancora è atto allo scopo...
ti posso assicurare che non succede nulla ne al motore/riduttore ne al musone Felice
ciao Alberto


Quoto in pieno.
Inoltre la frizione esiste e si regola proprio con la leva sul vericello.
Il fatto e che lasciarla leggermente aperta è inutile quando si salpa l'ancora perché con il peso della catena nn si riuscirebbe a salpare nella maggior parte dei casi, in navigazione invece è addirittura pericolosa.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 14/31
scusate ma a questo punto non ci sto' capendo piu' niente ma questa benedetta frizione esiste o no? e se si' come si regola??
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 15/31
mi spiego meglio.. girando con la chiave allento la frizione per poi mettere la catena dentro la barca o faccio girare il motore manualmente rimettendo nel suo gavone la catena? scusatemi ma non l'ho ancora mai usato
Tenente di Vascello
attilio10
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- 16/31
martiello123 ha scritto:
scusate ma a questo punto non ci sto' capendo piu' niente ma questa benedetta frizione esiste o no? e se si' come si regola??


La frizione si regola con la chiave che devi avere in dotazione e che si inserisce sul verricello.
Serve per calare manualmente l'ancora e deciderne anche la velocità di calata.
L'importante è che però in navigazione sia sempre chiuso.
Tenente di Vascello
attilio10
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- 17/31
attilio10 ha scritto:
martiello123 ha scritto:
scusate ma a questo punto non ci sto' capendo piu' niente ma questa benedetta frizione esiste o no? e se si' come si regola??


La frizione si regola con la chiave che devi avere in dotazione e che si inserisce sul verricello.
Serve per calare manualmente l'ancora e deciderne anche la velocità di calata.
L'importante è che però in navigazione sia sempre chiuso.


Si utilizza per adoperare manualmente sulla catena, per operare con il motore elettrico deve essere tutta chiusa
Tenente di Vascello
Angelè II
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- 18/31
La frezione esiste, e serve al tiro della catena, ovviamente il salpa ancora si deve installare per il peso e la lunghezza bella barca o gommo.
Detto questo, inviterei di stringere bene senza forzare al massimo la chiusura sopra al barbotin, anche perchè malauguratamente possa succedere qualsiasi anomalia dove si inbocca la catena è ispezionabile, quindi basta alzare il coperchio fare mezzo giro è la catena viene liberata dal barbotin.
Spero di essere stato chiaro un saluto Angelè II Wink
SEA WORLD........CHE BEL SIGNIFICATO
Angelè I............Terminal boat 21 Freestaly
Angelè II...........Manò Marine 21,50 W.A.
Capitano di Fregata
wsz
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- 19/31
Confermo che se non fai attenzione ad interrompere il riavvolgimento della catena
in tempo, l'ancora potrebbe danneggiare lo scafo,
io nel mio ex natante (8mt), avevo verniciato la catena a metri alterni con colori differenti,
proprio per questo motivo,ma e' sempre questione di manico anche con questo
stratagemma, perche' se distrai lo sguardo........ certe tranvate Rolling Eyes
Nel caso in cui si possiede un contametri sul salpaancora il problema potrebbe essere
ridotto ma non annullato, bisogna costantemente controllare lo strumento altrimenti.... Wall Bash
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottocapo
colodario
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- 20/31
per capire quando si arriva in alto ho messo 2mt di catena inox (grillo inox) così oltre a vedere l' arrivo dell'ancora non ho colate di ruggine sulla prua

ciao
Sailornet