Mi hanno fregato in una compravendita!!

Utente allontanato
Lussio (autore)
Mi piace
- 1/42
salve a tutti, vi scrivo nella speranza di ricavare qualche informazione...
nell agosto 2011 ho permutato il mio vecchio mochi craft, dominator fly 10 metri del 1978, con un bat 745 artik motorizzato con un 225 optimax con relative certificazioni che sono stati prodotti entrambi nel 2007.Una volta fatto vedere il gommone ad un meccanico ho saputo che l unica cosa del motore del 2007 è l invertitore nonostante il certificato del motore attesta che è del 2007, sapete come sia possibile (forse la sostituzione di un invertitore comporta la variazione d anno)?inoltre per quanto riguarda lo scafo ho fatto una piccola ricerca su internet e scopro che la conformazione interna e il colore differiscono da quelli prodotti dal 2007, il mio ha i tubolari arancioni (cosa che non riscontro in artik del 2007) e il tavolino che si alza nei bat dal 2007 a prua nel mio non c'è proprio!ho provato a contattare la bat ma senza successo...vi alleghero una foto appena possibile!
grazie in anticipo!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
federico79
Mi piace
- 2/42
Ciao, ti rispondo per quello che posso.

Per quanto riguarda il motore non posso aiutarti ma per quanto riguarda il battello posso dirti che ho visitato due anni fa la fabbrica della Bat che devo dirti non naviga in ottime acque, come tutto il settore nautico credo. Comunque posso dirti che innanzitutto i bat sono gommoni ben fatti e che durante la mia visita ne ho visti parecchi pronti alla consegna proprio con i tubolari di colore arancione. Inoltre durante la mia visita mi hanno chiesto anche come avrei voluto allestito il gommone quindi penso che la storia del tavolino non sia indicativa in questo senso.

Se proprio vuoi levarti il dubbio vai di persona in fabbrica che credo si sia spostata a Terracina o li vicino, prima erano al 50° km della pontina...
Utente allontanato
Lussio (autore)
Mi piace
- 3/42
grazie per la risposta!ci andrei volentieri ma abito in sardegna quindinprenderó per buono quello che mi hai detto!
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 4/42
Ma il documento che ti hanno consegnato con il motore (dichiarazione di potenza rilasciata dall'iomportatore) è un duplicato?
Da quali dati il tuo concessionario ha rilevato che il piede è del 2007 e non l'intero motore?
Tenente di Vascello
Stefano1953
Mi piace
- 5/42
Purtroppo il gommone essendo 745 cm come presumo è un natante con libretto e con anno e targetta a poppa presumo che però vale meno di zero perchè il cantiere o chiunque altro può fare il libretto nuovo e targhetta nuova mica è registrato.
Es. nel 2006 acquisto un natante e nel 2011 lo voglio rivendere lo sistemo a nuovo e mi faccio libretto e targhetta nuovi 2011 e lo vendo il 40% in più. Spero non è il tuo caso.
Per il motore mi sembra difficile perchè sul libretto porta cilindrata cavalli hp cavalli fiscali anno e matricola chiamando la mercury ti sarà dire a quale matricola appartiene anno ecc ecc
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 6/42
Posso essere d'accordo per la targhetta CE perché si possono comprare anche da osculati ma si deve sempre tenere presente che si configura un reato se la falsifico....
Sui natanti CE è apposta a poppa una targhetta metallica riportante solo la matricola dello scafo: gli ultimi due numeri sono l'anno di costruzione....

Cantieri blasonati (e non vedo perché la Bat non dovrebbe farlo) annegano il duplicato di questa targhetta (quella con la matricola) nella resina dello stampo in posti non facilmente accessibili.... sarebbe interessante riuscire a parlare con la Bat per chiedere se anche loro usano questa tecnica....
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 7/42
Quoto Coaster
Il gommone ha una matricola che deve essere riportata nei certificati di bordo e nella targhetta metallica: non si può falsificare così facilmente.
Che documenti hai dello scafo?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 8/42
Infatti dovresti essere più preciso. Hai fatto una scrittura privata, è stata autenticata? Come hai pagato e se hai già fatto il passaggio di proprietà del tuo moschi craft.
Se non ci fornisci questi dati diventa difficile aiutarti Rolling Eyes
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Utente allontanato
Lussio (autore)
Mi piace
- 9/42
allora lui ha comprato il mochi con la formula "visto e piaciuto" e mi ha venduto un bat artik 745 con motore 225 optimax entrambi del 2007 con garanzia di un anno...i documenti che ho in possesso sono, x il motore, il certificato di potenza e per lo scafo quello di conformità!ditemi se sbalio!
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 10/42
Ok, ma la compravendita è avvenuta senza scrittura privata ?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Sailornet