Schizzo 565 consigli manutenzione straordinaria ( 12 anni di vita ) [pag. 2]

Comune di 1° Classe
Pippa1985 (autore)
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- 11/26
Be la mia era un'idea per ridare rigidità alla carena, visto che non saprei come fare, cioè mi sarebbe piaciuto fare un lavoro il più simile a quello che hai fatto qui
https://www.gommonauti.it/ptopic47837_riparazione_a_nuovo_madiere_e_longheroni_della_ropanda.html?highlight=ropanda
per non riavere problemi dopo, o cmq ogni anno non dover rimettere sikaflex con quel che comporta, ma con queste controcamere come potrei fare per ridare rigidità alla chiglia ? da li avevo pensato alle schiume poliuretaniche...
Sottotenente di Vascello
Attila86
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- 12/26
mha sarei restio alle schiume, non le trovo buone...
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 13/26
ciao
per il momento te direi che si fai un bel lavoro con il sikaflex , aprendo la crepa e riempiendola per bene , sarà un lavoro duraturo.
altrimenti dovresti mettere in tensione la V di carena con il piano di calpestio, con la schiuma non potrai dare rigidità .
e con le foto postate senza vedere di persona la barca, non mi la sento di dire altro.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottotenente di Vascello
Attila86
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- 14/26
sono d'accordo.
Comune di 1° Classe
Pippa1985 (autore)
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- 15/26
allora questo finesettimana che scendo in paese per continuare vedo di dare una buona carteggiata su quei punti in cui dovrebbero essere le crepe in modo da togliere la vetroresina che avevo messo io tempo fa e cercare di portarle a "vivo" , faccio qualche foto in particolare, poi apro un buco nella camera centrale sotto la pilotina per controllare se erano gia riempite o meno di schiuma e cmq per dare un'occhiata all'interno di queste camere..
ma scusate io non capisco, praticamente queste barche che hanno queste controcamere interne nel doppiofondo non hanno lungheroni e madieri tra la chiglia e il fondo calpestabile ??
Comune di 1° Classe
Pippa1985 (autore)
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- 16/26
Purtroppo questa settimana non sono riuscito a lavorare praticamente per nulla sulla barca, ma sono riuscito a rintracciare un ragazzo che lavorava al cantiere produttore, ed il suo consiglio è stato quello di andare a creare una toppa di VTR da applicare però direttamente sulla resina della chiglia, magari facendo 3-4 passate di "fibra di vetro", ( avendo ovviamente accuratamente carteggiato il gelcot che sta sopra ) , per poi sopra andare a dare una buona mano di gelkot ( cosa che dovrò fare poi a tutta la barca ) , e penso che sarà quello che farò ( sempre il prossimo finesettimana purtroppo Sad Sad )

Penso che sia una soluziona abbastanza duratura Rolling Eyes Rolling Eyes
Che ne pensate ?
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 17/26
Pippa1985 ha scritto:
ed il suo consiglio è stato quello di andare a creare una toppa di VTR da applicare però direttamente sulla resina della chiglia, magari facendo 3-4 passate di "fibra di vetro", ( avendo ovviamente accuratamente carteggiato il gelcot che sta sopra ) , per poi sopra andare a dare una buona mano di gelkot

Penso che sia una soluziona abbastanza duratura Rolling Eyes Rolling Eyes
Che ne pensate ?


costo?? Embarassed
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Pippa1985 (autore)
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- 18/26
mmm sul costo sinceramente non ci ho troppo riflettuto , ma considerando di fare una toppa di un buon metro quadro ( straesagerata ) non penso che il costo sia cosi eccessivo, daltronde la rinfrescata di gelcoat la devo rifare in ogni caso per farla rinvigorire un pò , quindi non penso che possa influire più di tanto, o almeno credo Smile
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 19/26
stai attenta/o Laughing

perche per fare un lavoro del tipo suggerito "artigianale" dovresti capovolgere la barca. è praticamente impossibile laminare "sopra la testa" non si attacca, a pochi minuti cade giù tutto. Twisted Evil
per valutare la professionalità della persona contattata prova a chiederlo, valuta quello che ti risponde Wink
io lo realizzato però per piccole superficie e in un piano orizzontale.
poi rappezzare vuol dire togliere spessore alla carena , per poi continuare con la linea, altrimenti faresti una gobba
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Pippa1985 (autore)
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- 20/26
si si ma il fatto di capovolgere la barca ne avevamo parlato e me l'ha dato per scontato altrimenti verrebbe fuori un lavoro fatto sempre male Razz
invece per lo spessore avevamo considerato che cmq togliendo via tutto il gelkot per poi mettere resina e fibre di vetro ovviamente un po di dislivello si crea ma cmq rifinendo per benino la resina una volta asciutta con tanta paziena carta vetrata ed olio di gomito un buon lavoro si può cmq fare ( considerando sempre lo spessore di gelcoat che andremo a rimettere sopra una volta finito con la resina )

Mi ha anche consigliato una volta arrivati alla resina nei punti critici dove sono le fessure visto che cmq si trovano nell'angolo delle mini "V" si potrebbe allargare un po il loro spessore
re: Schizzo 565 consigli manutenzione straordinaria ( 12 anni di vita )

( sto cercando di migliorare con i disegni fai da te XD XD )
cmq non mi e sembrata cattiva l'idea se si cerca di far crescere questo spessore molto gradualmente ed evitando ovviamente qualunque "scalino"
Sailornet