Nuovo impianto elettrico foto e richieste [pag. 6]

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fabiox
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- 51/64
Una terza batteria mi sembra troppo;
Tornando alle posizioni dello stacca,il both consente di sommare gli A di due accumulatori un pò"stanchi" dando una sciance di avviamento altrimenti impossibile con la capacità residua delle singole batterie.
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Capitano di Corvetta
pigreco73
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- 52/64
Mi sono perso.. Embarassed

Potreste fare uno specchietto a prova di tonto? (me)

Quando usare 1:
Quando usare 2:
Quando usare Both:
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
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fabiox
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- 53/64
Ma dai,che ci vuole.

1 quando vuoi utilizzare la batteria 1
2 quando vuoi usare la 2
0 stacchi tutto quello che passa dallo stacca
1+2(both)a parte lo switch trà le due,quando entrambe sono troppo scariche per avviare il motore singolarmente;avviato il motore porti il selettore su 1 o su 2
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roby62
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- 54/64
ok. ora mi è chiaro. Grazie Smile ultima cosa: a vostro avviso quindi sarebbe bene, è indispensabile o si può fare a meno di.. avere un indicatore di carica per ogni batteria?
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fabiox
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- 55/64
mi sa che siamo da troppo OT,quindi finirei dicendo che sarebbe sicuramente bene averli,non è indispensabile ma consigliabile,e non credo che ne farei a meno,ma ne basta uno se si usano alternativamente,con lo stacca su 1 misuri la 1,su due la 2 e su both la loro somma,anche se per quest'ultimo valore sarà il motorino di avviamento a sindacare!!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Utente allontanato
roby62
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- 56/64
Concordo sul parziale OT.. capito e registrato (anche se non ho ben capito la questione del both (somma delle due, ossia media della tensione presente? e motorino che comanda ... Rolling Eyes ).
Pensavo due perchè nel suo disegno mi pare vi fossero due voltmetri, ma se ne basta uno.. Wink Ciao fabiox sei sempre preciso!
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fabiox
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- 57/64
Si Roby,non cambio mai Wink
Lui ha inserito due voltmetri,vero,ma credo che sia uno strascico del vecchio progetto,che prevedeva due stacca e due impianti distinti servizi/motore,ora come ora io lo avrei corretto eliminandone uno;Per il both,considera che la differenza di potenziale tende ad annullarsi,quindi la batteria più carica cederà corrente alla più scarica fino a bilanciamento,ecco perchè non si deve eseguire questa operazione con una batteria carica e una no,e comunque lo strumento ti darà la lettura del totale;sarà il motore a sindacare perchè trattasi di procedura di emergenza proprio per tentare di avviare il motore utilizzando la caricha residua di entrambe le batterie,e non credo che tu voglia sfruttare gli ultimi A disponibili a bordo per illuminare la coperta Blink
Ciao
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 58/64
Se non serve una precisione di lettura a livello del decimo di Volt si può usare un semplice strumento da 10€ come questo che ho installato sopra le batterie dentro il gavone.

re: Nuovo impianto elettrico foto e richieste


Nello strumento c'è un selettore a tre posizioni, in mezzo è spento, su 1 vedo la carica della batteria 1, sul 2 quella della batteria 2, in base a quello che vedo decido cosa usare e eventualmente una volta acceso il motore quale devo caricare di più.

P.S. Una terza batteria solo per i servizi poi come la caricheresti? E poi avendone una dedicata per i servizi cosa ne fai di due batterie per la sola accensione del motore?

Io sono passato a una doppia batteria solo perchè capitando spesso di uscire la sera e rimanere fuori per cena uso spesso le luci per cui "per meglio sicurezza" mi sono dotato di seconda batteria così se scarico la prima me ne rimane una per accendere il motore, ma tre batterie per un gommone di medie dimensioni le vedo inutili.

Se poi vuoi imbarcare il frigo, la friggitrice, il phon, vuoi scaldarti l'acqua per la doccia, la macchinetta del caffè....allora togli tutto e prendi un piccolo gruppo elettrogeno!!!!!
Utente allontanato
roby62
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- 59/64
ahaha Sbellica buona nicks!! ci avevo pensato che credi, la donna è la prima cosa che mi chiederà (dove attacco il phon?? Rolling Eyes ) ahaha

@ Fabio eh si ora ho capisciuto!! Smile

Ora spero di rivedere presto il gommo e fare il punto della situation. E se venite al raduno di conche farvela vedere di persona. Anche ospiti del mio gommo, se il vs fosse troppo lontano Smile
ciao!!
Tenente di Vascello
robymanga
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riguez11 ha scritto:
ok ok dopo aver letto e sentito un pò di gente Vi comunico che ho cambiato la progettazione, vi posto il nuovo progetto e vi chiedo adesso consigli, tenedo presente che la barca è una 5 mt (vi sserve per valutare la lunghezza dei cavi), sulla sezione dei cavi da usare perchè sono un pò in difficoltà sul calcolo. Vi prego aiutatemi altrimenti metto giù la barca a giugno.

re: Nuovo impianto elettrico foto e richieste

Ciao a tutti...una domanda...ma perchè il voltmetro riceve il positivo della batteria motore in maniera diretta, metre quello della batteria servizi facendolo passare dallo staccabatteria...e poi cos'è quello strumento poco sotto il voltmetro sulla destra?
grazie ciao
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Sailornet