La barca vira a dritta [pag. 5]
rickyproject (autore)
- 41/61
VanBob ha scritto:Hai mai misurato la distanza (con timone centrato) dal centro dell'elica ai lati estremi dello specchio di poppa?
beh.. è una prova che farò non appena usciro la barca per il rimessaggio...
devo trovare dei punti di riferimento, magari tra piastra motore e i pattini della carena;
normalmente credo che motore e barca devono essere centrati, non è cosi?
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
VanBob
- 42/61
No, ti ho appositamente chiesto tra il centro dell'elica e le estremità immerse della carena a poppa.
Se il motore fosse montato con una leggera inclinazione la piastra sarebbe al posto giusto e l'elica no.
Se il motore fosse montato con una leggera inclinazione la piastra sarebbe al posto giusto e l'elica no.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
rickyproject (autore)
- 43/61
ok... ennesima prova che potrò fare fuori dall'acqua..
la piastra non segue il motore?
la piastra non segue il motore?
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
rickyproject (autore)
- 44/61
Vanbob,
che la barca viaggia inclinata a sx questo è certo!!!! quando è ormeggiata è in linea (lo noto dalla linea di galleggiamento a poppa.
si inclina all'aumentare della velocità; in navigazione lasciavo la barra e mi mettevo come contrapeso a dx dello specchio di poppa!!! in questo caso la barca viaggiava dritta ed in linea con l'orizzonte!!!
i miei 90 kg compensavano l'effetto, dell'elica? (da non imitare quando si è da soli a bordo, per la pericolosità!!!!!)
mentre è una concausa il fatto che se lascio la barra tende ad andare a dritta (senza contrappeso posteriore!!!)
che la barca viaggia inclinata a sx questo è certo!!!! quando è ormeggiata è in linea (lo noto dalla linea di galleggiamento a poppa.
si inclina all'aumentare della velocità; in navigazione lasciavo la barra e mi mettevo come contrapeso a dx dello specchio di poppa!!! in questo caso la barca viaggiava dritta ed in linea con l'orizzonte!!!
i miei 90 kg compensavano l'effetto, dell'elica? (da non imitare quando si è da soli a bordo, per la pericolosità!!!!!)
mentre è una concausa il fatto che se lascio la barra tende ad andare a dritta (senza contrappeso posteriore!!!)
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
VanBob
- 45/61
L'effetto di una spinta non perfettamente in asse con lo scafo è l'inclinazione laterale (rollio).
Avrai sicuramente notato, altre volte, come in caso di vento laterale si sia costretti a timonare verso la direzione di provenienza del vento per mantenere la rotta. In questo caso la navigazione apparirà rettilinea ma lo scafo sarà inclinato verso l'origine del vento.
Avrai sicuramente notato, altre volte, come in caso di vento laterale si sia costretti a timonare verso la direzione di provenienza del vento per mantenere la rotta. In questo caso la navigazione apparirà rettilinea ma lo scafo sarà inclinato verso l'origine del vento.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
rickyproject (autore)
- 46/61
infatti è come se andassi dritto con il vento da sx, solo che in questo caso non c'è il vento...
possiamo ipotizzare che l'elica non si trovi perfettamente in asse longitudinale?
non è vero forse che il posto di guida si mette a dx per contrastare il rollio a sx creato dall"elica destrosa?
e se è cosi, è una questione di pesi? da mettere a poppa?
possiamo ipotizzare che l'elica non si trovi perfettamente in asse longitudinale?
non è vero forse che il posto di guida si mette a dx per contrastare il rollio a sx creato dall"elica destrosa?
e se è cosi, è una questione di pesi? da mettere a poppa?
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Yatar1963
- 47/61
A questo punto, tralasciando l'inclinazione sx mentre ti trovi a correggere la virata che ci confonde solo le idee e che è un fenomeno "collaterale", mi limitereri a ricercare le cause della forte tendenza a virare a destra.
Il vento al traverso su barche come le nostre incide, ma non è che navighiamo sempre con vento da una sola parte, quindi restano due opzioni:
a) motore: è stato montato decentrato o leggermente inclinato (magari si è storto per un colpo??), quindi l'unica è effettuare le misurazioni suggerite da Van. Ricorda che se c'è un difetto, anche minimo, questi aumenta all'aumentare della velocità. L'elica non c'entra nulla.
b) scafo: c'è acqua nella controstampata (misurabile con una semplice pesa pubblica) che per qualche ragione in navigazione tende a spostarsi a destra, o ha subito una riparazione mal fatta.
A mio avviso è più probabile il caso a) su cui concentrerei i primi sforzi, ma comunque finchè non tiri in secca la barca non potrai mai fare le verifiche del caso.
Verifiche, a mio avviso, indispensabili anche per una questione di tua sicurezza, a giudicare da come descrivi i fenomeno.
Il vento al traverso su barche come le nostre incide, ma non è che navighiamo sempre con vento da una sola parte, quindi restano due opzioni:
a) motore: è stato montato decentrato o leggermente inclinato (magari si è storto per un colpo??), quindi l'unica è effettuare le misurazioni suggerite da Van. Ricorda che se c'è un difetto, anche minimo, questi aumenta all'aumentare della velocità. L'elica non c'entra nulla.
b) scafo: c'è acqua nella controstampata (misurabile con una semplice pesa pubblica) che per qualche ragione in navigazione tende a spostarsi a destra, o ha subito una riparazione mal fatta.
A mio avviso è più probabile il caso a) su cui concentrerei i primi sforzi, ma comunque finchè non tiri in secca la barca non potrai mai fare le verifiche del caso.
Verifiche, a mio avviso, indispensabili anche per una questione di tua sicurezza, a giudicare da come descrivi i fenomeno.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
rickyproject (autore)
- 48/61
cos'è l'acqua nella controstampata?
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
igazietto
- 49/61
Ecco cosa è acqua nella contro stampata.
https://www.gommonauti.it/ptopic1112_acqua_nella_controstampata.html
https://www.gommonauti.it/ptopic1112_acqua_nella_controstampata.html
rickyproject (autore)
- 50/61
quindi è acqua che non è intercettabile dalla pompa di sentina per via della non comunicazione tra i vari comparti del fondo dello scafo, giusto? se ristagna l'acqua potrebbe divenire una specie di zavorra mobile!!!!
credo non sia il mio caso: ho recentemente ispezionato il fondo dal centro dello scafo fino a poppa (la sentina rimane pressocchè ascitutta) e credo inoltre che l'acqua non potrebbe entrare dall'interno della cabina; ritengo inverosimile che non abbiano messo in collegamento i vani del fondo dello scafo!!!!
credo non sia il mio caso: ho recentemente ispezionato il fondo dal centro dello scafo fino a poppa (la sentina rimane pressocchè ascitutta) e credo inoltre che l'acqua non potrebbe entrare dall'interno della cabina; ritengo inverosimile che non abbiano messo in collegamento i vani del fondo dello scafo!!!!
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Argomenti correlati