Vega 550 restauro [pag. 7]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcorng (autore)
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- 61/70
ho fatto delle prove
la barca non riesce a planare con fascilità perchè a bassi regimi
la poppa è troppo immersa nell'acqua e la prua troppo alta
appena sale di giri esce dall'acqua e plana
ma non riesco a tenere una velocità in planata inferiore a 20knots
che immediatamente riscende
Capitano di Corvetta
thedoor788
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- 62/70
Sei certo che il motore sia posizionato alla giusta altezza? A che distanza dallo specchio?

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Capitano di Fregata
wsz
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- 63/70
questa barca mi ricorda tanto la mia vecchia "ilver eros 550"

Io avevo la versione con fuoribordo ma ricordo che facevano anche la versione entrofuoribordo,

comunque complimenti per l'ottimo lavoro Cool

re: Vega 550 restauro


re: Vega 550 restauro




queste foto invece sono di repertorio anni 70 (motore EFB)

re: Vega 550 restauro


re: Vega 550 restauro
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcorng (autore)
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- 64/70
l motore è 7-8cm più in alto ed è a 60cm di lontananza
credo l altrzza sia giusta perchè quando plana va bene
il problema è che fatica ad entrare in planata.
migliorerebbe chiudendo il bracket? ora monta solo un plexyglass
sotto.

è molto simile all ilver eros! Wink
Capitano di Vascello
a902304
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- 65/70
Se fatica ad entrare in planata puoi provare ad inserire il famoso cuneo tra motore e bracket
In questo modo potresti partire con un trim negativo che facilita la planata per poi "aggiustarlo" una volta in planata.
ciao
Capitano di Corvetta
thedoor788
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- 66/70
marcorng ha scritto:
l motore è 7-8cm più in alto ed è a 60cm di lontananza
credo l altrzza sia giusta perchè quando plana va bene
il problema è che fatica ad entrare in planata.
migliorerebbe chiudendo il bracket? ora monta solo un plexyglass
sotto.

è molto simile all ilver eros! Wink


Come altezza dovrebbe andare, 7/8cm dal centro della chiglia?

Io comunque proverei a fare qualche tentativo, tipo mettere la piastra anticavitazione a +6cm dalla chiglia e farei delle prove salendo di 2 cm per volta fino ad un massimo di +10cm.

Trovata la giusta altezza, sicuramente chiuderei il bracket con resina epoxy e compensato seguendo la linea della chiglia.

Aumentando la superfice di galleggiamento a poppa ne dovrebbe trarre giovamento tutto l'insieme.

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Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcorng (autore)
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- 67/70
ciao a902304
cosa intendi per cuneo?

il motore è 7/8cm dal centro della chiglia
ho un pò di margine di regolazione
posso salire di ancora 2/3 cm

siccome è in acqua volevo chiudere il bracket con plexiglass, fascette e una volta impermeabile
vorrei riempirlo di schiuma poliuretanica
Capitano di Vascello
a902304
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- 68/70
ciao Marco intendo questo
re: Vega 550 restauro

serve ad aumentare il trim negativo utilissimo per entrare in planata prima.
In pratica alza la poppa in partenza facilitando l'entrata in planata
Mi sembra proprio che sia il tuo problema

ciao Maxx
Sottotenente di Vascello
MassiLar
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- 69/70
Ciao a mio modesto parere, togliendo l' e.f.b. e aggiungendo il bracket, hai modificato tutto l'equilibrio dello scafo. Logicamente spostando il motore così indietro, hai favorito un aumento di peso della poppa che ovviamente non può far altro che appoppare la barca. Quando dai manetta per far planare la barca, la distanza del motore e il peso che si trova a poppa mandano la paua alle stelle, dal resto se osservi le foto che hai postato a lavori finiti, già si nota l'assetto errato della barca.
Io fossi stato in te, avrei calcolato di modificare lo specchio di poppa per adattarlo ad un fuoribordo senza necessità di installare un bracket, comunque sia ora che i giochi sono già stati fatti, o monti un motore più potente e sposti i pesi a prua oppure tenti di aumentare la superfiucie di contatto chiudendo il bracket, anche se credo non risolverà il tuo problema. Ciao MassiLar.
non so nuotare!.... Sad
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 70/70
ciao forse miglioreresti le cose montando un bel paio di flap oltre al cuneo negativo e spostando tutti i pesi possibili a prua
Sailornet