Grasso: meglio il bianco o il blu [pag. 5]

Ammiraglio di divisione
Cesinho
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Blink Shame on you


Si imbratta e sporca di più...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sergente
GenValo
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- 42/52
C'è un prodotto specifico da applicare sul termostato in alternativa al grasso?

Il termostato che ho dovuto cambiare al mio top700 era pieno come una cozza!
2° Capo
mare71
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- 43/52
Credo che applicando qualcosa sul termostato avresti come risultato quel "qualcosa" in giro nel circuito di raffreddamento.
Visto la semplicità di accesso del top 700, io lo smonterei ogni tot e immergerei in viakal.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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Se parliamo di top 700....io non l'ho mai rimesso... Laughing Laughing Razz
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Comune di 1° Classe
MARIO.OLBIA
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- 45/52
io uso anche il classico grasso giallo al litio,
mai avuto problemi
Comune di 1° Classe
MARIO.OLBIA
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- 46/52
io uso anche il classico grasso giallo al litio,
mai avuto problemi
Comune di 1° Classe
federico85
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- 47/52
Ciao a tutti mi ricollego al post, sto sostituendo la girante e dando una sistemata al mio "vecchietto" (evinrude 521 25cv), dovrei ringrassare diverse parti tra le quali le coroncine del comando del gas, la leva delle marce oltre ai comandi e pensavo di utilizzare il grasso blu della CFG. Mentre per albero motore e girante cosa posso utilizzare? Quello blu secondo voi può andare?
Site Admin
VanBob
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- 48/52
Il bianco solidifica.... Dipende dall'uso che devi farne
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Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Il grasso bianco al litio è utilizzato, spesso a sproposito, per l'ambiente Salino credendo che sia il top...

Il grasso al litio ha il pregio di non essere dilavato facilmente, ma semplicemente perché si forma una "crosta" superficiale che ne impedisce l'asportazione da parte dell'h2o....

Questa crosta però si crepa e lascia entrare umidità che poi resta dentro, per lubrificare le parti fredde conviene utilizzare l'ottimo grasso blu CFG per esempio, concepito per rimanere filante e adesivo per lungo tempo mentre quello al litio si ritrae, perde in volume seccandosi quindi lascia spazi liberi per l'umidità.

Il grasso al litio nasce per la lubrificazione di organi in movimento con produzione di calore quali, per esempio i cuscinetti dei motori elettrici, noi lo utilizziamo sui motori di seggiovie, telecabine e funivie con motori in CC, alte temperature e che funzionano per molte ore di seguito (si parla di motori da 200 a 800 kw e più).
Ottimo per i mozzi dei rimorchi.

Per snodi e canotti praticamente statici quali chiocciole di timone, snodo di timone, perno di sollevamento e leve di inserimento marce, il miglior grasso è il più adesivo, morbido e filante possibile.
Se non è "marino" non cambia niente... Esempio L'ATOMIC della Nils ha un campo di utilizzo molto ampia, da - 40 a + 50/70 praticamente non cambia le sue caratteristiche di viscosità , nei cuscinetti dei rulli di una seggiovia (dove scorre la fune) un grasso scadente cola impietosamente sulle immacolate giacche degli sciatori con grande dispendio di pecunia da parte del gestore per lavanderie, avvocati eccetera.....

Byby.....
Comune di 1° Classe
federico85
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- 50/52
Ok perfetto, l’unico dubbio rimane su girante e albero motore..vado con il blu oppure c’è qualcosa di migliore?
Sailornet