Honda 225

Guardiamarina
boss5308 (autore)
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- 1/18
Salve a tutti.
In estate sono rimasto a piedi in Corsica perche' avevo acqua nel motore e si e' rotta la pompa alta pressione della benzina.
Anche se sostituita la pompa, il motore non e' partito e cosi sono dovuto rientrare in Italia e successivamente ritornare in Corsica per riportare a casa il gommo sul carrello.
Fino qui' puo' essere tutto "normale", ma quando abbiamo smontato il motore non siamo riusciti a capire di DOVE l'acqua si era imparentata con la benzina.
1-non c'e' acqua nel serbatoio della benzina
2-non c'e' passaggio di acqua in tutti i filtri della benzina
3-non e' mai suonato il cicalino che indicava l'acqua dentro il primo filtro
Da un controllo successivo poteva essere che l'acqua era entrata dalla rottura di una paratia della camera dei vapori, ma niente da fare non abbiamo trovato un solo pezzo di tutto il motore rotto, ne parti meccaniche ne tubi o quant'altro.
Ma l'acqua e' entrata e tanta, c'era anche dentro un piccolo cilindro che e' un serbatoio di aria, quindi l'abbiamo trovata in due sezioni del motore che non avrebbero possibilita' di comunicare fra loro, e' come se' l'acqua avesse trovato due ingressi indipendenti.
Un bel casino.
Ripulito tutte le tubazioni con lavaggi ecc, fatto tagliando, cambiato candele, controllato gli iniettori, controllo compressione della benzina, compressione dei cilindri, il motore a girato in vasca, ripetutamente, per un totale di 5 ore risultando impeccabile.
Ci siamo quindi orientati verso la posizione del motore sul gommone, che e' risultata corretta, quei 2-3 cm sopra ecc ecc.
Ho fatto mente locale sul momento che si e' spento il motore, ed ero appena in moto velocita a minimo, trim tutto negativo, carico al massimo di benzina e acqua dolce (150 litri nella sentina) ed ho "viaggiato" cosi' per un quarto d'ora piu' che meno.
Ci e' venuto il sospetto che il motore fosse troppo immerso nell'acqua e che il tubo dello scarico del "non so' cosa" abbia fatto da carico di acqua di mare al motore con conseguente ingrippamento, forse non potrebbe avere caricato l'acqua solo in quella volta ma che quella volta sia stata la goccia del trabocco del vaso visto che in 7 anni e' impensabile che non abbia avuto il ripetersi della stessa situazione.
Chiaramente racconto tutto questo affinche' altri utenti possano trarne vantaggio e poi per chiedervi:

se per limitare il ripetersi di questa situazione di rischio alzassi il motore di qualche buco?
Cosa ne pensate?
In quali altri problemi vado incontro?

Per chiarezza il mio gommone non sente il trim nel senso che alzare il trim per alzare la prua non ha nessun effetto, magari il motore e' tutto fuori dall'acqua ma il gommo e' sempre appruato.
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 2/18
hai verificato se l'acqua era salata o dolce?è possibile che sia entrata dall'aspirazione?non ho ben presente la calandra del tuo motore ma mi sembra che sia rivolta verso prua,quindi potrebbe anche essere. :roll:se l'acqua non era presente nella linea di alimentazione della benzina deve essere entrata per forza maggiore da li
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Capitano di Fregata
mfonti
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- 3/18
boss5308 ha scritto:
Salve a tutti.
In estate sono rimasto a piedi in Corsica perche' avevo acqua nel motore e si e' rotta la pompa alta pressione della benzina.
Anche se sostituita la pompa, il motore non e' partito e cosi sono dovuto rientrare in Italia e successivamente ritornare in Corsica per riportare a casa il gommo sul carrello.
Fino qui' puo' essere tutto "normale", ma quando abbiamo smontato il motore non siamo riusciti a capire di DOVE l'acqua si era imparentata con la benzina.
1-non c'e' acqua nel serbatoio della benzina
2-non c'e' passaggio di acqua in tutti i filtri della benzina
3-non e' mai suonato il cicalino che indicava l'acqua dentro il primo filtro
Da un controllo successivo poteva essere che l'acqua era entrata dalla rottura di una paratia della camera dei vapori, ma niente da fare non abbiamo trovato un solo pezzo di tutto il motore rotto, ne parti meccaniche ne tubi o quant'altro.
Ma l'acqua e' entrata e tanta, c'era anche dentro un piccolo cilindro che e' un serbatoio di aria, quindi l'abbiamo trovata in due sezioni del motore che non avrebbero possibilita' di comunicare fra loro, e' come se' l'acqua avesse trovato due ingressi indipendenti.
Un bel casino.
Ripulito tutte le tubazioni con lavaggi ecc, fatto tagliando, cambiato candele, controllato gli iniettori, controllo compressione della benzina, compressione dei cilindri, il motore a girato in vasca, ripetutamente, per un totale di 5 ore risultando impeccabile.
Ci siamo quindi orientati verso la posizione del motore sul gommone, che e' risultata corretta, quei 2-3 cm sopra ecc ecc.
Ho fatto mente locale sul momento che si e' spento il motore, ed ero appena in moto velocita a minimo, trim tutto negativo, carico al massimo di benzina e acqua dolce (150 litri nella sentina) ed ho "viaggiato" cosi' per un quarto d'ora piu' che meno.
Ci e' venuto il sospetto che il motore fosse troppo immerso nell'acqua e che il tubo dello scarico del "non so' cosa" abbia fatto da carico di acqua di mare al motore con conseguente ingrippamento, forse non potrebbe avere caricato l'acqua solo in quella volta ma che quella volta sia stata la goccia del trabocco del vaso visto che in 7 anni e' impensabile che non abbia avuto il ripetersi della stessa situazione.
Chiaramente racconto tutto questo affinche' altri utenti possano trarne vantaggio e poi per chiedervi:

