Gommone smontabile su carrello:problemi

Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 1/30
Salve a tutti, è iniziata la ricerca di un carrello omologato per il mio smontabile, che trasporti fino a 3,6 q.li. Ne ho visti un pò, ma il problema più comune sono i rulli, che anche alla loro massima larghezza, bene che vada solo uno dei due poggia sul tubolare, l'altro sulla carena di tela:
Gommone smontabile su carrello:problemi

Per voi questo è un problema?

Max
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 2/30
Purtroppo credo proprio di si Max...
vai a stressare non poco il telo di carena... credo dovrai autoadattare i rulli laterali per farli lavorare solo sul tubolare..

vedrai che i colleghi ti sapranno ben consigliare!

un caro saluto
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 3/30
dico un caz...ta e se metti delle selle o degli invasi Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/30
Per gli smontabili i rulli non vanno bene.
Bisogna usare le selle, come questa.[/b]
Guarda qui per ulteriori informazioni.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
Silva
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- 5/30
A mio modesto parere ci sono vantaggi e svantaggi sia con la sella che con i rulli:
la sella non rovina il tubolare ma non permette nemmeno un agevole alaggio dello smontabile perchè essendo statica fa un attrito maggiore ripetto al rullo spesso questi gommoni vengono tirati su da una maniglia incollata centralmente a prua sul tubolare, questo non permette di poter fozare troppo con l'argano durante il recupero

il rullo ti permette un ottimo alaggio ma quando il gommone rimane sul carrello per giorni si puo rovinare il tubolare nella zona di attrito io ho i rulli e quando parcheggio il gommone per più di una settimana sul carrello allento le cinghie di fissaggio dello smontabile e inserisco dei pannelli 20 per 20 spessore 4mm di compensato dopo anni di utilizzo mai avuto problemi..... importante, ma credo tu lo sappia già il peso deve gravare tutto sui rulli centrali, i laterali servono solo per l'assetto ....Buon acquisto!
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
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- 6/30
ciao maxfrigione !

per me, devi utilizzare i rulli per tubolari lateralmente, mentre per il paramezzale rigido centrale
puoi utilizzare i normali rulli da carrello.
il peso sara' scaricato sul paramezzale centralmente e in maniera minore sui tubolari.
Roma
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 7/30
Silva ha dato un ottimo consiglio Thumb Up
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Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 8/30
Grazie dei preziosi consigli: l'obiettivo principale è quello di portare i rulli sui tubolari, ho cercato di rendere più elementare il sistema "Ropanda", per passare dalla situazione "1" attuale a quella "2" basterebbe far saldare alla barra portarulli un altra barra con un determinato angolo tale da far allontanare tra di loro i rulli. Sto commettendo qualche errore?
re: Gommone smontabile su carrello:problemi


Max
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 9/30
ora che ci penso ho visto dei smontabili carrellati con questi rulli da 16 euro l'uno..
re: Gommone smontabile su carrello:problemi


Max comunque meno saldi meglio è... io preferisco sempre dei snodi meccanici che consentono anche delle regolazioni... non ti vincolare troppo che se sbagli a saldare sei fregato...
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Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 10/30
eltamin78 ha scritto:
ora che ci penso ho visto dei smontabili carrellati con questi rulli da 16 euro l'uno..
re: Gommone smontabile su carrello:problemi


Max comunque meno saldi meglio è... io preferisco sempre dei snodi meccanici che consentono anche delle regolazioni... non ti vincolare troppo che se sbagli a saldare sei fregato...


Si ma comunque non arriverebbero ai tubolari.

Max
Sailornet