Bsc 53 montaggio motore yamaha 40/60

Sottocapo
Montego Bay (autore)
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- 1/14
ciao a tutti ......la domanda è questa.....ho preso 10 giorni fa il suddetto gommone e motore ma mi sono accorto che il fuoribordo è stato montato sul secondo foro verso l'alto ...in pratica il lato superiore non poggia sulla vetroresina, dovrei mettere un qualche spessore??? di legno magari o così rischio con forti sollecitazioni di spaccare l'alluminio del supporto motore????e poi per chi ha questo motore e gommone perchè è montato in questo modo è normale ? ....poi guardando bene anche l'astina di acciaio che determina l'inclinazione è tutta bassa in pratica per allineare l'elica alla carena dovrei trimmare parecchio in positivo e così facendo non sforzerei parecchio il trim in navigazione???posso regolare il piede con la relativa astina di acciaio a 90 gradi rispetto alla carena??a fine corsa??.......vi ringrazio gia' da subito a chi sapra'darmi qualche dritta e dirmi in realta' come stanno le cose .....(questo dubbio a volte non mi fa dormire ))ciao....
2° Capo
calmacalpa
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- 2/14
Una foto chiarirebbe meglio il problema. Felice
Guardiamarina
baiaverde79
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- 3/14
Effettivamente una foto aiuterebbe tanto. Rolling Eyes
Se riesci a farla ti potremmo aiutare considerato anche che qualche possessore di Bsc 53 qui lo trovi Wink
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 4/14
Controlla che la pinna anticavitazione sia montata a filo di carena o qualche centimetro piu in su.
Se è cosi il motore e montato giusto
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/14
macchè foto....

1) il fatto che il motore non "appoggi" sullo specchio di poppa è "normale".... anzi, quando è il contrario io dico che è stato installato in modo bovino.....
non devi riempire lo spazio vuoto tra il collo del motore e lo specchio di poppa. lo si faceva solo nei vecchi motori che avevano solo i galletti/prigionieri, non sulle unità con 4 bulloni passanti.
2) il fatto che tu sia stato messo in grado di "trimmare molto negativo" è assolutamente positivo. si usa tale assetto a basse andature per diminuire il più possibile la velocità minima di planata, cosa molto utile per esempio in caso di mare formato, quando l'andar piano (ma poter mantenere la planata) fa la sua bella differenza.
Non c'è alcun rischio per l'impianto idraulico in nessun caso, finchè gli oring di tenuta sono ben manutenzionati, come in qualsiasi motore.
3) l'ultima domanda non l'ho capita....
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 6/14
In genere gli specchi di poppa vengono forati con il motore appoggiato....tanto piu' giu' no lo puoi mettere......
poi eventualmente viene alzato di uno o due fori per cercare il miglior assetto ......
Bobo ti ha gia spiegato il resto . .. Wink
Guardiamarina
baiaverde79
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- 7/14
[quote="bobo"]macchè foto....

Si può dare la propria opinione senza bisogno si bacchettare sistematicamente chi magari ha meno esperienza ma cerca di rendersi utile o quantomeno di partecipare attivamente Question
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 8/14
era un modo di dire che mi stupisce non sia stato "preso" tra toscani....

scusa
Guardiamarina
baiaverde79
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- 9/14
bobo ha scritto:
era un modo di dire che mi stupisce non sia stato "preso" tra toscani....

scusa


Ti chiedo scusa io , reazione fuori luogo. Embarassed
attapirato
Fine O.T.
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
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Sottocapo
Montego Bay (autore)
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- 10/14
bobo ha scritto:
macchè foto....

1) il fatto che il motore non "appoggi" sullo specchio di poppa è "normale".... anzi, quando è il contrario io dico che è stato installato in modo bovino.....
non devi riempire lo spazio vuoto tra il collo del motore e lo specchio di poppa. lo si faceva solo nei vecchi motori che avevano solo i galletti/prigionieri, non sulle unità con 4 bulloni passanti.
2) il fatto che tu sia stato messo in grado di "trimmare molto negativo" è assolutamente positivo. si usa tale assetto a basse andature per diminuire il più possibile la velocità minima di planata, cosa molto utile per esempio in caso di mare formato, quando l'andar piano (ma poter mantenere la planata) fa la sua bella differenza.
Non c'è alcun rischio per l'impianto idraulico in nessun caso, finchè gli oring di tenuta sono ben manutenzionati, come in qualsiasi motore.
3) l'ultima domanda non l'ho capita....




sei stato chiarissimo ....sapevo che qui avrei trovato persone gentili e preparate in materia grazie hai chiarito tutti i miei dubbi e poi alla terza domanda mi hai risposto ....dicendomi che ho la possibilita' di trimmare negativo .....così come è messo il piede lo posso fare se lo alzo bloccandolo poi a 90 gradi rispetto alla carena con quel fermo"astina di acciaio" non potrei pui' farlo ..grazie ancora
Sailornet