Focchi 730 + honda 225 vtec

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fabry74 (autore)
Mi piace
- 1/26
domenica in occasione dell'uscita invernale organizzata dal club del gommone di Milano sul lago di Lecco, ho avuto occasione di provare il nuovo focchi 730 motorizzato con un honda 225 vtec con elica 4 pale da 23 in acciaio.
a bordo eravamo in 5, dotazioni di bordo e serbatoio carburante quasi pieno.
con 3 persone sedute a poppa e due alla consolle il gommone entra subito in planata senza che mai la prua nasconda la visuale. si dispone subito parallelo alla superficie dell'acqua con una scia sempre pulita ad ogni andatura. sente bene la manetta del gas e il motore oltre i 4000/4500 imprime al mezzo delle grandi accellerazioni. la velocità aumenta rapidamente ed il contagiri raggiunge velocemente i 5800 anche con queste condizioni di carico.
in un secondo momento lo abbiamo provato con 3 persone e abbiamo sfiorato i 99 km/h pari a 53 nodi con il motore a circa 6000 giri!!!!!
non so quanti gommoni con 225 cv riescano a correre a quella velocità (domenica nessun altro mezzo è riuscito a correre tanto, nemmeno chi a poppa aveva 300 o 400 cv), ma soprattutto ciò che più impressiona è l'assetto incredibilmente piatto e neutro che ha a forte velocità.
per non parlare delle virate che si impostano anche oltre i 40 nodi!!! pazzesco! la sensazione è quella di stare su un go-kart. virando e controvirando con il motore sempre sopra ai 5000 giri è come se il gommone corresse su due binari.
con questa potenza si possono scegliere varie andature sempre con un asetto perfetto e con una sicurezza di navigazione totale anche in piena velocità.
non rolla e non delfina mai, non impenna nemmeno a oltre 50 nodi saltando su una serie di onde provocate da altri gommoni presenti (zar dal 61 al 75, bsc 75, bat 660, dorado 870, mv 780....) o di altre imbarcazioni incrociate.
è stata una grande esperienza anche per la splendida organizzazzione del club del gommone di milano che ha radunato come sempre tanti appassionati gommonauti.
è il terzo focchi che provo, il mio vecchio 510 e il nuovo 550 oltre al 730 e vi posso dire che tutti sono legati dalla stessa filosofia di navigazione e progettazione che porta a sensazioni comuni alla guida:
grande sicurezza in ogni condizione non solo velocità senza controllo.
img]https://www.gommonauti.it/imm/5554/1266515429.jpg[/img
img]https://www.gommonauti.it/imm/5554/1266515509.jpg[/img
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 2/26
Bene , che i Focchi sono macchine da corsa ....lo abbiamo letto fino alla nausea , bisognerebbe sentire le senzazioni di qualcuno che

lo prova in mare , e non al lago ... Wink

Magari con un bel mare e un bel vento di maestrale, oltretutto di traverso , come quello che abbiamo trovato noi l'anno scorso

durante il rientro dall'Elba .. Wink
Capitano di Corvetta
matteo82
Mi piace
- 3/26
straquoto branchia al 100 per 100!!! Wink
Sottotenente di Vascello
K1KKO
Mi piace
- 4/26
branchia ha scritto:
Bene , che i Focchi sono macchine da corsa ....lo abbiamo letto fino alla nausea , bisognerebbe sentire le senzazioni di qualcuno che

lo prova in mare , e non al lago ... Wink

Magari con un bel mare e un bel vento di maestrale, oltretutto di traverso , come quello che abbiamo trovato noi l'anno scorso

durante il rientro dall'Elba .. Wink



quoto in pieno

esteticamente a me piacciono molto ma di tutti i discorsi fatti su questi "siluri" non ho mai sentito parlare di stabilità alla fonda... vero è

che non sono proprio adatti per il diporto (vedi mancanza di doccetta e relativo serbatoio acqua)
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 5/26
K1KKO ha scritto:
<gommoni Focchi n.d.r.>...vero è che non sono proprio adatti per il diporto (vedi mancanza di doccetta e relativo serbatoio acqua)

