Riparazione serbatoio alluminio [pag. 4]
Corto Maltese
- 31/42
Per intenderci sarebbe sufficiente anche uno di quelli manuali che hanno un autonomia di più di un ora...
« NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
ryan.pigani
- 32/42
mignon ha scritto:
Magari fosse stato da togliere il motore .......per estrarlo devi tagliare la cucetta dietro come una scatola di sardine.
Se si forma acqua sotto il serbatoio ..te lo mangia
Quindi per estrarlo bisogna tagliare la vetroresina sotto il materasso della cucetta dietro e tirarlo fuori dalla cabina?!?!
Chiedo perchè voglio capirci bene anche se spero di non dovermi mai trovare a fare questo lavoro!
Ma sopratutto, esiste un metodo di manutenzione non "invasiva" che permetta di prevenire tali danni? Cioè, la corrente galvanica mangia l'alluminio del serbatoio, ma se ipotizzando ci si mette uno zinco andrebbe a mangiare la parte meno nobile quindi lo zinco stesso... o sbaglio?!
Grazie mille!
ASTERIX
- 33/42
C'è anche il malloy 52 che fonde a 200° ma il costo e un po piu alto ma salda anche altri materiali ma con stessi risultati
gianfrancob54
- 34/42
Dai retta a Francesco ,si salda .Io ci metterei una pezza di anticorrodal piu' grande del foro e lo salderei a filo se uno è bravo altrimenti a tig.
gbpierpa
- 35/42
L'alluminio non è un materiale facile da saldare in quanto lo strato ossidato superficiale (allumina) non ha la stessa temperatura di fusione dell'alluminio puro, ma nettamente superiore. Occorrebbe sapere il grado di purezza dell'alluminio o se eventualmente è stata utilizzata una lega. Per i serbatoi la lega più utilizzata è alluminio-manganese o allumino-magnesio.
Queste leghe possono essere saldabili o meno. Il tipo di saldatura dovrebbe essere a TIG in quanto la fusione in gas inerte evita l'inclusione di imperfezioni nella saldatura che peggiorerebbero il risultato finale ed elimina lo strato superficiale ossidato.
Io verificherei comunque lo stato del serbatoio perchè potrebbero esserci altri punti deboli che non si sono ancora bucati.
L'anticorodal consigliato fa parte delle leghe e si potrebbe pertanto utilizzare per i rappezzi (che comunque sarebbero veramente brutti). Comunque secondo me dovresti utilizzare un foglio di spessore sui 4 mm.
Il rappezzo con vetroresina non funziona, io provai a rappezzare un serbatoio di moto e alla fine la benzina passava lo stesso.
Queste leghe possono essere saldabili o meno. Il tipo di saldatura dovrebbe essere a TIG in quanto la fusione in gas inerte evita l'inclusione di imperfezioni nella saldatura che peggiorerebbero il risultato finale ed elimina lo strato superficiale ossidato.
Io verificherei comunque lo stato del serbatoio perchè potrebbero esserci altri punti deboli che non si sono ancora bucati.
L'anticorodal consigliato fa parte delle leghe e si potrebbe pertanto utilizzare per i rappezzi (che comunque sarebbero veramente brutti). Comunque secondo me dovresti utilizzare un foglio di spessore sui 4 mm.
Il rappezzo con vetroresina non funziona, io provai a rappezzare un serbatoio di moto e alla fine la benzina passava lo stesso.
jack65
- 36/42
Ragazzi l'alluminio si salda si che si salda io ho fatto degli stampi in alluminio per i piombi della cintura da sub ed ho provato a saldarli ad elettrodo e li ho saldati tranquillamente certo non era bella a vedersi ma il piombo fuso non passava poi se lo salda uno di mestiere .
Ho fatto saldare l'alternatore della macchina da un mio amico saldatore ed è venuto uno spettacolo anche esso saldato ad elettrodo
Ho fatto saldare l'alternatore della macchina da un mio amico saldatore ed è venuto uno spettacolo anche esso saldato ad elettrodo
gsx1200
- 37/42
x jack65
saldare ad elettrodo, non è la stessa cosa di saldare al tig! un conto è unire le parti che restino attaccate
un'altra cosa è saldare in maniera che non ci siano perdite, purtroppo l'alluminio è una bestia rognosa.... superficialmente perfetto da vedere, ma attenzione alla criccature" porosità" che inevitabilmente con la saldatura tradizionale non si riuscirà ad eliminare. che poi non filtri l'acqua è una cosa, bisogna però vedere la benzina e ancor meglio l'alcool che in caso anche di una piccola porosità, stai pur certo che la trova....
saldare ad elettrodo, non è la stessa cosa di saldare al tig! un conto è unire le parti che restino attaccate
un'altra cosa è saldare in maniera che non ci siano perdite, purtroppo l'alluminio è una bestia rognosa.... superficialmente perfetto da vedere, ma attenzione alla criccature" porosità" che inevitabilmente con la saldatura tradizionale non si riuscirà ad eliminare. che poi non filtri l'acqua è una cosa, bisogna però vedere la benzina e ancor meglio l'alcool che in caso anche di una piccola porosità, stai pur certo che la trova....
jack65
- 38/42
Quarda per quanto riguarda gli stampi ti posso dar ragione ma l'alternatore dell'auto ancora và ed è sicuramente esposto a sollecitazioni io credo (ma questo è solo il mio modesto parere ) che a tig saldare l'alluminio sia più semplice che a saldare ad elettrodo (ci vuole manico),in effetti le saldature che ho fatto sugli stampi erano proprio brutte a vedersi mentre quelle che mi hanno fatto sull'alternatore erano lineari
mignon
- 39/42
ryan.pigani ha scritto:mignon ha scritto:
Magari fosse stato da togliere il motore .......per estrarlo devi tagliare la cucetta dietro come una scatola di sardine.
Se si forma acqua sotto il serbatoio ..te lo mangia
Quindi per estrarlo bisogna tagliare la vetroresina sotto il materasso della cucetta dietro e tirarlo fuori dalla cabina?!?!
Chiedo perchè voglio capirci bene anche se spero di non dovermi mai trovare a fare questo lavoro!
Ma sopratutto, esiste un metodo di manutenzione non "invasiva" che permetta di prevenire tali danni? Cioè, la corrente galvanica mangia l'alluminio del serbatoio, ma se ipotizzando ci si mette uno zinco andrebbe a mangiare la parte meno nobile quindi lo zinco stesso... o sbaglio?!
Grazie mille!
Lo tiri fuori dalla parte del motore dopo aver tagliato anche la vetroresina interna al motore
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
lario 380
- 40/42
Se proprio non vuoi saldare puoi utilizzare un sistema molto semplice: piastra avvitata con guarnizione sotto creando una sorta di passo d'uomo. Può servire anche per la pulizia interna
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"
Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
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