Sfida SATELLITE, BALBI e ELLEBI

Guardiamarina
andrewm83 (autore)
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- 1/37
Ciao a tutti.
Sono nuovo, mi sono presentato oggi nel forum delle presentazioni e inizio già con il primo topic.

Con la mia famiglia stiamo decidendo di cambiare gommone.
Abbiamo un gommone di 4,40m e vogliamo andare su uno da 5m.
Questo fa sì che il nostro carrello portabarca non vada più bene per motivi di peso e di lunghezza.
Abbiamo un carrello Umbra Rimorchi con massa a pieno carico di 600Kg.
Abbiamo la necessità che il nuovo carrello sia omologabile 750Kg perché lo trainiamo con un autocaravan e non abbiamo la patente E.
Il nuovo gommone sarà sotto i 400Kg, ma con 90/110Kg di motore (per ora abbiamo un HONDA 40CV, ma per il futuro si pensa a un Yamaha 40/60 di peso 110Kg)
Siamo indecisi sul gommone e la scelta potrà ricadere tra alcuni da quasi 400Kg ma anche su altri da poco meno di 300Kg
Per cui con carrelli da 750Kg saremo giusti giusti.
La mia idea è quindi quella di prendere un carrello omologabile 750Kg, ma che strutturalmente sia progettato per più chili.
Considerate che comunque il mio autocaravan è omologato per trainare una massa massima di 1130Kg quindi non andrei sicuramente fuori dai pesi di progetto.

Ora a voi la parola.... Potete raccontarmi esperienze personali o valutazioni personali su SATELLITE, ELLEBI o BALBI e soprattutto confronti?
A me il satellite piace molto per l'idea delle culle che accompagnano il gommone senza fatica e ho amici che si sono trovati molto bene.
balbi mi da una sensazione di estrema robustezza.
ellebi mi sembra un buon carrello.
Li ho visti tutti al salone di Genova.
In particolare mi interessano:
satellite MX091S (Massa a pieno carico omologabile 750/900) (in versione S,SE o RE)
balbi 750/900 (Massa a pieno carico omologabile 750/900)
ellebi 522 (Massa a pieno carico omologabile 750) (in versione dark o blue)
ellebi 722 (Massa a pieno carico omologabile 600/750/900/1000 Kg) (in versione dark o blue)

Cosa ne dite?
I prezzi non contano perché sono tutti molto simili tranne il 722 dell'ellebi che costa un po' di più.

