Verniciatura gavoni e pilotina- vernice poliuretanica bicomponente

Sottotenente di Vascello
mask87 (autore)
Mi piace
- 1/14
Salve amici, volevo una dritta...
Dovrei verniciare i gavoni e la pilotina del mio gommone ed ho già comprato la vernice, il fondo e lo stucco......si tratta di vernice e fondo poliuretanici bicomponente della veneziani....
Volevo sapere, poichè mi trovo ad iniziare con legno pulito, quando vado a passare la prima mano di fondo a pennello, di che percentuale devo diluire con diluente poliuretanico????quante mani occorrono???? devo carteggiare e con che grana tra una mano e l'altra????
Devo carteggiare pure tra una mano e l'altra quando vado a verniciare con la vernice bianca? occorre anche con la vernice la diluizione col diluente?
grazie
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
Mi piace
- 2/14
Ciao Mask, io ho fatto l'anno scorso un lavoro simile (però sul trasparente con venatura del legno a vista) e ho effettuato le seguenti operazioni

1) mano di fondo epossidico bicomponente catalizzato al 100%
2) Leggera arteggiatura con grana media (120)
3) Altra mano di fondo epox bisomponente catalizzato al 100%
4) Leggera Carteggiatura con grana media (120)
5) Finitura con poliuretanica bicomponente catalizzata al 50%
6) Carteggiatura come sopra
7) Altra mano come punto 5

Il lavoro è venuto bene, lucido e senza aloni. PERO' in che percentuale catalizzare te lo deve dire chi vende la vernice... secondo me.

Ciao, buon lavoro
Non xe per Cicio barca...
Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 3/14
Scusate l'intrusione: Mi hanno detto che per verniciare qst vernici serve un compressore da 8 bar garantiti fissi, che costa un botto.. E che non serve carteggiare tra le mani. Voi come verniciate? specie ovviamente chi lo ha già fatto..
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 4/14
Su legno a vista a rullo apposito o pennello, viene bene poichè il legno comunque un pò assorbe e rende omogenea la stesura.
Visono vernici marchiate COT (coat over dry) che prevedono di stendere le mani bagnato su bagnato quindi non necessitano dei tempi di asciugtura e poi carteggiatura.

In quanto ai prdotti Veneziani non mi esprimo ma spettiamo chi magari li ha già usati e può essere preciso, io non li conosco.
A nuoto! Smile
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
Mi piace
- 5/14
Su legno a vista io ho provato con il rullino e mi veniva male (ma è colpa mia... io e i rulli non andiamo d'accordo) allora ho fatto a pennello ed è venuto bene.

Non serve il compressore per piccoli lavoretti Smile ovvio che se devi fare tutta la barca...
Non xe per Cicio barca...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 6/14
Se vuoi puoi dare un' occhiata al mio topic " restyling m60 ".Io come fondo ho usato la resina liquida catalizzata passata a pennello , sia sul multistrato che sulla resina, seguito da 2 mani di poliuretanica bicomponente catalizzata al 50%, passata anch' essa a pennello, tirandola per bene.Credo sia venuto un buon lavoro.
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
Mi piace
- 7/14
OT ragazzi qualcuno ha voglia di rispondere anche al mio topic "rinfresco pagliolato e specchio di poppa".. ? Mi sevr un consiglio dai più esperti!
Non xe per Cicio barca...
Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 8/14
Mi riferisco al mio hard top: sono parecchi mq ma non certo una barca intera. Rullo diche tipo?
L'interno pensavo, se non ci sono troppi "errori" a vista, di fare trasparente. esternamente pensavo di farlo bianco.
Qualcuno diceva che forse col gelcoat dentro e fuori la struttura si irrigidisce ulteriormente un po legandola..
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 9/14
@bluprofondo: io solitamente metto il fondo epossidico, per dare invece resina e poliuretanica aspetti che la resina sia catalizzata poi carteggi oppure dai la poliuretanica quando la resina è ancora leggermente appiccicosa? voglio provarci anche io, del resto il fondo è a base di resina.

OT @capitan uncino, ho letto il tuo post, ma interessava anche me come cliente e non come consigliatore Laughing quindi aspetto insieme a te ( io avrei levigato il legno fino a zero e poi dato la resina epossidica e basta così ) vernice nuoa su vernce vecchia resto in attesa di risposte.
A nuoto! Smile
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 10/14
Aspetto che la resina si asciughi per bene e indurisca, leggera carteggiata e poi le 2 o 3 mani di poliuretanica, naturalmente sempre leggera carteggiata tra una mano e l' altra.
Sailornet