Sost.monocavo : devo smontare anche la scatola dello sterzo?

Contrammiraglio
Apache77 (autore)
Mi piace
- 1/6
Dovrei sostituire il monocavo M58 , mi chiedevo se posso evitarmi di smontare la scatola dello sterzo T67 , in quanto con le viti e bulloni ho qualche difficolta' di spazio per smollarle. Posso svitare il bullone ferma cavo lato all'ingresso della scatola , sfilarlo e rimettere quello nuovo senza tirare giu' tutto?
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/6
Basta svitare la ghiera del monocavo dalla scatola sterzo. Prima di togliere il cavo vecchio, attaccaci con del nastro il nuovo cavo in modo da sfilare e infilare contemporaneamente senza eccessive difficoltà.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo
sampey200
Mi piace
- 3/6
se non erro il monocavo nuovo posizionato all ingresso della scatola di sterzo viene richiamato solo dagli ingranaggi girando lo sterzo .
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/6
Si è così. Dopo aver svitato la ghiera, tirando il cavo lo sterzo gira. Nel caso sia duro da sfilare bisogna aiutarsi ruotando lo sterzo. La stessa cosa bisogna fare nel rimettere il nuovo cavo ovviamente all'inverso.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 5/6
dai uno sguardo qui
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 6/6
ocramx ha scritto:
dai uno sguardo qui
Ciao, ho letto e salvato da parte l'ottimo tutorial che hai fatto su quello smontaggio del cavo M66 Thanks
Vorrei chiederti alcune cose:
- Il cavo spiralato penso non si possa estrarre dalla sua guaina, lo penso a causa della barra terminale che va a battuta di fine corsa e rimane bloccata dentro la guaina. Vero?
- Per lubrificare il cavo, se non è estraibile, pensavo che l'unica soluzione potrebbe essere di tenerlo verticale (dal lato scatola, fuori dalla consolle) e creare come un imbuto nastrandogli intorno del nylon o simili (a mò di cartoccio delle castagne) e poi colarci dentro dell'olio denso tipo cambio. Che ne pensi?
- La scatola timoneria che vedo nelle foto è la T72 Ultraflex?

Grazie Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sailornet