Spero che qualcuno di voi sappia consigliarmi.
Ciao a tutti
Comune di 1° Classe
mattia84
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- 2/37
Ciao per esperienza e dopo aver passato elebi e satellite ti consiglio un carello ellebi solo per labrutta esperienza che ho avuto con i carelli satellite
un carello elebbi mi è durato 8 anni e a parte l impianto frenante non ho mai avuto nessun problema siamo passati a carelli satelite e ci è durato solo 2 anni ora abbiamo comprato un carello ellebi e si vede la differenza è un carello molto più robusto del carello satellite se vuoi guarda le foto nella sezione un carello così brutto e vai alla ultime pagine
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 3/37
......mi trovo nella tua stessa situazione, con l'unica differenza che io ho già cambiato il gommone ed il carrello, convinto che sulla carta sarei rientrato nei fatidici 750 kg.....
carrello Simacar 800, tara 300 kg
gommone Lomac 500 peso 220 kg
Mariner 60 cv elpto peso 110 kg....peso totale 630 kg,
ma l'altro giorno, non convinto sono andato alla pesa e..... Mad Mad il responso è stato inappellabile..860 kg., con il gommone completamente vuoto, senza un goccio di carburante, senza accessori e dotazioni di sicurezza...quindi la morale è di non fidarti dei calcoli fatti sulla carta poichè nella realtà i pesi sono ben diversi.
Ora mi trovo nella situazione paradossale di dover cambiare il carrello con uno più leggero di almeno 100 kg e alleggerire il gommone ulteriormente per rientrare nei 750..e ironia della sorte, neanche la BE risolverebbe i miei problemi, poichè il mio Rimor SuperBrig tira solamente 800 kg.
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 4/37
ciao io personalmente sono per l'ellebi, a parte quelli vecchiotti con le ruote da 10" che avevano un po' di problemi a gomme e cuscinetti per il resto per me sono i migliori (gusto personale) anche se credo che quelli nuovi serie dark e blue non vengano prodotti direttamente da ellebi ma dalla brink (che credo sia propietaria di ellebi), interessante il sistema di lavaggio dei mozzi che se non erro è di serie sia sul dark sul blue.
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 5/37
premesso che non conosco i satellite se non per quel che ho visto e non mi sembrano male,
che gli ellebi vecchia maniera non li vorrei neppure se me li regalassero visto i pessimi materiali e la tenuta di strada precaria (x lavoro traino carrelli a doppio asse ellebi da circa 20 anni)
io ho un Balbi e trovo siano soldi spesi bene, materiali di qualità, sospensioni automobilistiche che assorbono le asperità del terreno, grande tenuta di strada e questo lo so per certo visto che ho fatto quasi un testa-coda con un Balbi 850 (carico) attaccato dietro l'auto
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sergente
mingo
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- 6/37
anche io devo scegliere il carello. Il mio venditore di fiducia tratta solo MTA. Qualcuno sa sono dei carrelli di qualità?
Guardiamarina
andrewm83 (autore)
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- 7/37
Wow, quante risposte tutte d'un colpo.
Sinceramente sta cosa del SATELLITE sta venendo fuori già da parecchie persone.
E' strano, perché sinceramente io parteggiavo per il SATELLITE. Ha di spettacolari le "culle" basculanti che ti permettono di recuperare il gommone dall'acqua senza l'ausilio di altre persone. Il centraggio è automatico e due miei amici me ne hanno parlato bene. Uno ha un lomac di quasi 5 m (non ricordo esattamente, forse 4,5m) ma l'altro aveva un gommone di 6,5/7m quindi sono due misure ben diverse che indicano tipi di carrelli ben diversi. Entrambi si "vantavano" di poter recuperare il gommone con estrema facilità.
Partendo dal presupposto che con UMBRARIMORCHI non voglio più avere a che fare, pensavo a uno di questi tre costruttori.
Chiedo a qualcuno di voi che mi ha risposto: Cosa significa quando parlate di ELLEBI vecchia maniera? Ellebi ha avuto una trasformazione come quando si parla di FIAT.... dicendo che le ultime vetture sono migliori di quelle vecchie?
Anche a me BALBI ha dato idea di solidità.
Ora indipendentemente dalla marca è venuto fuori un ulteriore problema: il portabici, infatti, ho bisogno di un carrello che sopporti il gommone, ma che in più abbia dello spazio tra nasone e argano perché sul mio camper c'è anche il portabici.

Solo un chiarimento dal camperista (tommaso 52): Che superbrig hai? di che anno? mi sembra strano un traino così basso.
Noi abbiamo un SuperBrig 678 del 2006 e traina 1130Kg. Tu dirai (beh, è un modello nuovo), ma prima avevamo un RIVIERA del 1992!!! e trainava 1250Kg, addirittura più del modello attuale. Penso che il nostro problema attuale sia lo sbalzo molto accentuato.

Per gli MTA non ho notizie.

Non avevo letto completamente il topic del carrello SATELLITE di cui parlate.
Come dice il proprietario, effettivamente si parla di una malcuranza nell'operazione di modifica da parte di un'officina. Per quanto riguarda il carrello del signore che dice che gli ha rigato i tubolari, effettivamente alcuni gli hanno consigliato di spostare i rulli e, lui facendolo, ha risolto il problema.
Secondo me ogni carrello ha il posizionamento corretto dei rulli in base anche al tipo di natante da caricargli sopra.