se per limitare il ripetersi di questa situazione di rischio alzassi il motore di qualche buco?
Cosa ne pensate?
In quali altri problemi vado incontro?

Per chiarezza il mio gommone non sente il trim nel senso che alzare il trim per alzare la prua non ha nessun effetto, magari il motore e' tutto fuori dall'acqua ma il gommo e' sempre appruato.



Ciao boss,

ho letto il tuo post con interesse e penso di poterti dare una spiegazione. Tu hai trovato l'acqua nel Separatore di vapori e nel serbatoio di depressione. QUesti sono collegati insieme, nel giro dei tubi e dei flessibili, e se si riempie di acqua uno, si riempie anche l'altro.
La tua impressione, quella che riporti dopo, è corretta.
Un forte appoppamento dello scafo, con motore magari gambo lungo, e trim tutto negativo, può creare una zona di pressione proprio dove il separatore di vapori (che altro non è che la vaschetta di un grosso carburatore) ha il suo sfiato.
Il flessibile ha un percorso a sifone molto pronunciato, proprio per evitare questo, ma in particolari condizioni penso che sia possibile.
Ovviamente gli allarmi non hanno funzionato in quanto posizionati a monte (prima) del separatore, sulla linea della benzina, mentre l'acqua è entrata dopo.
Per evitare il ripetersi di un inconveniente del genere, alzare il motore è una buona idea.
La Honda raccomanda che i due scarichi posteriori non siano mai a 15 cm dalla superfice dell'acqua.
La troppa vicinanza all'acqua ha creato fior di problemi a tutti, nessuno escluso.
Gli Americani, che sono i pionieri dei fuoribordo, utilizzano molto le versioni XXL.
Chissà perchè.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Guardiamarina
boss5308 (autore)
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- 4/18
A marzo farò dei test in mare insieme al mio meccanico cercando di mettere il gommone nelle identiche condizioni di carico e di andatura avute durante il blocco del motore.
Poi sicuramente alzero' il motore di uno o due buchi non sò come navighero' ma diminuiro ' molto il rischio di altri ingressi di acqua.
Grazie per le tue precisazioni.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 5/18
Ciao Boss
visto il guaio, soprassiedo.
Ma per il futuro ti prego di mettere un titolo chiaro, altrimenti dovremo spostare in "topic non conformi" o cancellarlo

Es: "honda 225 grippato"

Altrimenti vengono tutti qua a cercare notizie sul motore e invece trovano un guaio!!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
mfonti
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- 6/18
boss5308 ha scritto:
A marzo farò dei test in mare insieme al mio meccanico cercando di mettere il gommone nelle identiche condizioni di carico e di andatura avute durante il blocco del motore.
Poi sicuramente alzero' il motore di uno o due buchi non sò come navighero' ma diminuiro ' molto il rischio di altri ingressi di acqua.
Grazie per le tue precisazioni.


Ciao boss.
Attenzione a cercare di riprodurre il guasto. Qui non si tratta di elettronica che fa le bizze, ma di meccanica. Se ci riuscite ed entra ancora acqua, ti potrebbe saltare di nuovo la pompa e magari iniettori o che altro.
Oltre al fatto che dovresti rismontare tutto.
Magari puoi cercare di evitare che si riproducano le stesse condizioni.
Alzare il motore (cavitazione a parte) è una buona idea.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/18
scusate la banalità, ma prima di movimentare il mondo, spostare lo sfiato vapori no????
magari con un semplice condotto verso la parte alta del motore, non mi sembra impossibile, non e' un razzo atomico diretto su marte Sbellica
Guardiamarina
boss5308 (autore)
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- 8/18
credo che faremo anche questa modifica ma prima devo verificare il posizionamento vecchio
Capitano di Fregata
mfonti
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- 9/18
Non è la posizione del tubo. Se lo si osserva ha un percorso a sifone (prima verso l'alto, poi verso il basso) molto marcato. Anche se si allungasse non cambierebbe nulla se all'uscita si crea una zona di pressione.
Allora è meglio cambiare posizione alla parte terminale del tubo.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/18
mfonti ha scritto:
Non è la posizione del tubo. Se lo si osserva ha un percorso a sifone (prima verso l'alto, poi verso il basso) molto marcato. Anche se si allungasse non cambierebbe nulla se all'uscita si crea una zona di pressione.
Allora è meglio cambiare posizione alla parte terminale del tubo.


Marco, lo sfiato e' solo in uscita o ha anche momenti di depressione verso il separatore?, se e' solo in scarico, non basterebbe una semplice valvola di ritegno con la corretta taratura ?
Sailornet