Ammetto che darei un rene per possedere un Focchi come il 730, ma, obiettivamente, do ragione anche a Branchia che dice che mancano vere e proprie testimonianze di gente che lo ha messo alla frusta sul difficile. Nonostante tutto, proprio non capisco come tu faccia a dichiarare che non sono adatti al diporto; specificando pure per la mancanza della doccetta che è un accessorio e che, come tale, si monta senza problemi così come tutto il resto dell'equipaggiamento di coperta.
Sottotenente di Vascello
K1KKO
Mi piace
- 6/26
mauro70 ha scritto:
K1KKO ha scritto:
<gommoni Focchi n.d.r.>...vero è che non sono proprio adatti per il diporto (vedi mancanza di doccetta e relativo serbatoio acqua)

Ammetto che darei un rene per possedere un Focchi come il 730, ma, obiettivamente, do ragione anche a Branchia che dice che mancano vere e proprie testimonianze di gente che lo ha messo alla frusta sul difficile. Nonostante tutto, proprio non capisco come tu faccia a dichiarare che non sono adatti al diporto; specificando pure per la mancanza della doccetta che è un accessorio e che, come tale, si monta senza problemi così come tutto il resto dell'equipaggiamento di coperta.



ciao mauro

mi spiego meglio quello che intendevo:
a parte il fatto che a me piacciono davvero molto, e darei il tuo stesso organo per averne uno, non li vedo (mio modestissimo parere)
proprio comodissimi come gommoni da diporto. secondo me il fatto che il cantiere non preveda la doccetta nè il serbatoio acqua (potrei dirti anche il rollbar, ecc. ) è sintomo di impostazione più corsaiola che da "bagnetto con amici". questo non significa che se uno vuole può mettere sul proprio gommo anche il wc di casa... Felice Felice
tutto qui...

cmq, proprio perchè mi interessa molto questo gommo, mi sto informando molto a riguardo e non ti nascondo che sto aspettando il mese prossimo per vederlo dal vivo al nauticsud. magari se trovo qualche offerta interessante...

saluti, k1kko
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 7/26
- Ultima modifica di mauro70 il 18/02/10 22:15, modificato 1 volta in totale
Io programmi di upgrade quest'anno proprio non ne ho Sad

Vorrà dire che se tu lo prenderai (sbav), avremo finalmente qualcuno che ce ne darà recensione sul campo di battaglia Wink
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 8/26
Fabry74 ha scritto:
domenica in occasione dell'uscita invernale organizzata dal club del gommone di Milano sul lago di Lecco, ho avuto occasione di provare il nuovo focchi 730 motorizzato con un honda 225 vtec con elica 4 pale da 23 in acciaio.
a bordo eravamo in 5, dotazioni di bordo e serbatoio carburante quasi pieno.
con 3 persone sedute a poppa e due alla consolle il gommone entra subito in planata senza che mai la prua nasconda la visuale. si dispone subito parallelo alla superficie dell'acqua con una scia sempre pulita ad ogni andatura. sente bene la manetta del gas e il motore oltre i 4000/4500 imprime al mezzo delle grandi accellerazioni. la velocità aumenta rapidamente ed il contagiri raggiunge velocemente i 5800 anche con queste condizioni di carico.
in un secondo momento lo abbiamo provato con 3 persone e abbiamo sfiorato i 99 km/h pari a 53 nodi con il motore a circa 6000 giri!!!!!
non so quanti gommoni con 225 cv riescano a correre a quella velocità (domenica nessun altro mezzo è riuscito a correre tanto, nemmeno chi a poppa aveva 300 o 400 cv), ma soprattutto ciò che più impressiona è l'assetto incredibilmente piatto e neutro che ha a forte velocità.
per non parlare delle virate che si impostano anche oltre i 40 nodi!!! pazzesco! la sensazione è quella di stare su un go-kart. virando e controvirando con il motore sempre sopra ai 5000 giri è come se il gommone corresse su due binari.
con questa potenza si possono scegliere varie andature sempre con un asetto perfetto e con una sicurezza di navigazione totale anche in piena velocità.
non rolla e non delfina mai, non impenna nemmeno a oltre 50 nodi saltando su una serie di onde provocate da altri gommoni presenti (zar dal 61 al 75, bsc 75, bat 660, dorado 870, mv 780....) o di altre imbarcazioni incrociate.
è stata una grande esperienza anche per la splendida organizzazzione del club del gommone di milano che ha radunato come sempre tanti appassionati gommonauti.
è il terzo focchi che provo, il mio vecchio 510 e il nuovo 550 oltre al 730 e vi posso dire che tutti sono legati dalla stessa filosofia di navigazione e progettazione che porta a sensazioni comuni alla guida:
grande sicurezza in ogni condizione non solo velocità senza controllo.
img]https://www.gommonauti.it/imm/5554/1266515429.jpg[/img
img]https://www.gommonauti.it/imm/5554/1266515509.jpg[/img





