Montare un motore gambo lungo

Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 1/12
Ragazzi avevo una curiosità che spero possiate togliermi...
ipotizzando di montare sul mio gommone un motore con gambo lungo...magari settandolo alla massima altezza che tipo di cambiamenti avrei sul comportamento del mezzo?
(considerando tanto per semplificare invariate le altre caratteristiche tipo peso e potenza del motore)
il mare è poesia...è energia...è senza strade..è senza spiegazioni...
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 2/12
Scusa , ma per meglio capire !!

Vuoi dire " se monto un motore a gambo lungo dove e previsto il montaggio di un gambo corto "

Be' in questo caso credo proprio che , anche mettendolo alla massima altezza , rimanga sempre troppo sommerso .
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 3/12
Si intendevo dire quello.... mi scuso se non sono stato chiaro... ed ovviamente era scontato che il risultato è avere il piede piu sommerso...ma la domanda è: che risultato ottengo avendo un piede più immerso del dovuto?
immagino soprattutto:
-minore velocità di punta dovuta ad un maggiore attrito e probabilmente non si riusciranno a prendere tutti i giri
-quindi a parità di giri ci saranno consumi via via maggiori

ma considerando in media (suppongo) 10 centimetri di differenza di montaggio tra il gambo standard montato "tutto giu" ed un gambo lungo "tutto su" a quanto ammontano queste perdite e poi a livello di assetto e comportamento dinamico si hanno vantaggi o svantaggi?
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focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
Ammiraglio di divisione
racing
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- 4/12
così su due piedi direi che , sicuramente non riuscirai ad avere un assetto decente , il motore peserà un pò di piu , potresti avere molti spruzzi generati dall'avere il piede troppo immerso a meno che non faccia un bracket verticale per poter innalzare il punto di ancoraggio allo specchio di poppa .
i vantaggi ? dicceli tu perche non li vedo ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 5/12
Un mio parente aveva acquistato un gommone zodiac con su un gambo lungo al posto di un corto, andava che era una fetecchia, troppo attrito in acqua e il gommone tendeva a piegarsi in due, assetto a p..e di segugio ecc ecc .... L'ha rivenduto dopo aver beccato un giorno di mare brutto, si è preso una bella strizza ed è passato ad una jacuzzi
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 6/12
no.... mi ci sono ritrovato a pensarci perchè spesso ci si domanda se questo o quel gommone devono essere equipaggiati con un determinato piede.... fermo restando che poi le variabili per il montaggio alla giusta altezza sono tante....
...quindi volevo capire che margini ci sono e a cosa si va incontro, anche considerando che a volte capita l'occasione del motore che cercavamo (magari vicino casa) e purtroppo non è la misura che normalmente va applicata...
in questo caso se la convenienza nell'acquisto potrebbe giustificare l'aggiunta di un bracket uno per lo meno ci riflette su... avendo anche possibilità più ampie di regolazione dell'assetto...
ma se tu mi dici che sono solo ed esclusivamente svantaggi e che immergendo il piede non si ottiene nemmeno un'assetto piu votato al confort e alla manovrabilità... pazienza... Embarassed
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Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 7/12
gbpierpa ha scritto:
Un mio parente aveva acquistato un gommone zodiac con su un gambo lungo al posto di un corto, andava che era una fetecchia, troppo attrito in acqua e il gommone tendeva a piegarsi in due, assetto a p..e di segugio ecc ecc .... L'ha rivenduto dopo aver beccato un giorno di mare brutto, si è preso una bella strizza ed è passato ad una jacuzzi


azz...addirittura.... UT
scusa ma che zodiac era? staremo mica parlando di uno smontabile o qualcosa del genere?
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Capitano di Fregata
rugbyman
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- 8/12
bhè una volta che il bracket è verticale quindi è solo un "rialzo" dello specchio secondo me si ottiene un buon assetto, anche perchè tra bracket e peso del motore in più non saranno molti kg che si potranno bilanciare penso senza problemi.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 9/12
con il bracket messo verticalmente si ottiene una leva maggiore sullo specchio (con tutti i rischi che ne derivano ) , la piastra del bracket se fatta bene pesa un accidente , deve essere d'acciaio e quindi soggetto a correnti galvaniche , in piu è brutto da vedersi ....

alzando cosi tanto il motore , si innalza anche il "baricentro " inoltre risulta tutta l'imbarcazione molto piu sensibile alle variazioni di peso e ai loro spostamenti .... il tutto si enfatizza con l'aumentare dellla cavalleria e di conseguenza con il peso del motore .
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E. De Luca
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 10/12
Era uno zodiac smontabile, già non era il massimo come rigidità poi col motore troppo immerso era un disastro. Scusatemi ma non avevo visto che Cosmic ha un chiglia rigida, come scafo non si piegherebbe ma in ogni caso il motore non lavorerebbe bene dal punto di vista idrodinamico con troppo piede immerso e magari troppo sforzo sullo specchio di poppa. Purtroppo questo del gambo è un problema che attanaglia i possessori di gommoni un po datati (come il mio) e che non possono passare a motori 4 tempi perchè i 40 cv li fanno solo a gambo lungo e magari il 25 rimane un poco basso come potenza.
Sailornet