Incollaggio fettucce hypalon tra tubolari e VTR [pag. 4]

Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 31/41
Io sul mio Bwa causa l`acqua stagnante ho trovato nelle selle , delle belle bolle nel gelcoat Mad . Per questo motivo ho interpellato la Bwa nella persona del titolare e la Cecchi e Cecchi di Viareggio . La casa ha minimizzato dicendo che essendo assente la nastratura solo per motivi economici ( e questa é una risposta autorevole ai vostri dubbi ) puo` succedere ! UT Snakeman Liar Brick wall Censored Mentre il gentilissimo Sig Cecchi mi ha proposto di eliminare il gelcoat e trattare la zona con resina epossidica ( tre mani ) rendendo cosi` la zona insensibile a tale problema
Per quanto riguarda lo sporco o la sabbia é difficile che riesca a penetrare dalla guarnizione. I fori nelle selle li escluderei perché per effetto della pressione di contatto dei tubolari drenerebbero solo una parte del liquido e l'umidita' residua é sufficiente per creare problemi.
In sostanza chi come me preferisce conservare l`originalita' potrebbe a titolo preventivo dare un paio di mani di epossidica nelle selle ed a fine stagione , una bella sciacquata ed asciugata e via .
P.s occhio ai lavaggi sul carrello ,perché i tubolari abbassandosi pressano di meno e si fa il pieno.
Capitano di Corvetta
tamir (autore)
Mi piace
- 32/41
ciao branchia
dalle foto che avevo postato all'inizio ai ragione di quello che dici ed io non ho spiegato tutto il lavoro:
la guarnizione l'ho cavata per pulire e ho incollato una striscia per tutto il perimetro interno alla carene e poi ho incollato il tubolare alla carena grazie a questa striscia .
purtroppo nella zona poppiera i tubi erano veramente distanti dalla vetroresina e non si sarebbero incollati alla striscia se non modificando la sagoma laterale.
allora come unica soluzione ho rincollato una parte di guarnizione che avevo precedentemente cavato per ovviare al problema,senò anche la fettuccia di finitura avrebbe avuto il vuoto sotto.
il sig Aiello ha ragione infatti prima di fare il lavoro mi sono rivolto ad un produttore di gommoni della mia zona il quale mi a dato tutte le informazione sul lavoro che sarei andato a fare,non mi è venuto come speravo mà ho seguito tutte le procedure .
re: Incollaggio fettucce hypalon tra tubolari e VTR

per quanto riguarda i fori si possono fare però come ho detto prima bisogna scollare i tubolari forare ripulire il foro gelcottare e levigare proprio per eliminare qualsiasi tipo abrasione col tubolare.

ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 33/41
tamir ha scritto:

per quanto riguarda i fori si possono fare però come ho detto prima bisogna scollare i tubolari forare ripulire il foro gelcottare e levigare proprio per eliminare qualsiasi tipo abrasione col tubolare.


Non sono d'accordo ...o perlomeno non lo era il sig joker quando gli ho fatto la stessa domanda Wink

Va be , non e'certo questo il punto ......

per il resto ho capito il tuo problema Wink
Capitano di Corvetta
tamir (autore)
Mi piace
- 34/41
@branchia Thumb Up
BSC 53 Yamaha 115 4t

Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 36/41
Una nota rivista, quando dà pregi e difetti di un gommone in prova, enfatizza la nastratura del tubolare alla sella come ottima protezione sia per il ristagno di acqua che per la protezione contro lo sporco (sabbia, sassolini,...) evidenziando come con questa operazione il cantiere riconosce al battello un valore aggiunto.
Io nel mio ho tutti i tubolari nastrati....forse è per questo che la carena è sbatacchiona????
Comunque con questa nastratura la giunzione è sempre pulita, e a me capita spesso di avere sassolini nel calpestio, immagino cosa provecherebbero se si infilassero nella giunzione, sai che raschiamento sul tubolare ad ogni onda...
Sergente
Capitan Circio
Mi piace
- 37/41
Incollaggio fettucce hypalon tra tubolari e VTR

