Pulizia dei tubolari con idropulitrice

2° Capo
vega83 (autore)
Mi piace
- 1/17
salve a tutti come ho scritto nella presentazione sono nuovo ed inesperto di motori e gommoni per cui le mie domande vi risulteranno alquanto banali ma io devo essere sicuro di non sbagliare.

MI chiedevo se per la pulizia dei tubolari è possibile usare l'idropulitrice (possibilmente con acqua calda). Ora siccome quella mia è molto potente, a livello che sulla barca stacca i denti di cani e magari l'antivegetativa(la usiamo per pulire un capannone e macchianri vari), mi chiedevo se non fosse pericoloso usarla sui tubolari.
Io vorrei usarla su delle parti basse e posteriori dei tubolari che ho visto abbastanza nere, penso siano alghe, ma non vorrei squarciare i tubolari.

E per quanto riguarda la carena ci siano problemi o posso agire tranquillamente?
Capitano di Corvetta
pigreco73
Mi piace
- 2/17
Ciao e benvenuto, hai provato ad effettuare una ricerca (tasto arancione del menù) prima di postare?

a me, ad esempio, è venuto fuori questo
Se le risposte che trovi li non fossero esaurienti, chiedi pure Wink
Buona lettura
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
2° Capo
vega83 (autore)
Mi piace
- 3/17
ciao e grazie, a dire la verità ho fatto tantissime ricerche utilizzando google che mi rimandava sempre al forum gommonauti perciò pensavo che i risultati fossero stati gli stessi di quelli che avrei ottenuto utilizzando ilt asto cerca. Evidenmtemente mi sono sbagliato. Da ora in poii farò la ricerca dall'interno del forum stesso. gRazie
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 4/17
Buongiorno , vuoi usare l'idropulitrice sui tubolari ?

Se l'obiettivo e quello di bucarli , certo che puoi usarla !!

A parte le battute , secondo il mio parere , bisogna stargli ben lontano !

Auguri a tutti!
2° Capo
vega83 (autore)
Mi piace
- 5/17
bene dato che anche tu mi dici che è melgio evitare misa tanto che ne farò a meno!!

grazie
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 6/17
La risposta è semplicissima e forse un po banale.
Tutte le lance della idropulitrice, specialmente quelle hobbystiche, hanno sulla punta una regolazione del getto con una manopolina che sembra dell'acceleratore di un motorino, se si ha l'accortezza di regolarlo a ventaglio non succede assolutamente nulla, nemmeno alla distanza di 3 cm dal tubolare ( sperimentato di persona, anche sulla mia mano ) al contrario se regolato "a spillo" allora si che si fanno danni anche notevoli, si spella il tubolare, se si insiste si perfora ( visto di persona a un amico che non lo sapeva ).
Se si sta attenti l'uso della idropulitrice è consigliabile anche perche il getto del rubinetto non ha pressione a volte sufficiente a asportare certi depositi, non in ultimo permette un notevolissimo risparmio di acqua e detergenti vari il che non guasta dal punto di vista ambientale argomento che mi sta a cuore.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
2° Capo
vega83 (autore)
Mi piace
- 7/17
quello che dici è interessante ma io ti dico che ho paura a meteere la mano davanti, inoltre la mia idropulitrice se non la tieni con due mani spari immediatamente al tetto quindi non so quaunto sia indicato, considerato che hai visto bucare dei gommoni.....ho un po paura. Vedrò se posso allargare ancora il getto e proverò con la mano davanti per vedere la reale forza.

grazie anche a te per la tua testimonianza
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 8/17
ti sconsiglio vivamente di mettere la mano davanti all'idro se non vuoi ritrovarti un bel buco nella mano...
Le idropulitrici professionali, vanno usate con molta perizia anche quando si lavano le auto, basta poco a far saltare vernice e quant'altro...naturalmente è la distanza d'esercizio, naturalmente in funzione della pressione esercitata dall'idropulitrice che puo' determinare danni...di conseguenza se stai ben distante e non insisti in punti particolari, potresti anche usarla, ma il rischio è alto, perchè, si sà, quando trovi un po' di sporco più tenace, o altro, inevitabilmente si finisce per insistere e il danno è fatto.
E' facile scollare giunzioni o bottazzi, piu' semplicemente che bucare tubolari, o rovinare la verniciatura dei gambi...
Io credo che come già sostenuto da altri amici, forse conviene ammorbidire lo sporco con i prodotti che ben conosciamo, poi con acqua calda, anche dell'idropulitrice, ma a patto di stare a piu' di 30 o 40 cm e non insistere ma solo passare in vari sensi il getto della lancia a ventaglio e poi spugna.
ciao
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 9/17
Come gia' detto su questo forum , usa candeggina. Lasci agire 3/5 minuti e poi sciaqui. Io uso l'idro professionale anche sui tubolaro ma a non meno di 60/70 cm di distanza ...
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 10/17
Come gia' detto su questo forum , usa candeggina. Lasci agire 3/5 minuti e poi sciaqui. Io uso l'idro professionale anche sui tubolaro ma a non meno di 60/70 cm di distanza ...
Sailornet