Aquistato!zar 53 + yamaha 100 [pag. 5]

Capitano di Corvetta
sportback (autore)
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ok ti ringrazio , secondo te il mio 53 con il 100hp yamaha quanti nodi fara',scusa ma sono curioso dato che per ora non posso provarlo,e' consigliabile cambiare l,elica?
Ammiraglio di divisione
mavala
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sportback ha scritto:
ok ti ringrazio , secondo te il mio 53 con il 100hp yamaha quanti nodi fara',scusa ma sono curioso dato che per ora non posso provarlo,e' consigliabile cambiare l,elica?


ma non lo hai neppure provato prima di comprare??

vabè, cmq non posso ipotizzare l'andamendo con un motore che non conosco, inoltre la Vmax è molto relativa e potrebbe anche non essere indecente, suppongo che sul mare calmo tu possa raggiungere una velocità inferiore di circa il 10% alla mia, ma la vera differenza la si sente in accelerazione e in ingresso in planata e poi sul mosso dove ti mancherà la forza per il "colpo di reni" che ti fa uscire dall'onda... per l'elica aspetta di vedere bene le reazioni, e poi vedremo, ipotizzo una 4 pale che ti toglie un paio di Kts di velocità ma ti aiuta molto aumentando lo spunto...

chiedo scusa per la consecutio temporum, Embarassed
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sergente
valexg
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Caro Sportback, la regola dice; quando si acquista un gommone, bisognerebbe allestirlo con un motore con potenza minima non inferiore a quella consigliata dal costruttore. Nel tuo caso sul listino della Formenti per quanto riguarda il tuo Zar 53, sulla rivista il gommone, viene indicata una potenza Min. di 115 Hp ed una massima di di 140 Hp. Pertanto per avere prestazioni accettabili dovresti montare almeno un 115 Hp, se poi vuoi avere quel quid di potenza in più che ti permette di avere il massimo delle prestazioni che il tuo gommone più assicurati, devi installare un 140 Hp. Questo penso sia la verità delle verità che è supportata anche da questioni tecniche viste le caratteristiche generali del tuo mezzo ( lunghezza, massa, tipo di carena, ecc.). Ora non preoccuparti, vuol dire che inizierai questa esperienza con ciò che hai comprato e se per te in un secondo momento sarà necessario, visto l'impiego che ne farai del gommone, potenzierai il motore. Per ora ti auguro buon divertimento ed alla prossima, ad ogni cosa viè un rimedio, anche perchè il tuo motore da 100 Hp lo puoi sempre vendere a buon prezzo, visto che è un 4T, quindi basta rimetterci qualche soldino per avere un bel 140 Hp. In fondo non perdi gran chè. CIAO A TUTTI I PARTECIPANTI AL FORUM.
Capitano di Corvetta
sportback (autore)
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caro valexg se vai a vedere sul sito zar come ho gia' detto la potenza consigliata e' tra 70hp che naturalmente sono pochi , e 115hp, che poi dopo 100hp non siano tanti puo' anche darsi appena lo provo ve lo faro' sapere.
Sergente
valexg
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Ok buon divertimento con le tue prove in acqua. Ti voglio far notare che nel sito della Formenti, nella descrizione generale del Zar 53 vi è scritto " accetta motorizzazioni importanti (140 CV), offrendo prestazioni di assoluto rilievo, o più moderatamente (70 CV) senza penalizzare il piacere della navigazione". Tieni presente, come tutti sanno, che i concessionari e le case costruttrici pur di vendere, molte volte dicono baccianate. Ciao
Ammiraglio di divisione
mavala
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sportback ha scritto:
caro valexg se vai a vedere sul sito zar come ho gia' detto la potenza consigliata e' tra 70hp che naturalmente sono pochi , e 115hp, che poi dopo 100hp non siano tanti puo' anche darsi appena lo provo ve lo faro' sapere.


carissssimo.... Sbellica

scherzi a parte, conosco Formenti da oltre 10 anni e a volte è capitato di avere scambi di opinioni abbastanza contrastanti (soprattutto su quell'ignobile prolunga anteriore del tendalino che continua a produrre e vendere sul 53), fondamentalmente è una persona seria, ma pur sempre un commerciale ed è ovvio che cerca di allargare al massimo il suo target di vendita, da qui l' intervallo pubblicizzato 70/140... ma non ti lascia qualche dubbio un intervallo così grande?????
fidati, lascia perdere i siti e le riviste, il 53 con il 70cv non solo NON naviga bene, ma non naviga proprio, come potenza minima potremmo pensare ai 100cv, ma con molti molti limiti,con un molti in più se si tratta di 4 tempi, al 115 (2tempi) come minima senza grossi limiti e alla 135/140 com ottimale

ora non ti resta che ... provare per credere... come recitava uno spot di tanti anni fa... isole comprese
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
sportback (autore)
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grande mavala sul tendalino non concordo tanto non e' bello ma forse e' pratico sai quanto costa,da fissare al rollbar.
Ammiraglio di divisione
mavala
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sportback ha scritto:
grande mavala sul tendalino non concordo tanto non e' bello ma forse e' pratico sai quanto costa,da fissare al rollbar.


non capisco su cosa non concordi, il tendalino io ce l'ho e copre tutto il gommo, mi riferivo alla prolunga del tendalino che fornisce Formenti a 200€ che è ridicola, uno spiovente pazzesco, a prua rimane un archetto alto 50cm e rende il prendisole utile solo per starci sdraiati (se non soffri di claustrofobia), io con 100 euro e la disponidilità di Tessilmare ne ho costruito uno che permette di stare in piedi a centrobarca e seduti comodamente a prua, il tutto smontabile in 1 minuto e riponibile nel gavoncino dotto il sedile di guida

re: Aquistato!zar 53 + yamaha 100
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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Capitano di Corvetta
sportback (autore)
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e la scritta mavala da chi te la sei fatta fare?(ormai ne approfitto) Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra
La capitana
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sportback ha scritto:
e la scritta mavala da chi te la sei fatta fare?(ormai ne approfitto) Sbellica Sbellica Sbellica


A proposito...., mi intrometto per fare una domanda a Mavala....
OT in: da dove salta fuori "Mavala" , vuol dire: ma va la , nel senso del "ma va a farti friggere" Confused ..., non credo Confused ....
Laughing
OT out
Sailornet