Incollaggio fettucce hypalon tra tubolari e VTR

Incollaggio fettucce hypalon tra tubolari e VTR


Credo che ci siano pro e contro nell'incollare i tubolari alla vetroresina internamente ad un gommone e per tutta la lunghezza dello stesso e questo lo deve decidere il proprietario in base a quello che fa con il proprio gommone ecc ecc.
Probabilmente si perde in morbidezza di navigazione in quanto i tubolari dovrebbero attutire di meno qualsiasi sollecitazione interna ed esterna, per le persone sedute dentro e per le onde fuori.Ma non ne sono sicuro perchè alla pressione alla quale i tubolari dovrebbero essere gonfiati non mi sembrano oscillare più di tanto come ho pure notato che ,sul lato opposto a quello fotografato, buttandomi a peso sul tubolare usciva l'acqua intrappolata nella sella.
Certamente non si avranno più depositi di acqua fino a 10/15 litri(i quali non si possono sfruttare per docce ma solo come zavorra), non ci si troveranno viti , bulloni , dadi , orologi sub del precedente proprietario(rivenduto su internet a €50!), rischi di bolle del gelcoat(come per 1905STEFANO), ristagni anneriti con puzze insopportabili, schegge di vetroresina di precedenti modifiche.
Su una prova effettuata da una rivista del settore scrivono : le camere d'aria in coperta appoggiano su una guarnizione di gomma morbida e non sono incollate alla struttura di vetroresina come di solito avviene sui gommoni più costosi, una soluzione a metà strada tra l'incollaggio totale e il fissaggio solo in carena, che non congiura però la possibilità che la sabbia o detriti possano infilarsi nelle selle.Il gommone era by Aiello.
Però sulla eventuale rigidità di tutta la struttura per l'incollaggio da cantiere di lusso ancora non rispode nessuno.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 38/41
Capitan Circio ha scritto:
Probabilmente si perde in morbidezza di navigazione in quanto i tubolari dovrebbero attutire di meno qualsiasi sollecitazione interna ed esterna, per le persone sedute dentro e per le onde fuori.

Hai mai osservato con attenzione quel punto durante la navigazione?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
Capitan Circio
Mi piace
- 39/41
- Ultima modifica di Capitan Circio il 25/09/12 11:19, modificato 2 volte in totale
Buongiorno
A dire il vero no, quando sei ospite su di un gommone ti rimane facile notare il comportamento di molte cose ed in particolare dei tubolari quando ci sei seduto sopra. Quando si guida si è concentrati da altra parte soprattutto con il mosso. Lo dovrò. chiedere a chi era con me..e comunque concentrarmici per la prossima volta.
Tu già hai un'idea?

Per svuotare questi punti dall'acqua una volta messo il gommone sul carrello, abbasso completamente il ruotino del carrello e alzo il dietro con dei cric , l'acqua scola in avanti e la aspiro con il tira acqua-aspirapolvere.

Comunque per capire quanto possano flettere i tubolari vi racconto quello che capita ad un mio amico(lo stesso che ha la guarnizione tra il tubolare e la vetroresina anzichè gli incollaggi).Lui dietro a poppa ha uno sportello tramite il quale si accede alle plancette di poppa . Da una parte è fissato alla vetroresina che a poppa ingloba i tubolari e dall'altra va a battuta sulla panchetta di poppa (quellaa dietro al poggia reni del guidatore).Questo sportello a gommone fermo va a battuta normalmernte ma a gommone in movimento molte volte manca la battuta e si apre all'incontrario verso poppa.Questo ci fa capire quanto i tubolari flettono anche con la vetroresina che li sorregge.
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 40/41
@van
Ma quindi sei contrario a nastrare i tubolari se questi non sono nastrati in origine?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sailornet