La storia del Novamarine RH540

Capitano di Fregata
big-gi (autore)
Mi piace
- 1/32
salve a tutti...

ho finalmente trovato il gommone perfetto...in Novamrine RH540...ha tutto quello che cerco Laughing Laughing

però come documentazione "storica" non riesco a trovare niente... Sad

a parte aver letto in giro che è un buon gommone non ho trovato altro...

a me interessava sapere cose tipo anni di produzione, schede tecniche, varie versioni ed allestimenti, ecc...anche per sapere come giostrarmi in un eventuale acquisto Rolling Eyes Rolling Eyes

non è che potete aiutarmi Question Question

grazie a tutti in anitcipo..
Contrammiraglio
Giuseppone
1 Mi piace
- 2/32
Ti racconto la storia del mio Rh 540, l'ho avuto per 14 anni!!!!
All'inizio era motorizzato con un 60 hp Yamaha, ho tenuto quel motore per 8 anni acquistato usato e ne aveva 5 alle spalle, nel 2004 dopo aver installato il 90 hp sempre yamaha carburato 2 tempi con un'elica in acciaio inox da 17" andava che era una furia, ho venduto il tutto per passare nel 2008 a un gommone da "famiglia" anche perche l'età non mi consente più certe acrobazie.
Il mio novamarine lo avevo acquistato nel 1994 seminuovo dopo una stagione d'uso, era praticamente immacolato, con quel gommone ci ho fatto di tutto e di più affrontando mare a volte proibitivo dove i normali gommoni stavano all'ormeggio, dico normali in quanto lo definisco un gommone da uso "militare", ti assicuro che qui nel sudovest sardo il mare scherza poco come del resto ovunque, ma qui ancora molto meno, vi è un punto chiamato il capo horn del sud sardegna, ( capo teulada ) che per doppiarlo con maestrale sostenuto o hai il mezzo che te lo permette unitamente al " manico " di chi lo conduce, altrimenti lasciar perdere.
l'accoppiata era azzeccata e il gommone ti permette cose quasi impensabili con altri mezzi ( quando andavamo a fare i salti dell'onda ho visto scollare e scoppiare tubolari e carene quasi sfondate )
Insomma, a me ha regalato una marea di soddisfazioni che aauguro di cuore che faccia altrettanto con te, infine quando l'ho portato in cantiere per versarlo nel 2008 immediatamente lo ha comprato un dipendente dello stesso cantiere constatandone lo stato in cui si trovava e per averlo visto "all'opera"

https://www.youtube.com/watch?v=OLTI5foXGEI

Questo il link per vedere quel matto di mio nipote mentre lo smanettava estate 2006 ( tieni conto che non aveva molta esperienza e le immagini le ha girate la sua ragazza )
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
Mi piace
- 3/32
grazie mille per il tuo contributo...

mi hai confermato che è la scelta azzeccata per quello che cerco...grezzo e spartano ma robosto e sicuro...

io cercavo proprio di capire gi anni in cui é stato prodotto perchè tra i vari annunci che versano in condizioni più o meno discrete non riesco a capire gli anni di produzione e i vari modelli che sono stati realizzati..

di sicuro so che ce ne sono due versioni...coni tondi e coni "coni"...mi interesserebbe capire di che anni sono però...

poi però li ho visti anche con diverse finiture di allestimento..percio non riesco a capire sdi preciso quante versioni ci sono...

anche perchè cerco un mezzo post '99 e se per assurdo è uscito di produzione nel '98 sono costretto a orientarmi verso altri mezzi... Confused
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 4/32
Purtroppo è uscito di produzione prima del 99, però ti do una dritta, puoi orientarti verso l'rh 520, è la stessa carena, ma proprio la stessa, solo che la versione 540 ha i coni di poppa più allungati e ti assicuro che l'abitabilità è la stessa come pure le prestazioni... identiche, lo aveva un mio amico con il quale uscivamo in coppia e i gommoni erano identici, solo un occhio attento si accorgeva nel mio dei coni di poppa più lunghi, imbarca 12 persone potenza consigliata 60 e massima 90 hp peso 320 kili peso al max carico 1.200.
Esiste anche HD five identica carena come l'rh 520.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
Mi piace
- 5/32
ecco perfetto porca... Brick wall Brick wall Brick wall

ma prima del 99 quanto Question Question perchè avevo contattato un venditore che mi ha detto che il suo era dell'98 ma non era marcato CE...per quello cercavo post 99...

ma per caso il 520 è quello coi coni tondi e il 540 quello coi coni o anche del 540 era uscita una versione coi i coni tondi Question Question Question

perchè a questo punto non so neanche io se orientarmi verso il 580..

e giusto per capire...i coni del 520 sono più corti di quanto rispetto al 540 3-4cm o 20 Question Question Question
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 6/32
Circa 15 cm, anche il 580 non è poi molto più grande ha solo i siluri in modo esagerato che spuntano dallo specchio di poppa, resta anch'esso un bel gommone.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
Mi piace
- 7/32
cavolo 15 cm sono tanti...aiutano tanto a tenere giu il muso senza dover diventare matti col trim.. Confused Confused


ci avevo sperato....comunque mi confermi che la carena è la stessa del 520 Question Question

adesso però ho una bella curiosità...che tipo di sanzione si rischia ad andare oltre le 6 miglia con un mezzo non marcato CE Question Question
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 8/32
Decisamente è una carena molto sensibile al trim, il motore va montato facendo alcune prove, se troppo basso " anche di poco, delfina e devi abbassare il trim riducendo le prestazioni oppure spostando il carico, se alto, in virata se stringi anche poco entra in ventilazione, se trovi il suo assetto va che una meraviglia ( hai visto il filmato? )
Per il superamento delle 6 miglia non ricordo esattamente ma la sanzione sarà sicuramente pesante e forse anche penale " credo ".
La carena è la stessa!!!
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
Mi piace
- 9/32
ci mancava solo il penale Evil or Very Mad

peccato...ne avevo trovato uno in ottime condizioni e ad un prezzo non ridicolo ma per lo meno accessibile dalle mie tasche Crying or Very sad Crying or Very sad

di 520 se ne trovano pochissimi in giro...
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 10/32
Chi lo ha se lo tiene stretto, è un gioiellino adattissimo per pesca e uso professionale anche intenso, non certo per uso famiglia poco abitabile, ma......affidabilissimo.
Una curiosità, a fine stagione dopo il rimessaggio trascorso l'inverno in garage a giugno NON aveva bisogno di gonfiare i tubolari, la pressione era ok, quanti gommoni possono vantare tale caratteristica? La qualità si nota anche in queste cose.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sailornet