[Johnson 737] VRO - trim e bloccaggio motore [pag. 2]

Sottocapo
fashionfisher (autore)
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- 11/33
magari fosse elettrico... è manuale!
quello che mi preoccupa non è l'esercizio fisico... è vedermi arrivare il motore in testa quando ingrano la retro...
Scrivere di mare è scrivere di libertà...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 12/33
Ma no, stai tranquillo.Basta fare con calma e senza strattoni e vedrai che andrà benissimo, è solo questione di mano.Prima di farti rubare soldi dal meccanico, prova a fare quel che ti ho detto , magari con l' aiuto di un amico.Gli dai una bella lavata esterna, magari con l' idropulitrice, dopodichè inizi a irrorare il pistone e la leva di crc 666 oppure di wd 40, con pazienza, muovendo leggermente la leva e basculando sempre con attenzione e calma il motore.Continui così per un paio di giorni e vedrai che pian pianino si sblocca.Una volta sbloccato, riempi il pistone di grasso nautico " blu ", ingrassando anche tutte le parti esterne che ne necessitano.A questo punto procedi col rimessaggio e alla fine lo porti in un lavaggio per auto e lo fai lavare per bene.Alcuni usano il viacal per togliere tutte le impurità e il calcare.Alla fine ci stendi un bel velo di wd40 e il gioco è fatto.Io ho sempre avuto motori liberi e mi son trovato bene, sia per il rischio scogli o quant' altro puoi urtare a pelo d' acqua, sia per la marcia indietro che ti ripeto è una cavolata.
Sottocapo
fashionfisher (autore)
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- 13/33
cioè... mi stai dicendo di navigare con un 60CV senza bloccare in alcun modo il motore... ovvero di tenerlo giù con il solo "peso" del motore stesso???
mmm... non è che non mi fidi di te sia chiaro... ma piuttosto farei un bel paio di buchi col trapano e ci metterei una spina...
Scrivere di mare è scrivere di libertà...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 14/33
Il motore è pesante e non tende a muoversi quando navighi in avanti.Anche con i gommoni della protezione civile, che sono dei Yamaha top 700, noi abbiamo l' abitudine di lasciarli liberi.L' unica attenzione va prestata quando innesti la marcia indietro.Cmq se la cosa ti rassicura, anche l' idea della spina non è male.
Capitano di Vascello
circondati
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- 15/33
Mah, il motore libero non lo lascerei mai.......Non che non si possa, per carità, tutto è possibile

A parte che se innesti la retro questo ti si alza......

Poi quando avevo il 737 col trim elettrico sulla mia barchetta di 5 mt questa era sensibile al trim che regolavo in funzione del mare e del carico, pur essendo solo 40 cv. E la barca lo setiva e cambiava assetto.

Col motore libero l'assetto come lo regoli

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 16/33
Guarda che tu l' assetto lo regoli a priori, regolando il motore tramite la ghiera forata.é naturale che con il tream elettrico puoi assettarlo in qualsiasi momento, a seconda del mare e del peso, ma qui si parla di realizzare un buon compromesso con a disposizione un sistema manuale.
Capitano di Vascello
circondati
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- 17/33
Vado a memoria,

mi sembra che nel 737 la leva che comanda il pistone del trim ti permetta di regolare l'assetto del piede.
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Sottocapo
fashionfisher (autore)
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- 18/33
mmm... sull'assetto del piede ho i miei dubbi...
comunque grazie per le considerazioni ragazzi, credo che per il momento studierò la soluzione della spina e nel frattempo mi metterò alla disperata ricerca di un trim elettrico usato, anche perché ieri ho appreso da un (bravo) meccanico che:
1) il pistone del trim manuale non si può aprire, per cambiare il paraolio, a meno di non avere a disposizione una officina in grado di ricaricare poi gas e olio in pressione;
2) montare un cavetto nuovo (120 euro) con un pistone che perde olio vuol dire spezzare dopo un po' il cavetto stesso...
SE TROVATE UN trim ELETTRICO FATEMI SAPERE che corro!
Wink
buon proseguimento di giornata!
Scrivere di mare è scrivere di libertà...
Guardiamarina
coghirr
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- 19/33
Buona sera fashionfisher,
io sono fortunato possessore di un 737 del 90 che aveva il trim manuale ovviamente non funzionante e posso farti partecipe della mia esperienza.
In primo luogo, avevo smontato e fatto revisionare il pistone idraulico da un'officina specializata (non nautica, revisiona gli ammortizzatori di ruspe, camion, ecc.) e dopo 2 giorni e 50 euro di spesa ho avuto un pistone completamente rettificato e funzionante.
Ma data la pesantezza del motore e la scarsa funzionalità del sistema, mi sono convinto di convertirlo da manuale ad elettrico, prendendo spunto da un topic letto su questo meraviglioso forum.
Utilizzando una pompa del servosterzo di una citroen saxo (spesa 50 euro), fatto modificare il pistone (20 euro) e utilizzando due elettrovalvole (circa 25 euro) e fatti costruire due flessibili da 3 metri l'uno (circa 20 euro), sono riuscito a trasformare il trim da manuale ad elettrico e con molta soddifazione posso asserire che funziona benissimo.

Comunque se la cosa ti interessa e vuoi provare a fare la stessa cosa, posso madarti le foto del lavoro (circa passo passo).

Ti posso assicurare che ne vale la pena, questo motore, a parte il VRO e il trim manuale, non aveva eguali per potenza e affidabiltà.

Buona serata
Sottocapo
fashionfisher (autore)
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- 20/33
Buongiorno a te coghirr!
Devo dire che hai colto nel segno, complimenti! Stavo giusto pensando di effettuare le operazioni da te descritte in quanto ho un contatto in una officina che si occupa di oleopneumatica (tra l'altro... in Liguria), dunque caro nuovo amico, ti sarò eternamente grato se vorrai mandarmi tutte le info necessarie!
Ti invio subito in privato il mio indirizzo di posta elettronica.
Come volevasi dimostrare... c'è sempre una via di uscita! eheh
Grazie
Scrivere di mare è scrivere di libertà...
Sailornet