Spero di raccogliere altre testimonianze.
Ciao
Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 8/37
mavala ha scritto:
premesso che non conosco i satellite se non per quel che ho visto e non mi sembrano male,
che gli ellebi vecchia maniera non li vorrei neppure se me li regalassero visto i pessimi materiali e la tenuta di strada precaria (x lavoro traino carrelli a doppio asse ellebi da circa 20 anni)
io ho un Balbi e trovo siano soldi spesi bene, materiali di qualità, sospensioni automobilistiche che assorbono le asperità del terreno, grande tenuta di strada e questo lo so per certo visto che ho fatto quasi un testa-coda con un Balbi 850 (carico) attaccato dietro l'auto

Concordo con te al 100%, unico handicap : i ricambi si acquistano solo in ditta. ma è ben poca cosa
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 9/37
Io ho un Satellite 1850 ormai da 3 anni e mi trovo benissimo anche se, come già detto altrove, io uso esclusivamente la gru con le sospendite.....
Smile

P.S.: il mio Satellite ha molto spazio a prua..., tanto che ho dovuto farlo accorciare spostando tutto l'ambaradan in avanti..., ma io non ho un portabici da considerare Smile
Contrammiraglio
coala
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- 10/37
andrewm83 ha scritto:
Ciao a tutti.
Sono nuovo, mi sono presentato oggi nel forum delle presentazioni e inizio già con il primo topic.

Con la mia famiglia stiamo decidendo di cambiare gommone.
Abbiamo un gommone di 4,40m e vogliamo andare su uno da 5m.
Questo fa sì che il nostro carrello portabarca non vada più bene per motivi di peso e di lunghezza.
Abbiamo un carrello Umbra Rimorchi con massa a pieno carico di 600Kg.
Abbiamo la necessità che il nuovo carrello sia omologabile 750Kg perché lo trainiamo con un autocaravan e non abbiamo la patente E.
Il nuovo gommone sarà sotto i 400Kg, ma con 90/110Kg di motore (per ora abbiamo un HONDA 40CV, ma per il futuro si pensa a un Yamaha 40/60 di peso 110Kg)
Siamo indecisi sul gommone e la scelta potrà ricadere tra alcuni da quasi 400Kg ma anche su altri da poco meno di 300Kg
Per cui con carrelli da 750Kg saremo giusti giusti.
La mia idea è quindi quella di prendere un carrello omologabile 750Kg, ma che strutturalmente sia progettato per più chili.
Considerate che comunque il mio autocaravan è omologato per trainare una massa massima di 1130Kg quindi non andrei sicuramente fuori dai pesi di progetto.

Ora a voi la parola.... Potete raccontarmi esperienze personali o valutazioni personali su SATELLITE, ELLEBI o BALBI e soprattutto confronti?
A me il SATELLITE piace molto per l'idea delle culle che accompagnano il gommone senza fatica e ho amici che si sono trovati molto bene.
BALBI mi da una sensazione di estrema robustezza.
ELLEBI mi sembra un buon carrello.
Li ho visti tutti al salone di Genova.
In particolare mi interessano:
SATELLITE MX091S (Massa a pieno carico omologabile 750/900) (in versione S,SE o RE)
BALBI 750/900 (Massa a pieno carico omologabile 750/900)
ELLEBI 522 (Massa a pieno carico omologabile 750) (in versione dark o blue)
ELLEBI 722 (Massa a pieno carico omologabile 600/750/900/1000 Kg) (in versione dark o blue)

Cosa ne dite?
I prezzi non contano perché sono tutti molto simili tranne il 722 dell'ELLEBI che costa un po' di più.

Spero che qualcuno di voi sappia consigliarmi.
Ciao a tutti




Sono al 4° ellebi in vent'anni di gommone , con tutti ho fatto varo e alaggio senza mai alcun problema ,
controllo freni e cuscinetti periodicamente mi hanno permesso di viaggiare in tutti questi anni senza mai lasciarmi per strada Smile
Sailornet