La vernice poliuretanica e' la piu' resistente di tutte?

Guardiamarina
vega15 (autore)
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- 1/11
ciao a tutti. vorrei porre una domanda a voi esperti in ambito di manutenzione. la domanda e' quanto segue: esiste una vernice piu' resistente della poliuretanica? se esiste, quale e'? dico cio' perche' sto dando tale vernice alla coperta della mia barca e quando reticola definitivamente e' durissima.!!!!!!!
allora la curiosita' mi ha spinto ha farvi la domanda sopra citata, e perche' no , anche per bagaglio culturale proprio, visto che in questo meraviglioso forum si imparano tante cose. grazie. Thanks
Guardiamarina
vega15 (autore)
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- 2/11
nessuno mi illumina? Exclamation Exclamation Exclamation Question
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 3/11
Non so' se la poliuretanica sia la piu' dura in assoluto , comunque sia e' una delle piu' dure ....questo e' certo.

Una volta , durante un lavoro , stavo usando l'epossidica pero', ne catalizzai troppa ......circa tre Kg in piu' , non sapendo dove

metterla la versai in un secchio di plastica .

Dopo due giorni era secca e si stacco' dalla base del secchio .

L'ho usata come incudine per moltissimo tempo . Rolling Eyes
Guardiamarina
vega15 (autore)
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- 4/11
grazie . Thanks
Utente allontanato
chewbacca
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- 5/11
L'epox è la più dura.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
Lokki
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- 6/11
Scusa la pignoleria ma le vernici sono il mio lavoro quotidiano e perdonami se ti correggo ma quando parli di resistenza dovresti specificare a cosa, potrebbe essere al calore e allora di suggerirei una siliconica Felice

Presumo tu intendi durezza, ed entro nel dettaglio....
Entrambi i polimeri, poliuretanici o epossidici hanno durezze di diverso grado e possono variare da una buona flessibilità ad una estrema durezza a seconda di come sono formulate; in definitiva non esiste la più dura in assoluto ma possono avere lo stasso grado di durezza.
Si tratta in entrambi i casi di vernici bicomponenti che garantistono buone caratteristiche
Le epox sono meglio come resistenza agli acidi ed alcali e agli agenti chimici in generale ma hanno la tendenza ad ingiallire se sottoposte alla luce solare, difetto che è meno evidente se sono pigmentate (colorate) poichè il pigmento filtra le radiazioni.

Le PU (poliuretaniche) sono leggermente inferiori agli agenti aggressivi ma se formulate correttamente non danno ingiallimento e danno ottime garanzie di resistenza. Unico neo, cerca di lasciare il minor tempo possibile la confezione del catalizzatore aperta poiche in molti casi sono sensibili all'umidità atmosferica e perdono efficacia.


Detto questo io per un gommone o barca in vetroresina preferirei le PU


Ciao
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
Guardiamarina
vega15 (autore)
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- 7/11
hai ragione, per essere piu' chiaro il mio messaggio era riferito alla durezza in termini di graffio, sfogliamento e durata nel tempo. questa vernice poliuretanica l'ho passata sulla coperta della barca, e sto vedendo, adesso che e' da due settimane che l'ho passata e' molto resistente alle intemperie. chissa tra qualche mese? ho seguito un trattamento particolare di una famosissima azienda che mi ha assicurato un risultato eccezionale. vedremo. quanto prima postero' delle foto. Laughing
Capitano di Fregata
big-gi
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- 8/11
io ho sempre saputo che l'epossidica bicomponente era la piu resistente se catalizzata giusta...
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 9/11
big-gi ha scritto:
io ho sempre saputo che l'epossidica bicomponente era la piu resistente se catalizzata giusta...

Sì, resiste bene agli agenti chimici ma patisce la luce e ingiallisce, mentre so che la poliuretanica bicomponente è il miglior compromesso come strato finale esterno.

OPS: Ho appena visto che Lokki ha scritto già esattamente lo stesso Smile
Allora ne approfitto chiedendo conferma a Lokki: Ho un gambo motore un pò maltrattato da varie bottarelle ma con vernice che dove non è saltata è ben aderente. Lo voglio riverniciare per questioni estetiche e invece delle bombolette nitro userei: carteggio a seppia, fondo epoxy bicomponente (su alluminio e su vernice originale), poi finitura poliuretanica bicomponente fatta a tintometro.
Mi pare sia la procedura migliore. Confermi?
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Utente allontanato
lo specialista
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- 10/11
Confermo, io ho fatto il tuo stesso lavoro circa tre anni fa, e ancora non vedo bolle!
L'importante e' lavare e sgrassare con sapone (ottimo il galletto) e poi carteggiare bene prima di dare il fondo.
Pio ricarteggi (grana 380-400) e spruzzi la PU.
Occhio oltre alla catalizzazione corretta, anche alla percentuale di diluente e al diametro dell'ugello della pistola.
Ottimo, sarebbe inoltre, spruzzare tenendo conto del range di temperatura indicata nelle specifiche della vernice che acquisterai.

L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
Sailornet