Riciclo acqua spia raffredamento

Guardiamarina
franzefede29 (autore)
Mi piace
- 1/12
Salve a tutti posto una foto del mio motore selva 25..il ricircolo acqua è faticoso...all'accensione non esce acqua dalla spia e se do qualche sgasata incomincia ad uscire...però è veramente poca...a volte esce piu aria in pressione che acqua...HELP!!!! Rolling Eyes
p.s. posto una foto e girante sostituita...
grazie a tutti
riciclo acqua spia raffredamento
[/youtube]
Capitano di Corvetta
deblasio1
Mi piace
- 2/12
potrebbe essere il condotto del tubicino otturato. prova a pulirlo con un ferretto . ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Guardiamarina
pidipompa
Mi piace
- 3/12
Ciao:
1 usa un bidone più profondo e supera la pinna di cavitazione quando lo riempi per farlo girare.
2 controlla se le griglie di aspirazione sotto il piede sono libere
3 controlla la girante (e lei la pompa di raffreddamento) se e montata correttamente inclinazione delle pale e il corretto serraggio del corpo pompa
4 a piede smontato introduci una manichetta di acqua nel tubicino (mandata) in rame del circuiti di raffreddamento, apri il rubinetto dell'acqua. se non dovesse uscire acqua, togli la manichetta e sparaci aria compressa con il compressore, se non esce ancora acqua prova come ti ha detto anche deblasio.
Se il circuito di raffreddamento e libero te ne accorgi dal getto di acqua che esce dalla spia
Detto cosi e un pò difficile farti una diagnosi precisa per ora segui questi suggerimenti e facci sapere ciao Felice
Guardiamarina
franzefede29 (autore)
Mi piace
- 4/12
pidipompa ha scritto:
Ciao:
1 usa un bidone più profondo e supera la pinna di cavitazione quando lo riempi per farlo girare.
2 controlla se le griglie di aspirazione sotto il piede sono libere
3 controlla la girante (e lei la pompa di raffreddamento) se e montata correttamente inclinazione delle pale e il corretto serraggio del corpo pompa
4 a piede smontato introduci una manichetta di acqua nel tubicino (mandata) in rame del circuiti di raffreddamento, apri il rubinetto dell'acqua. se non dovesse uscire acqua, togli la manichetta e sparaci aria compressa con il compressore, se non esce ancora acqua prova come ti ha detto anche deblasio.
Se il circuito di raffreddamento e libero te ne accorgi dal getto di acqua che esce dalla spia
Detto cosi e un pò difficile farti una diagnosi precisa per ora segui questi suggerimenti e facci sapere ciao Felice



ciao...ho effettuato tutti i passaggi anche prima di questo intervento...il buco (quando ho soffiato l'aria compressa da dove la girante spinge l'acqua) e parzialmente occluso però non so da cosa...sarà calcare non lo so...non e completamente libero...non so proprio che fare...
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 5/12
Ultimamente ha avuto lo stesso problema un mio amico con il naxsos 15 hp....
mi sa che hanno tutti la stessa malattia....
Devi pulire per bene tutte la linea dell'acqua, smonta la valvola termostatica che hai sulla testata, pulisci il circuito dalla salsedine che ha all'interno anche con il viacal.
Nel nostro caso è stato necessario smontare anche la parte dello scambiatore che si trova lateralmente al motore(lato destro), con la rispettiva sostituzione della guarnizione. Era pieno zeppo di sale, ed abbiamo ripetuto l'operazione di pulizia tre volte.
Adesso non so se il tuo è uguale, ma se non ricordo male,dovrebbe esserlo.
Dopo una bella soffiata e lavaggio con viacal e tornato tutto come nuovo....
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 6/12
Può capitare che parti della girante vadano a sppaso nel circuito di raffreddamento, hai controllato chhe quelle vecchie fossero integre al momento della sostituzione?
Riccardo
Guardiamarina
franzefede29 (autore)
Mi piace
- 7/12
grazie a tutti...si si la vecchia girante era integra...ora non so dove si trova questo scambiatore... Embarassed
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 8/12
Se puoi fai una foto del tuo motore abbastanza ravvicinata.
Lato destro guadando da poppa.
Guardiamarina
pidipompa
Mi piace
- 9/12
Ciao prima di smontare tutto, dato che hai detto che non ci sono parti di girante vecchia all'interno del circuito di raffreddamento, fai cosi:
1 Smonta solo la valvola termostatica
2 rimonta solo il coperchio della valvola termostatica
3 riempi il bidone di acqua con 2 litri di aceto
4 fai girare il motore in quel mix di acqua/aceto finche non vedi che dalla spia dello scarico dell'acqua non avrai un copioso flusso di acqua/aceto.

Naturalmente presumo che l'allarme di alta temperatura del ciccalino del monoleva ti funzioni per avvertirti che stai supperando i valori di surriscaldamento per evvitare di grippare!
Comunque monitoralo mettendo la mano nel getto della spia, e se vedi che a contatto del dorso della mano ti bruccia ossia non è possibile lasciarci la mano spegni SUBITO e lascia passare una 10 di min. butta un altro litro di aceto e rimettilo in moto.
Tutti questi passaggi dipendono da quanto calcare e sali sono attaccati all'interno, maggiore e il calcare/sali all'interno, maggiore litri di aceto.

Perche aceto e non viacal? L'aceto e un ottimo anticalcare ma per piccole incrostazioni, pero a contato con l'alluminio non è aggressivo, il viacal invece e studiato per sciogliere anche pietre di calcare ma con l'alluminio del motore non va molto d'accordo, anche diluito io non lo userei poi a te la scelta.


Felice
Guardiamarina
franzefede29 (autore)
Mi piace
- 10/12
Ciao scusa ma non so dove è il termostato? Embarassed
Sailornet