questa è la prova che ho fatto io....con la stessa persona che te lo ha fatto provare a te Wink

https://www.gommonauti.it/ptopic26411_test_focchi_730_e_focchi_550_con_video.html?highlight=focchi+730

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Sottocapo
giaco
Mi piace
- 9/26
K1KKO ha scritto:
.....che non sono proprio adatti per il diporto (vedi mancanza di doccetta e relativo serbatoio acqua)


Eppure e' il primo gommone della Focchi con una coperta adatta al diporto, pur mantenendo una linea decisamente sportiva. A chi piace, puo' essere il giusto compromesso.
La doccetta e relativo serbatoio non e' installabile nemmeno in after market ?

Mi unisco al coro di chi e' curioso di come navigherebbe con mare formato .
Predator 660 + Mercury 150 Optimax
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fabry74 (autore)
Mi piace
- 10/26
@ maurino: il gommone è lo stesso che hai provato tu e le mie sensazioni mi pare concordino con le tue.

tutti i gommoni possono essere personalizzati a piacere alcuni direttamente dal costruttore e altri dal dealer, in alcuni casi alcuni costruttori in caso di ordine possono addirittura "custumizzare" il loro prodotto in base alle specifiche del cliente e vi assicuro che anche l'istrionico Gianpaolo Focchi lascia alcune possibilità ai suoi clienti.
poi è chiaro che filosoficamente i suoi gommoni sono di indole sportiva e non vogliono competere con qualche nota "berlina del mare"

stabilità alla fonda: visto che i tubolari siorano la superficie dell'acqua anche in piena velocità, a maggior ragione i focchi non hanno problemi alla fonda.

mi pare che esistano diverse testimonianze di come naviga ad esempio il 510 al mare sul mosso, su quello spero non ci siano dubbi... e spero che presto qualcuno ci racconti la navigazione dei vari 620, 680 o 730 su qualche bel mare impegnativo.
non nascondo che anche a me avrebbe fatto piacere che ci fosse almeno un bel lago in*****to domenica scorsa, perchè ero curioso di sentire le reazioni.

comunque più che sottolineare le velocità che si possono raggiungere con questo 730 mi sarebbe piaciuto farvi capire la sensazione di assoluta sicurezza e stabilità che il gommone regala anche a forte velocità, anche virando e controvirando o incorciando onde da ogni direzione.
tanto per farvi capire uno degli argomenti più dibattuto durante il pranzo da quasi tutti gli equipaggi dei circa 25 gommoni presenti era l'assetto che aveva questo gommone alle varie andature, la scia pulita che lasciava e come anche saltando sulle onde provocate da altri mezzi in navigazione non si scomponesse mai.
era tutta gente con anni di esperienza e diversi gommoni posseduti di varie taglie.

poi è chiaro che alcuni preferiscano le caratterisctiche estetiche-tecnicheo di coperta di uno zar, altri di un jocker, altri di nuovajolly e altri ancora dei focchi o di altro ancora...
per fortuna non abbiamo tutti gli stessi gusti, ma sulla qualità e la sicurezza della navigazione
sarebbe bello spogliarsi di qualche pregiudizio e avere la possibilità di provare e poi giudicare.
Sailornet